Come aprire un conto in Svizzera

Tanti sono i dubbi che possono sorgere dopo gli ultimi avvenimenti giuridici ma diversamente da quanto si pensa aprire un conto in Svizzera è legale.
del 26/07/16 -

Qualsiasi adulto che abbia compiuto 18 anni munito di documento di identità può aprire un conto in banca in Svizzera.

Infatti le banche svizzere sono tenute per legge a verificare l’identità di qualsiasi potenziale cliente controllando un documento d’identità ufficiale di qualche tipo, solitamente una copia del passaporto autenticata.

Viene richiesto al cliente di fornire: nome, indirizzo, data di nascita, professione e tutte le informazioni per contattarlo.


I documenti di cui si ha bisogno sono i seguenti:

- una copia del passaporto autenticata per l’identificazione sicura del futuro titolare del conto corrente
- la documentazione relativa alla situazione economica e quelli relativi alla tracciabilità del deposito oggetto del trasferimento
- la documentazione relativa alla situazione patrimoniale
- per l’attivazione del conto è inoltre richiesta, da parte della maggior parte delle banche, la presenza di, almeno una volta, del cliente alla sede bancaria affinché si possa procedere all’identificazione.


Per rendere effettiva l’attivazione del conto occorre presentarsi con i relativi documenti di identità presso la sede dell’ufficio postale o bancario di interesse.

Solo dopo la procedura di identificazione è possibile ricevere le coordinate e gli estremi del conto.

Tuttavia le banche svizzere hanno bisogno di avere conferma dell’identità di qualsiasi potenziale cliente, parte dell’apertura di un conto bancario svizzero da parte di uno straniero, qualcuno che non vive in Svizzera, viene svolta tramite corrispondenza, tramite il servizio postale ad esempio.

Questo non può essere fatto interamente tramite Internet e le banche preferiscono che si apra il conto di persona.

Se non lo si può aprire di persona, la procedura avverrà attraverso la corrispondenza con la banca. Per completare la procedura si può optare tra le seguenti alternative:

- recarsi in Svizzera per il colloquio conoscitivo con i consulenti bancari
- aprire un conto corrente in una banca svizzera succursale in Italia
- recarsi presso un’agenzia intermediaria la quale si incaricherà di fornire la documentazione autenticata alla banca svizzera relativa al reddito, alla situazione patrimoniale e alla residenza effettiva. La documentazione richiesta varia da banca a banca.
- inviare la documentazione via posta allegando la richiesta formale di apre un conto corrente.

Una volta contattata la banca dove si vuole aprire il conto corrente, questa provvederà in tempi ragionevoli a recapitare a casa i documenti da sottoscrivere.

L’identificazione fornita alla banca deve essere certificata da un ufficio pubblico in Italia, da una filiale dello stesso istituto di credito, da una banca corrispondente o da qualcuno, come una società o un funzionario, che sia nominato dalla banca.

I conti anonimi sono illegali e infatti per ovviare a questa circostanza la Svizzera rilascia conti bancari enumerati.

La banca attraverso il conto enumerato conosce l’identità del cliente e ha una prova della sua identità.

I conti enumerati rappresentano un tipo di conto con il più alto livello di privacy.

Infatti quando la banca sottoscrive il conto, le transazioni e gli altri business con la banca vengono registrati tramite numero o codice, ma non col nome del cliente.

Le banche svizzere hanno sottoscritto convenzioni sulla trasparenza e scambio di informazioni per combattere l’evasione fiscale.

Le banche svizzere si riservano il diritto di rifiutare i clienti per salvaguardare la reputazione della banca e a tal proposito la richiesta di aprire un conto bancario può essere rifiutata per una serie di motivi indicati qui sotto.

- se chi ha fatto richiesta è una persona politicamente esposta e quindi coinvolta in uno scandalo o con una reputazione pubblicamente dubbia. Un tale cliente potrebbe incidere negativamente sulla reputazione della banca.
- se la banca sospetta che il denaro possa derivare da un’attività illecita.


Alle banche svizzere è proibito per legge accettare denaro ottenuto in modo illegale.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
labancaonline.net
Responsabile account:
Alessandro Longobardi (comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 272149