Colomba pasquale: la ricetta veloce per prepararla a casa con Prugne della California e Cioccolato bianco

Il California Prune Board presenta per la Pasqua 2021 una rivisitazione della ricetta della Colomba con Prugne della California e cioccolato bianco, in collaborazione con Sonia Peronaci
del 24/03/21 -

Per prepararsi all’arrivo della Pasqua e rendere più dolci i giorni dell’attesa, il California Prune Board, in collaborazione con la food influencer Sonia Peronaci, fondatrice del sito Giallo Zafferano ora volto e promotrice del sito che porta il suo nome soniaperonaci.it e della sua redazione Sonia Factory, propone una squisita rivisitazione della classica e tanto amata Colomba che vede le Prugne della California protagoniste.

Una ricetta veloce, facile da realizzare anche a casa per addolcire l’attesa della festività Pasquale e preparare un dolce della tradizione con due ingredienti speciali come Prugne della California e cioccolato bianco, per accontentare sia chi cerca un’alternativa ai canditi sia i più golosi che non rinunciano al cioccolato.

"Per la ricetta della colomba invece della solita frutta candita, che non a tutti piace, ho utilizzato le Prugne della California. Per prima cosa ho tagliato le prugne a cubetti e poi le ho surgelate, così da tenere l'impasto chiaro. Ho aggiunto anche un po’ di cioccolato bianco, la cui nota dolce va in perfetto contrasto con l’acidulo delle Prugne della California. Una volta sciolto, il cioccolato bianco rimane infatti invisibile e l’interno della colomba risulta molto chiaro, dando massimo rilievo alla farcitura con i pezzettini di Prugne della California. Una ricetta originale e golosa per rivisitare in maniera un po' diversa e provare a preparare a casa un grande classico della tavola Pasquale", afferma Sonia Peronaci.

Le Prugne della California si integrano perfettamente con preparazioni dolci con una qualità senza rivali. Grazie al gusto distintivo e alla caratteristica consistenza morbida, sono perfette anche in abbinamento a un dolce classico come la colomba. Naturalmente prive di grassi e di zuccheri aggiunti, sono inoltre l’ideale per ridurre il contenuto di zuccheri nella preparazione dei dolci. Le Prugne della California hanno un alto contenuto di fibre, vitamina K e potassio, sono eccellenti fonti di vitamina B6 rame e manganese: nutrienti fondamentali per il benessere quotidiano.

Non resta che mettersi all’opera in cucina, sperimentando anche con i più piccoli di casa la ricetta veloce della Colomba pasquale con Prugne della California e cioccolato bianco!

California Prune Board
La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board, consorzio che riunisce 800 coltivatori e 28 confezionatori di prugne provenienti dalla California sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture. Parte della ricca storia della California, le Prugne della California sono uno spuntino naturalmente dolce e nutriente e un ingrediente versatile in cucina. Il California Prune Board si occupa di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle prugne secche della California

LA RICETTA DI SONIA PERONACI PER:
COLOMBA VELOCE ALLE PRUGNE DELLA CALIFORNIA E CIOCCOLATO BIANCO

PREPARAZIONE: 60 MINUTI
COTTURA: 40 MINUTI
LIEVITAZIONE: 240 MINUTI

INGREDIENTI PER DUE COLOMBE DA 830 G L’UNA (STAMPO DA 750 G )
(470 -330) (35 minuti a 170°)

PER IL LIEVITINO
Farina manitoba 150 g
Latte 150 g
Lievito di birra disidratato 7 g

PER L’IMPASTO (DI CIRCA 1650 G)
Lievitino
Farina Manitoba 500 g
Burro 80 g morbido + 50 gr fuso (+ una noce per la lavorazione)
4 tuorli
Sale 8 g
Zucchero 140 g
Latte 270 g
Arancia la scorza grattugiata di 1
Mandarino la scorza grattugiata di 1
Vaniglia 1 cucchiaino di estratto
Liquore all’Arancia (Grand Marnier) o all’amaretto 2 cucchiai
Prugne della California 120 g
Cioccolato bianco in pastiglie 70 g

PER LA GLASSA
Farina di mandorle 70 g
Zucchero semolato 50 g
Miele di arancia 1 cucchiaino
Albume 50 g
Amido di riso 20 g
Vaniglia 1 cucchiaino di estratto liquido *

PER GUARNIRE
Zucchero in granella 60 g
Mandorle con la pelle 60 g
Zucchero a velo 1 cucchiaio

PREPARAZIONE

LA GLASSA
La sera prima, prepara la glassa per rivestire le due colombe. Metti in una ciotola tutti gli ingredienti e mescola fino ad amalgamarli completamente ottenendo un composto liscio e denso. Metti la glassa in una sac a poche e conservala in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

IL LIEVITINO
In una ciotolina mischia velocemente la farina con il latte a temperatura ambiente e il lievito di birra mediante un cucchiaio. Copri con pellicola e lascialo lievitare per un’ora nel forno spento.

L’IMPASTO
Sciogli 50 g di burro in una ciotolina e unisci la scorza grattugiata dell’arancia, del mandarino e l’estratto di vaniglia; lascia intiepidire.
Aggiungi al latte i 4 tuorli e sbattili con una forchetta per romperli; unisci poi anche i due cucchiai di liquore.
Metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio il lievitino (dopo l’ora di lievitazione), aziona la macchina ed aggiungi un po’ di composto di latte e tuorli fino a sciogliere il lievitino. Successivamente alterna l’aggiunta di farina e di zucchero al restante composto di latte e uova, facendo assorbire gradatamente i liquidi. Terminati questi ingredienti, lavora l’impasto finché si attorciglierà al gancio e poi unisci i restanti 80 g di burro a fiocchetti poco alla volta, alternando l’aggiunta del sale. Quando avrai terminato gli ingredienti dovrai impastare fino ad ottenere un composto liscio, elastico e lucido che si sarà staccato completamente dalle pareti della ciotola e si sarà incordato al gancio.
Ribalta l’impasto sul piano di lavoro leggermente imburrato, forma una palla disponila in una ciotola (anch’essa imburrata) coprila con pellicola e lasciala lievitare per almeno due ore nel forno spento.

LA FORMATURA
Taglia ogni prugna in 4 parti e poi congelale. Congela anche le gocce di cioccolato bianco.
Trascorse le due ore, prendi l’impasto, mettilo nella planetaria con il gancio, aziona la macchina, ed aggiungi le Prugne della California e le gocce. Impasta solo il tempo che occorre per amalgamare gli ingredienti (più veloce farai e meglio sarà, così eviterai di spappolare le Prugne della California e di surriscaldare l’impasto sciogliendo le gocce). Ribalta l’impasto sul piano di lavoro imburrato e dividi l’impasto in due parti di uguale peso (all’incirca 830 g l’uno). Dividi a sua volta ogni pezzo in due parti: uno del peso di circa 480 e l’altro del peso di 350 g. Con ogni pezzo forma due salsicciotti che dovrai posizionare a croce; uno deve avere la lunghezza e lo spessore delle ali della colomba e va posizionato per primo pressandolo un po’ al centro. L’altro deve avere le misure del corpo della colomba e va posizionato sopra all’altro pezzo, a croce. Entrambi devono arrivare ai bordi dello stampo di cartoncino. Forma allo stesso modo anche l’altra colomba.
Una volta ottenute tutte e due, mettile e lievitare per un’ora nel forno spento.

LA COPERTURA
Quando le colombe saranno lievitate, prendi la glassa e spremila su ognuna di esse, fino a ricoprirle completamente. Sopra la glassa disponi le mandorle e poi la granella di zucchero. Inforna le due colombe in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti. Una volta cotte, sfornale, infilzale con l’apposito ferro ad U e capovolgile, appoggiando le estremità dei ferri a due pentole alte e facendole raffreddare in quella posizione (in questo modo non si abbasseranno collassando al centro).

Aspetta che le colombe con Prugne della California e cioccolato bianco si raffreddino, spolverizzale con lo zucchero a velo e poi sono pronte per essere gustate!

California Prune Board
La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board, consorzio che riunisce 800 coltivatori e 28 confezionatori di prugne provenienti dalla California sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture. Parte della ricca storia della California, le Prugne della California sono uno spuntino naturalmente dolce e nutriente e un ingrediente versatile in cucina. Il California Prune Board si occupa di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle prugne secche della California.

Sito ufficiale California Prune Board: www.californiaprunes.it
Facebook @prugnedellacalifornia
Instagram @PrugnedellaCalifornia
Twitter @DottPlum
Per ulteriori informazioni




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 339525