Home articoli Societa Articolo

Come affrontare la solitudine durante il coronavirus

È normale sentirsi stressati quando si è in casa e si interagisce meno con le persone, soprattutto quando questo si aggiunge allo stress di preoccuparsi se si prende il virus. Questi fattori potrebbero aumentare le possibilità di sviluppare ansia o depressione.
del 19/10/20 -

Solitudine e isolamento sociale
È normale sentirsi stressati quando si è in casa e si interagisce meno con le persone, soprattutto quando questo si aggiunge allo stress di preoccuparsi se si prende il virus. Questi fattori potrebbero aumentare le possibilità di sviluppare ansia o depressione.

Mentre il distanziamento sociale si riferisce all’evitare grandi raduni di persone, a mantenere una certa distanza dagli altri in pubblico e ad uscire di casa solo per cose essenziali, può ancora iniziare a sembrare molto simile alla “febbre di cabina”. Potresti anche sentirti stigmatizzato se sei isolato perché hai contratto il virus o sospetti di aver contratto il virus.

Qual è il modo migliore per superare questo periodo di isolamento? Esistono molte strategie che puoi adottare per garantire il tuo benessere e una buona salute mentale. La maggior parte di questi comporta la ricerca di modi per distrarsi (tenersi occupati) o la ricerca di modi per connettersi con gli altri (nonostante le circostanze).

La distrazione ti aiuta a evitare di rimuginare su tutto ciò che è sbagliato, che è un fattore di rischio per diventare depressi . In questo modo, intraprendere piccoli progetti o trovare altre forme di distrazione può aiutare a mantenere il livello dell’umore.

Al contrario, rimanere sociali in modi non tradizionali può aiutarti a sentirti meno isolato e combattere la solitudine.

Ecco alcune idee su come gestire i tuoi sentimenti di solitudine durante questi periodi.

Rispettare un programma
Anche se sei isolato a casa, cerca di mantenere il più possibile un programma regolare. Mentre la solitudine può sembrare che non finirà mai, cercare di far sentire questi giorni il più “normali” possibile ti aiuterà a superare.

Inizia ogni giorno con un piano di alcune cose che farai, tieni un diario giornaliero su come ti senti e cosa stai facendo e conserva un registro dei sintomi se gestisci la malattia. Tutti questi sistemi di tracciamento ti aiuteranno a sentirti attivo sulla situazione.

Tieniti informato
Guardare troppe notizie, leggere troppi articoli e consumare troppi contenuti può essere travolgente. Potresti decidere di controllare le notizie due volte al giorno. Oppure potresti decidere di limitare il tuo tempo sui social media se tutti parlano del virus. Assicurati di cercare siti che forniscano informazioni concrete su ciò che puoi fare per rimanere in buona salute.

Rimani attivo
Mentre è facile concentrarsi esclusivamente su come gestire la salute mentale e la solitudine direttamente durante una crisi, a volte dimentichiamo che la nostra salute fisica e mentale si intrecciano delicatamente.

Se trascorri 14 giorni di isolamento senza fare alcun esercizio, ciò avrà un effetto dannoso sulla tua capacità di affrontare mentalmente. Di seguito sono riportate alcune idee sulle attività a casa che puoi continuare a fare per rimanere attivo.

Esercitati in Yoga o allenamenti a casa a basso impatto seguendo i video di Youtube
Cammina su un tapis roulant se ne hai uno
Fai qualcosa di significativo
Un altro contributo ai sentimenti di solitudine può essere una perdita di senso. Se stai scoprendo che non ti senti solo annoiato, ma anche come se stessi perdendo il tuo senso di sé, allora una perdita di significato potrebbe influenzarti.

Tutti noi vogliamo sentirci come se appartenessimo e che la nostra vita abbia importanza, motivo per cui è importante incorporare attività significative in ogni giorno. Fare qualcosa di significativo ogni giorno, anche se solo per un breve periodo, ti darà un senso di scopo e identità.

Solo tu sai cosa creerà significato nella tua vita, ma di seguito sono riportate alcune idee per iniziare:

Iscriviti a un corso online e fai un po ‘di lavoro ogni giorno
Crea un albero genealogico usando i siti web di genealogia
Connettiti con gli altri
Forse la cosa migliore che puoi fare per combattere la solitudine durante questo periodo di isolamento è connetterti con gli altri in modi non tradizionali. Anche se potresti non essere in grado di visitare di persona con la famiglia e gli amici, ciò non significa che non puoi connetterti.

Amici di famiglia
Riesci a pensare a modi predefiniti per rimanere in contatto con amici e familiari? Se hai dimestichezza con la tecnologia, ci sono molti modi per rimanere in contatto. Di seguito sono riportate alcune idee per rimanere in contatto con i tuoi cari.

Invia una lettera o una cartolina scritta a mano
Chiama qualcuno al telefono (in particolare nei giorni in cui ti senti solo)
Effettua chiamate utilizzando servizi di chat video come FaceTime o Zoom
Pubblica sui social media o rispondi ai post degli altri sui social media
Resta in contatto tramite SMS o Instant Messenger
Online
Oltre a rimanere in contatto con familiari e amici, puoi anche combattere la solitudine partecipando a scambi online con altre persone in tutto il mondo. Questi non devono necessariamente essere i tuoi “amici” online, ma piuttosto quelli con cui condividi qualcosa in comune e comunichi online.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di connessioni online che è possibile effettuare.

Partecipare e partecipare a gruppi di Facebook su argomenti che ti interessano
Iscrizione a forum online sui tuoi hobby o interessi
Partecipare e giocare a giochi multiplayer come Wordfeud
Iscrizione a giochi sportivi online come Fantasy Football
Trova fonti di conforto
Trovare modi per darti conforto anche quando ti senti solo può aiutare a migliorare la tua salute mentale. Di seguito sono riportate alcune idee di “misure di comfort” che puoi prendere anche se sei solo.

Concediti un massaggio ai piedi
Fai un bagno
Concentrati sul tuo animale domestico
Cucina cibi sani e confortevoli
Guarda i programmi TV preferiti o leggi i libri preferiti
Bevi una tazza di tisana (la camomilla ti aiuterà a rilassarti)
Candele profumate leggere (la lavanda aiuterà a ridurre lo stress)
Crea qualcosa
C’è un motivo per cui agli artisti piace essere spazzati via dal loro lavoro. Esprimersi attraverso mezzi creativi può essere terapeutico, sia che si tratti di pittura, scrittura, danza, ecc.

Se trovi difficile esprimere ciò che senti, incanalare i tuoi sentimenti nella creazione di qualcosa può essere catartico. Inoltre, quando crei qualcosa entri nella “zona magica creativa”, che può essere una forma di meditazione in sé.

Di seguito sono riportati alcuni elenchi di progetti che potresti provare.

Scrivere progetti
Esercitati a scrivere su un diario ogni giorno
Riprendi scritte a mano o calligrafia
Avvia un blog giornaliero di journaling delle tue esperienze affinché altri possano leggerle
Scrivi racconti o inizia il romanzo che hai sempre desiderato scrivere
Progetti artistici
Completa un progetto di pittura per numero
Inizia un progetto di ricamo, lavoro a maglia o uncinetto
Compila un album fotografico che puoi condividere in seguito con altri
Lavora su un libro da colorare per adulti
Prendi un nuovo hobby come la creazione di gioielli
Prendi origami
Progetti per la casa
Scegli uno spazio nella tua casa e inizia un progetto organizzativo
Scegli una stanza nella tua casa e ridipingere spostando le cose o spostando le cose da altre stanze
Se riscontri problemi con i progetti, concentrati su quelli che puoi fare con ciò che hai già a portata di mano. La maggior parte di noi avrà un taccuino, carta, stampante e accesso a Internet.

Usando quei pochi strumenti di base, sei sicuro di trovare qualcosa online per iniziare. Potresti anche concentrarti sulle arti culinarie e concentrarti su progetti di cucina o cottura.

Leggere
Torna indietro e rileggi alcuni dei tuoi libri d’infanzia preferiti
Unisciti a un club di libri online
Concediti una sfida di lettura scegliendo un elenco di libri che hai sempre desiderato leggere o un elenco basato su un tema (ad esempio, libri tutti collocati in luoghi che hai sempre desiderato visitare)
Leggi libri di poesie se trovi troppo difficile concentrarti su libri più lunghi
Leggi riviste su argomenti che ti interessano
Ascolta gli audiolibri attraverso servizi come Audible o Scribd se fai fatica a leggere o hai problemi di vista
Guarda la TV / i film
Guarda i discorsi su Youtube su argomenti che ti interessano
Guarda una serie di film su un tema (i film comici ti aiuteranno ad alleviare lo stress)
Guarda una serie televisiva su Netflix
Guarda i documentari sugli argomenti che hai voluto recuperare
Ascolta i podcast su argomenti che ti piacciono
Altre idee divertenti
Fai un tour virtuale: molti musei offrono l’accesso digitale alle loro collezioni tra cui il Louvre e il Guggenheim
Gioca a giochi che coinvolgono la tua mente come Sudoku, cruciverba, solitario o scacchi online.
Pianifica il futuro
Mentre potrebbe sembrare che questa solitudine durerà per sempre, arriverà un momento in cui tornerai alle tue solite routine. Un modo per sentirti meno solo ora è fare piani per il futuro o fare cose che ti aiutino a concentrarti sul futuro. Di seguito sono riportate alcune idee.

Fai una “lista futura” di tutte le cose che vuoi fare
Ordina online e pianta alcuni bulbi primaverili
Organizza un evento divertente per quando sei fuori dall’isolamento
Fai un elenco di cose da fare durante la tua vita
Fai un elenco di “obiettivi” per alcune aree della tua vita
Pratica autocompassione
Ancora più importante, pratica l’ autocompassione in questo momento difficile. Se ti ritrovi a dire cose come “Non dovrei sentirmi in questo modo” o respingere emozioni difficili, questo farà solo persistere la tua solitudine.

Invece di resistere ai tuoi sentimenti, trova invece il modo di accettarli come se andassero. Questo aiuta a togliere il loro potere e alleviare la tua infelicità.

Ricorda che i tuoi sentimenti cambieranno. Se stai ancora lottando, prova a praticare la meditazione guidata seguendo un video di Youtube.

Mostra compassione agli altri
Potrebbe sembrare controintuitivo, ma se stai lottando da solo, a volte offrire aiuto ad altri che si sentono soli può farti sentire meno solo. Effettua una telefonata, invia un SMS, invia una lettera o commenta i post sui social media di qualcuno. Sostieni e offri parole di incoraggiamento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bellezza MIx
Responsabile account:
Lorenzo Misto (Blogger)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 331985