Cocktail d'Acqua: Tre ricette con prugne della California per affrontare al meglio e con gusto il caldo estivo

I consigli del California Prune Board per restare idratati in estate con ispirazioni di ricette per l’acqua aromatizzata e naturalmente dolcificata con Prugne della California
del 04/08/21 -

L’estate è entrata nel vivo e per affrontare al meglio il caldo non è sufficiente fare attenzione a un’alimentazione corretta con frutta e verdura, ma occorre anche idratarsi nel modo più appropriato.

Specialmente con le temperature estive più alte, alcune persone faticano ad idratarsi correttamente e preferiscono optare per bevande zuccherate (bibite e succhi, ad esempio). Per chi è abituato a bibite gassate, zuccherate o al vino durante i pasti, inoltre, l’acqua risulta di un sapore meno invitante rispetto a bevande poco salutari.

Il California Prune Board, in collaborazione con la wellness blogger Teresa Balzano, ha ideato tre ricette di acqua aromatizzata per aiutare ad affrontare al meglio il caldo estivo: attraverso l’infusione di frutta, erbe aromatiche e verdura, infatti, è possibile dare un tocco di gusto in più ad un bicchiere rinfrescante d’acqua senza, però, cadere in tentazione con bibite ed affini.

“Bere un fresco cocktail d’acqua aromatizzato con frutta o verdura permette di idratarsi con una bevanda salutare, senza rinunciare al gusto. Un ottimo ingrediente per dolcificare in modo naturale l’acqua è l’aggiunta delle Prugne disidratate della California, che hanno un basso indice glicemico (25), anche perché la sostanza che principalmente le rende dolci è il sorbitolo, un dolcificante usato anche per i diabetici”, spiega la dott.ssa Annamaria Acquaviva, dietista e nutrizionista per il California Prune Board in Italia.

L’aggiunta di Prugne della California ai cocktail d’acqua estivi conferisce alla bevanda un sapore gradevole e lo rende un alimento salutare che non necessita di zuccheri aggiunti.

“Tre o quattro Prugne della California rappresentano una delle cinque porzioni di frutta e verdura di cui il corpo ha bisogno durante il giorno: sono uno snack ottimale anche in estate, che fornisce un’energia facilmente disponibile e di graduale assimilazione per l’organismo. Le Prugne della California sono l’unica frutta secca, naturale e intera ad aver ottenuto un’indicazione nutrizionale autorizzata dalla Commissione Europea . Pertanto rappresentano un alimento ideale da inserire nella propria alimentazione poiché sono un’eccellente fonte di fibre, sono ricche di vitamina K e fonte di manganese, nutrienti essenziali per il normale svolgimento della funzione muscolare. Le Prugne della California contengono anche polifenoli, gli "spazzini dei radicali liberi", che aiutano a ridurre il tasso di perdita ossea”, conclude la dott.ssa Acquaviva.

Non resta quindi che affrontare al meglio il caldo estivo ricordando l’importanza dell’idratazione quotidiana e provando a realizzare i cocktail d’acqua con Prugne della California. A seguire tre ispirazioni di ricetta con ingredienti salutari e gustosi come limone, cetriolo, lime, basilico, zenzero, menta e Prugne della California!

COCKTAIL D’ACQUA CON PRUGNE DELLA CALIFORNIA: Tre ricette per affrontare al meglio e con gusto il caldo

ACQUA AROMATIZZATA CON PRUGNE DELLA CALIFORNIA, MENTA E LIME

Ingredienti:

1 l d’acqua
8 Prugne della California
Un mazzetto di menta
2 lime

Procedimento:

Lavare la menta e i lime. Eliminare dalla menta le parti di gambo più coriacee e spremere un lime. Tagliare l’altro lime in spicchi e unire il tutto in una brocca insieme all’acqua (Se i lime sono trattati è preferibile eliminare la buccia)
Aggiungere le Prugne della California e mescolare. Per far sì che le prugne rilascino un sapore più intenso è consigliato pestarne 2-3 con un pestello prima di aggiungerle all’acqua.
Riporre in frigorifero e lasciate riposare per 2 ore prima di servire.

ACQUA AROMATIZZATA CON PRUGNE DELLA CALIFORNIA, LIMONE E ZENZERO

Ingredienti:

1 l d’acqua
8 Prugne della California
Una radice di zenzero
2 limoni non trattati

Procedimento:

Lavare la radice di zenzero e i limoni. Spremere un limone e tagliare l’altro in spicchi. Affettare lo zenzero e unire il tutto in una brocca insieme all’acqua.
Aggiungere le Prugne della California e mescolare. Per far sì che le prugne rilascino un sapore più intenso è consigliato pestarne 2-3 con un pestello prima di aggiungerle all’acqua.
Riporre in frigorifero e lasciate riposare per 2 ore prima di servire.

ACQUA AROMATIZZATA CON PRUGNE DELLA CALIFORNIA, BASILICO E CETRIOLO

Ingredienti:

1 l d’acqua
8 Prugne della California
Un mazzetto di basilico
Un cetriolo

Procedimento:

Lavare il basilico e il cetriolo. Con l’aiuto di un pelapatate tagliaRE a strisce sottili il cetriolo e porre le fettine in una brocca.
Unire il basilico e le Prugne della California. Per far sì che le prugne rilascino un sapore più intenso è consigliato pestarne 2-3 con un pestello prima di aggiungerle all’acqua.
Coprire il composto con l’acqua, mescolare e riporre in frigorifero.
Lasciare riposare per 2 ore prima di servire.

California Prune Board

La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board, consorzio che riunisce 800 coltivatori e 28 confezionatori di prugne provenienti dalla California sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture. Parte della ricca storia della California, le Prugne della California sono uno spuntino naturalmente dolce e nutriente e un ingrediente versatile in cucina. Il California Prune Board si occupa di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle prugne secche della California.

Sito ufficiale California Prune Board: www.californiaprunes.net/it/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 346746