Come congelare i piselli

Le cose più semplici su come congelare i piselli. Hai lavorato duramente per ottenere quegli splendidi piselli sgusciati, quindi mantienili gustando come se fossero appena usciti dall’orto congelandoli correttamente. Per favore, non farti ingannare dal pensare che puoi congelare i piselli senza sbollentarli. Possono andare bene per i primi due o tre mesi, ma dopo inizieranno ad avere un sapore amidaceo e amaro. Quando i piselli invecchiano e diventano troppo maturi, lo zucchero si trasforma in amido e iniziano ad avere un sapore amaro. Perdono quel sapore dolce e tenero che adoriamo. Questo è esattamente quello che succede nel congelatore se non li sbollenti prima. L’enzima di invecchiamento continua a far invecchiare i piselli e anche se sono congelati, diventano amidacei e amari.
del 13/05/22 -

Come congelare i piselli: Sbollentare
Scopri tutto ciò che devi sapere su come sbollentare i piselli per il congelamento. Inoltre, ottieni tutti i miei consigli sul modo migliore per congelare e conservare in modo da poter utilizzare quei piselli perfettamente sbollentati nella tua cucina tutto l’anno.

Non c’è dubbio che una delle prelibatezze dei mesi primaverili ed estivi sono i piselli freschi. Che tu stia coltivando i piselli nel tuo giardino o che li acquisti dal negozio quando sono di stagione, trovo che il modo migliore per conservarli sia sbollentarli prima di congelarli.

In questo post tratterò tutto ciò che devi sapere su come sbollentare e congelare i piselli freschi a casa per gustarli ogni volta che una ricetta li richiede.

Perché sbollentare i piselli?
Sbollentare i piselli freschi prima del congelamento potrebbe sembrare un passaggio in più, ma il rapido passaggio in acqua bollente salata:

Li cuoce quel tanto che basta per perdere il loro gusto crudo
Li aiuta a mantenere il loro colore verde brillante
Li mantiene croccanti e teneri ed evita che diventino molli fino a quando non puoi usarli

Di cosa avrai bisogno?
Per sbollentare i piselli freschi vi occorrono:

Acqua bollente
Sale
Piselli freschi sgusciati
In termini di attrezzatura, avrai bisogno di:

Una pentola grande
Una schiumarola o un colino a ragno
Teglia e canovaccio da cucina
Sacchetti riutilizzabili per il congelatore

Come sbollentare i piselli per il congelamento?
Sgusciare i piselli e sciacquarli: togliere i piselli dai loro baccelli e trasferirli in uno scolapasta. Se stai usando i piselli già sgusciati, puoi saltare questo passaggio. Sciacquali velocemente sott’acqua.
Far bollire l’acqua per sbollentare: riempire una pentola capiente con 6 tazze d’acqua e portare a bollore.
Prepara la tua acqua ghiacciata: riempi una grande ciotola di ghiaccio e mettila da parte.
Sbollentare i piselli: aggiungere i piselli freschi nell’acqua bollente insieme a un cucchiaino di sale e cuocere fino a quando i piselli saranno croccanti, da 1 ½ a 2 minuti.
Raffreddare in acqua ghiacciata: Utilizzando una schiumarola o un colino a ragno, togliere i piselli e trasferirli nella ciotola con acqua ghiacciata e lasciarli riposare per un massimo di 5 minuti. In questo modo si interromperà il processo di cottura e si eviterà che i piselli diventino molli.
Scolare i piselli e prepararli per il congelamento.

Come congelare e conservare i piselli?
Puoi trasferire i piselli in sacchetti per congelatore dal bagno di acqua ghiacciata. Tuttavia, ciò potrebbe causare piselli congelati che si attaccano a un altro. Pertanto, trovo che il modo migliore per congelare i piselli abbia due passaggi.

Trasferire i piselli sbollentati su una teglia: Foderare una teglia con un canovaccio da cucina, trasferire i piselli sbollentati sulla teglia in un unico strato. Mettere in congelatore per un massimo di un’ora.
Imballare in sacchetti adatti al congelatore: mettere i piselli dolci in un sacchetto adatto al congelatore, rimuovere quanta più aria possibile dal sacchetto, chiudere ermeticamente e conservare nel congelatore.

Consigli utili:
Congelare i piselli in piccole porzioni: consiglio di conservare i piselli in porzioni più piccole (1 tazza); in questo modo, puoi evitare il deterioramento o la bruciatura del congelatore di una quantità maggiore.
Tenere i piselli a temperatura ambiente prima di sbollentarli: vogliamo assicurarci di sbollentare i piselli in acqua bollente per un breve periodo. Se sbollenti i piselli subito dopo averli tolti dal frigorifero, i piselli freddi abbasseranno la temperatura dell’acqua, il che comporterà un tempo di scottatura più lungo. Tuttavia, se li lasci prima a temperatura ambiente, saranno perfettamente croccanti e teneri senza che tu debba sbollentarli più a lungo.

Domande frequenti:
Quanto tempo sbollentare i piselli per il congelamento?
Ci vogliono dai 90 ai 120 secondi per sbollentare i piselli.

Per quanto tempo i piselli surgelati si manterranno freschi?
I piselli sbollentati e surgelati si manterranno freschi fino a un anno. Sono ancora sicuri da mangiare dopo un anno, ma la loro qualità potrebbe deteriorarsi.

Puoi congelare i piselli senza prima sbollentarli?
So che sbollentare i piselli da giardino è un passaggio in più e ci sono diversi siti su Internet che parlano di come congelare i piselli da giardino senza prima sbollentarli. Tuttavia, lo sconsiglio vivamente. Perché come è affermato in questo articolo su cosa significa sbollentare , sbollentare i piselli prima del congelamento aiuterà a mantenere i loro colori vivaci, a trattenere i nutrienti e a rallentare l’azione enzimatica che porta al deterioramento.
Se hai poco tempo e devi congelarli senza prima sbollentarli, ti consiglio di usarli entro i primi due o tre mesi prima che inizino a deteriorarsi.

Devo scongelare i piselli surgelati?
Dipende dalla ricetta che stai usando. Se utilizzate i piselli surgelati in zuppe o stufati, potete aggiungerli negli ultimi minuti di cottura. Se invece li usate in insalata, fateli scongelare sul bancone per 5-10 minuti, sciacquateli sotto l’acqua fredda corrente e usateli nella vostra ricetta.

Puoi congelare i piselli freschi nel baccello?
Non consiglierei di congelare i piselli nei loro baccelli. Dato che hanno un ripiano corto, trovo che il modo migliore per conservare i piselli sia prima sgusciarli e poi sbollentarli per qualche minuto prima di riporli in congelatore.
Photo by: https://it.freepik.com/



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: https://it.freepik.com/
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 360169