Come congelare le lenticchie

Come congelare le lenticchie crude e cotte
del 18/06/21 -

Se conservi le lenticchie crude in un luogo fresco e asciutto, come la dispensa, si conservano fino a un anno. Questo è carino ma non molto utile in una notte infrasettimanale intensa quando stai cercando di preparare la cena sul tavolo in fretta. Sebbene le lenticchie non richiedano l’ammollo e richiedano meno tempo di cottura rispetto ai fagioli secchi, puoi accelerare ulteriormente la preparazione della cena cucinando e poi conservando alcuni lotti di lenticchie nel congelatore. Dopo il congelamento, le lenticchie si conservano bene per circa sei mesi, quindi congelare piccoli lotti è una buona idea.

Come congelare le lenticchie: Passo 1
Svuotare le lenticchie secche in uno scolapasta, raccogliere e scartare le lenticchie dalla forma strana e i pezzi grandi di terra e detriti, quindi sciacquare i fagioli rimanenti sotto l’acqua corrente fredda.

Passo 2
Riempi una casseruola con 1 1/2 tazze d’acqua per tazza di lenticchie. Porta l’acqua a ebollizione completa sul fornello.

Passo 3
Aggiungere le lenticchie pulite all’acqua bollente e lasciarle cuocere per due o tre minuti.

Passo 4
Riduci il fuoco a medio e fai sobbollire, o cuoci, le lenticchie appena al di sotto del punto di ebollizione finché non sono tenere e croccanti. Per le lenticchie verdi o marroni, ci vorranno dai 30 ai 35 minuti; per le lenticchie rosse, circa 15-20 minuti.

Passo 5
Svuotate le lenticchie in uno scolapasta per far scolare l’acqua di cottura.

Passo 6
Distribuire le lenticchie cotte in un unico strato su una teglia. Usa più fogli se necessario.

Passo 7
Metti le teglie nel congelatore per tre o quattro ore, quindi trasferisci le lenticchie congelate in sacchetti di plastica da un litro o contenitori a prova di congelatore.

Passo 8
Etichetta i contenitori con la data e una descrizione del contenuto e mettili nel congelatore.

Come congelare le lenticchie cotte
Le lenticchie sono super salutari e puoi usarle con tanti piatti, sostituendo alcuni ingredienti che potrebbero non essere d’accordo con la tua dieta. Se ami le lenticchie tanto quanto noi, potresti sapere quanto tempo ci vuole per farle alcuni giorni, quindi stiamo pensando di congelarle.

Ma la domanda è: puoi congelare le lenticchie cotte? Diventano mollicci, cambiano il loro gusto? Così tante domande!

Puoi congelare le lenticchie cotte?
Non siamo gli unici ad amare le lenticchie, quindi altri ci hanno inviato domande sul fatto che il congelamento delle lenticchie cotte funzionerà. Ecco uno dei messaggi che abbiamo ricevuto:

Mi piace fare pilaf di lenticchie e insalate, ma non sempre ho il tempo di cucinare le lenticchie quando ho voglia di mangiarle. Ho già provato le lenticchie in scatola, ma sono minuscole e hanno una consistenza strana che non mi piace molto. Un amico mi ha suggerito di congelare alcune lenticchie cotte e poi di scongelarle nel microonde quando voglio usarle. Mi piacerebbe farlo, ma non sono sicuro che le lenticchie cotte si congelino bene. Mi dispiacerebbe scongelare un lotto solo per scoprire che sono rovinati. Puoi congelare le lenticchie cotte?

Sì, puoi congelare le lenticchie cotte, anche se non tutte le varietà sono una buona scelta per il congelamento . Per ottenere i migliori risultati e lenticchie che mantengono la loro forma e consistenza, le lenticchie verdi sono il miglior tipo di lenticchie da utilizzare per cucinare e congelare. Altri tipi tendono a diventare molli e a cadere a pezzi, anche se le lenticchie marroni possono essere congelate abbastanza bene se non riesci a trovare le lenticchie verdi.

Come congelare le lenticchie cotte: La guida
Prima di congelare le lenticchie cotte, devi seguire alcuni passaggi:

Assicurati di sciacquare bene le lenticchie e passarci sopra per rimuovere eventuali piccoli sassi o sassolini che potrebbero essere entrati nel pacchetto di lenticchie.
Cuocere le lenticchie finché sono ancora sode ma non dure nel mezzo. I tuoi denti dovrebbero affondare attraverso la lenticchia in modo pulito senza che si rompa.
La chiave per congelare con successo le lenticchie sta nello scolarle dopo la cottura. Se le lenticchie contengono liquido quando sono congelate, continueranno ad assorbire il liquido e diventeranno molli e morbide.
Scolare le lenticchie più di una volta e poi farle asciugare su carta assorbente o su un canovaccio pulito.
Quando sono fresche e asciutte, le lenticchie possono essere versate in un sacchetto per il congelatore o in un contenitore rigido per il congelatore. io
Consiglio il contenitore rigido in questo caso perché le lenticchie hanno meno probabilità di diventare schiacciate e mollicce nel congelatore.
Metti il coperchio sul contenitore, quindi etichettalo e datalo.

Come scongelare le lenticchie cotte
Se vuoi scongelare le lenticchie cotte, devi fare alcuni passaggi per farlo funzionare.

Per prima cosa toglieteli dal congelatore e metteteli in frigo per diverse ore o tutta la notte, fino a quando non saranno completamente scongelati.
Possono poi essere utilizzate fredde in insalata, oppure aggiunte a ricette calde.
Le lenticchie possono anche essere scongelate nel microonde o aggiunte direttamente alle ricette durante la cottura.
Consumare entro due giorni per ottenere i migliori risultati. Si sconsiglia di ricongelare le lenticchie cotte precedentemente congelate.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eco Web SrlS
Responsabile account:
Fiore Tullio (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 344219