Home articoli Hi-tech Articolo

CleanMyPC: software per la manutenzione e la pulizia di Windows

Purtroppo col tempo il computer si riempie di spazzatura e registri corrotti...
del 03/11/21 -

In rete è possibile trovare ottimi strumenti per la manutenzione, ma non offrono tanto quanto uno strumento dedicato. A questo proposito vi segnalo CleanMyPC, un software all-in-one che offre una serie di strumenti sia per la manutenzione che per la pulizia in particolare del sistema operativo Windows.

Una delle peculiarità di CleanMyPC è che offre una scansione approfondita dei file spazzatura presenti nel sistema operativo. Questo software si distingue perché presenta le informazioni da eliminare in modo che gli utenti non si complichino la vita con menu e spiegazioni che molte volte non riescono a capire.
Questo non significa, ovviamente, che non ci sia possibilità di sapere qualcosa in più sui file da eliminare. Basta cliccare su "Mostra dettagli" per vederne il contenuto, l'origine e il peso di ciò che CleanMyPC sta per rimuovere.

CleanMyPC consente, oltre alla pulizia dei file residui, la disinstallazione dei programmi in batch. Un'altra caratteristica molto utile è che contrassegnerà i programmi che sono stati installati tramite Windows Store con un'icona di Windows.
Inoltre ha un motore di ricerca nell'angolo in basso a destra, che consente di individuare facilmente il programma che si desidera disinstallare.

Tra i diversi strumenti che CleanMyMac include, ce ne sono alcuni incentrati sulla privacy, come la pulizia della cache, della cronologia e delle sessioni del browser, nonché il distruggidocumenti, che serve per eliminare i file in modo sicuro.

Sempre in ambito privacy e performance, è possibile disabilitare le estensioni del browser come Mozilla, Edge e anche Internet Explorer. La funzione è particolarmente utile con questi ultimi due browser in quanto solitamente vengono aggiunte estensioni inutili quando si installano i software.

CleanMyPC include una suite di strumenti molto completa per mantenere il PC ottimizzato. Fornisce un accesso rapido alle funzioni che migliorano le prestazioni del computer e le cui funzioni sono facili da usare.

CleanMyPC è disponibile gratuitamente, ma con limitazioni. Tra questi non è possibile pulire più di 500 MB di file, non essere in grado di accedere alla pulizia del registro di sistema e non essere in grado di pulire i residui delle applicazioni disinstallate. Tuttavia, la versione gratuita dà un'idea chiara della potenza degli strumenti di CleanMyPC.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 350751