Come conservare gli asparagi

Il modo migliore per conservare gli asparagi
del 25/05/21 -

Siamo nel bel mezzo della stagione degli asparagi ed è facile essere indotti a comprare grappoli della dolce verdura primaverile, ma come conservare gli asparagi per mantenerli freschi?. Più a lungo gli asparagi si trovano nel frigorifero, più le estremità si seccheranno, con il risultato che più pezzi da tagliare e meno da mangiare. Lascia che ti mostri il modo migliore per prolungare la vita dei tuoi asparagi e impedire che si secchino. Inizia con gli asparagi freschi del mercato. Più fresco è, meglio è! Quindi, quando lo porti a casa, segui questi passaggi. È abbastanza simile a mantenere freschi erbe o fiori!

Guida sulla conservazione degli asparagi

Tieni l’elastico per tenere insieme il mazzo e taglia le estremità degli asparagi di circa due cm.
Metti gli asparagi in un bicchiere o barattolo con circa un due o tre di acqua, assicurandoti che tutte le estremità siano nell’acqua. Abbiamo scoperto che un misurino da 2 tazze è un ottimo contenitore.
Copri leggermente gli asparagi con un sacchetto di plastica e conservali in frigorifero per un massimo di una settimana. Se l’acqua sembra torbida, cambiala secondo necessità.

Come congelare gli asparagi

Se hai un’abbondanza di asparagi che desideri conservare, il congelamento è l’opzione migliore. Per il miglior risultato, usa gli asparagi coltivati localmente quando è di stagione nella tua zona. Gli asparagi fuori stagione che sono stati importati da altri paesi tendono ad essere meno teneri e hanno un sapore insipido. Scegli gli asparagi che siano spesse almeno quanto una matita: gli asparagi più spessi reggono meglio nel congelatore. Successivamente, dovrai sbollentare gli asparagi prima di congelarli. Questo passaggio previene lo scolorimento e preserva una consistenza migliore.

Preparare gli asparagi

Prima di sbollentare gli asparagi, tieni ogni lancia alle due estremità piegandola finché non scatta. Lascia le estremità della punta come lance o taglia in pezzi da 2 o 3 cm. Puoi sbollentare gli asparagi in acqua bollente o cuocerli al vapore. Tieni a portata di mano una grande ciotola di acqua ghiacciata per trasferire le verdure quando hanno finito di sbollentare (questo impedisce loro di continuare a cuocere dal calore residuo).

Sbollentare gli asparagi: metodo dell'acqua bollente

Porta a ebollizione una grande pentola d’acqua. Aggiungi fino a mezzo kg di asparagi alla volta nell’acqua bollente. Lascia sbollentare gli asparagi per 2-5 minuti a seconda dello spessore delle lance. Quando il tempo sarà scaduto, scolate subito gli asparagi sbollentati e trasferiteli nell’acqua fredda. Lasciali nell’acqua fredda per lo stesso tempo in cui lo hai lasciato nell’acqua bollente. Scolare gli asparagi in uno scolapasta.

Sbollentare gli asparagi: metodo al vapore

Porta a ebollizione l’acqua sotto il cestello fumante. Mettere gli asparagi nel cestello e coprire. Cuocere a vapore per 3-6 minuti a seconda dello spessore delle lance. Quando il tempo è scaduto, trasferire immediatamente le lance o i pezzi di asparagi sbollentati nell’acqua fredda. Lasciali nell’acqua fredda per lo stesso tempo in cui li hai cotti al vapore. Scolatele bene in uno scolapasta.

2 modi per congelare gli asparagi sbollentati

Il modo più semplice è mettere le lance o i pezzi di asparagi sbollentati, raffreddati e scolati in sacchetti o contenitori da freezer, etichettarli con la data e congelarli.
Se vuoi che le lance o i pezzi di asparagi rimangano sciolti e non si uniscano (in modo da poter estrarre solo ciò di cui hai bisogno), congelali prima. Per congelare rapidamente, distribuire gli asparagi sbollentati in un unico strato su teglie. Congelare per 1 o 2 ore, quindi trasferire in sacchetti o contenitori per congelatore.
Ho incorporato un video YouTube realizzato da una cucina pasticciosa, dove spiega perfettamente come pulire e conservare gli asparagi.

Come coltivare gli asparagi
Se ami gli asparagi e vuoi coltivarne un po’ tu stesso, non perdere tempo ad iniziare. Anche con la massima cura, un raccolto di asparagi non darà grandi soddisfazioni per diversi anni. Ma una volta che ciò accadrà, il capo preposto alla coltivazione, produrrà un abbondante raccolto di lance in primavera e dopo primavera per almeno i prossimi 20-30 anni.

Preparare il letto
Nei vecchi tempi, ai giardinieri veniva detto di preparare un letto di asparagi scavando una trincea profonda di 45 cm1 e poi riempiendola con una miscela di compost e terra. Grazie ai coltivatori di piante della Rutgers University nel New Jersey e altrove, le varietà di asparagi oggi migliorate sono meno lavoro da piantare e producono quasi il doppio delle lance per pianta. Gli aumenti di produzione sono dovuti al fatto che questi ibridi sono cultivar interamente maschili, quindi nessuna energia viene sprecata producendo semi. Inoltre non producono piante di asparagi baby, che possono competere per lo spazio e le sostanze nutritive. La maggior parte delle nuove varietà sono anche resistenti a due comuni malattie degli asparagi.

Prima di piantare un nuovo letto di asparagi, è fondamentale sradicare tutte le erbacce e le erbe dall’area di semina, anche se ciò richiede del tempo. Le piante di asparagi non tollerano la competizione con le infestanti. Anche se a volte si possono vedere gli asparagi crescere in un fosso tra l’erba fitta, le varietà domestiche non sopravviveranno.

Piantare e curare in stagione
Le corone di asparagi sono generalmente disponibili solo una volta all’anno, all’inizio della primavera. Quindi pianifica di conseguenza. Una volta che il letto è privo di erbacce, scavare una trincea circa 30 cm profonda e largo 10 cm. Le corone devono essere piantati a 18″ intervalli nel letto, in modo da mettere una pala di compost. Il fosfato di roccia, una polvere minerale naturale, è un’altra buona aggiunta. Il fosforo, che favorisce una forte crescita delle radici, non si muove nel terreno con la stessa facilità degli altri nutrienti. Hai solo un’opportunità per fortificare la zona delle radici, quindi non perdere la tua occasione.

Mescola il compost e il fertilizzante con un po’ di terreno da giardino e modellalo in un piccolo tumulo. Metti la corona di asparagi sopra e avvolgi le radici lungo i lati. La parte superiore della corona dovrebbe essere circa 20 cm sotto la superficie del terreno. Coprire le radici con terra del giardino fino alla corona e annaffiare bene. Quando iniziano a comparire i germogli, aggiungere altro terreno fino a riempire la trincea.

Se le erbe o altre erbacce perenni si stabiliscono in un letto di asparagi è quasi impossibile recuperare la piantagione. Quindi tieni il tuo letto di asparagi ben pulito dall’inizio, usando foglie tritate o paglia. Non piantare altre verdure nello stesso letto. L’asparago odia la concorrenza di qualsiasi tipo.

Originariamente gli asparagi crescevano nelle paludi e in luoghi umidi, quindi mantenere un’umidità costante del suolo è importante per una buona produzione. Potresti voler installare l’irrigazione a goccia o un tubo flessibile se vivi in una regione arida. L’irrigazione è particolarmente importante durante i primi tre-cinque anni di crescita.

Suggerimenti per la raccolta
Per mantenere produttivo il tuo letto di asparagi, non essere avido. Il primo anno dopo la semina, puoi raccogliere alcune lance da ciascuna pianta. Scegli per circa due settimane e poi fermati in modo che le fronde possano dispiegarsi e iniziare a nutrire il sistema radicale. Raccogli per tre settimane l’anno successivo e da quattro a sei settimane dopo. Raccogli troppo e le tue piante non saranno in grado di sviluppare il forte apparato radicale e le riserve energetiche di cui avranno bisogno per produrre un abbondante raccolto di lance nella stagione successiva.

Il diametro della lancia non influisce sulla qualità. Una volta che le punte si allentano, le lance diventano dure e fibrose. Per raccogliere le lance, tagliarle o spezzarle appena sopra il livello del suolo. Una volta che il letto è ben stabilizzato, la raccolta può continuare fino a quando il letto non produce solo lance sottili che hanno un diametro inferiore a mezzo cm.

Una volta terminata la stagione di raccolta, che sarà in tarda primavera / inizio estate, lasciare che le lance si sviluppino naturalmente. Tieni il letto erboso, pacciamato e annaffiato. Più sane sono le fronde, più energia avranno le piante per il raccolto del prossimo anno. Quando arriva l’autunno, le fronde diventeranno gialle. In questo momento, è generalmente meglio tagliare le fronde a circa 10 cm sopra il livello del suolo e rimuoverle dall’area. Questo aiuterà a evitare che i parassiti, come lo scarabeo degli asparagi , svernino. Ti assicurerà anche che il tuo letto sia pulito e pronto per andare la prossima primavera.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eco Web SrlS
Responsabile account:
Fiore Tullio (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 342899