Chirurgia plastica ed estetica: quali sono le principali differenze?

La chirurgia plastica e la chirurgia estetica sono due rami della medesima disciplina strettamente correlati ma con obiettivi e finalità leggermente diversi.
del 03/04/23 -

La chirurgia plastica e la chirurgia estetica sono due rami della medesima disciplina strettamente correlati ma con obiettivi e finalità leggermente diversi.

La prima è utilizzata per ripristinare la funzionalità e la forma del corpo, mentre la seconda si concentra maggiormente sull'aspetto estetico del corpo. Tuttavia, i confini non sono sempre netti e spesso vengono utilizzati metodi chirurgici che combinano elementi di entrambe le specialità per ottenere i migliori risultati per i pazienti.

Qualsiasi sia la tipologia di chirurgia di cui si necessita, risulta essenziale rivolgersi solo ed esclusivamente a specialisti del settore; a tal proposito, è necessario individuare l'ambulatorio di chirurgia plastica Padova o della città di proprio interesse più affidabile, così da ottenere un consulto.

Che cos’è e in cosa consiste la chirurgia plastica

In ambito medico, la chirurgia plastica è definita come una branca della chirurgia finalizzata alla correzione, riparazione e ricostruzione delle corrette funzionalità di apparati e organi danneggiati a causa di un fattore esterno, come un trauma, un’ustione o una lesione.

Proprio per le sue finalità ricostruttive e correttive, la chirurgia plastica molto spesso viene definita “chirurgia ricostruttiva” e il chirurgo ha l’obiettivo di intervenire con tecniche in grado di ripristinare le funzionalità delle parti del corpo compromesse, donando al tempo stesso un aspetto fisico armonioso. Ad esempio, la chirurgia plastica può essere utilizzata per ricostruire parti del corpo dopo un intervento di asportazione di un tumore, per correggere difetti congeniti o per riparare lesioni traumatiche.

Tra gli interventi più comuni che rientrano in questa categoria troviamo la ricostruzione mammaria o la correzione delle cicatrici.

Che cos’è la chirurgia estetica

La chirurgia estetica rappresenta quella branca della chirurgia finalizzata al miglioramento dell’aspetto fisico e anch’essa si concentra sia sul viso che sul corpo. L’obiettivo delle principali tecniche di chirurgia estetica è quello di eliminare o ridurre ogni tipo di inestetismo, così da poter donare al corpo del paziente un aspetto bilanciato in base alla sua fisicità.

La chirurgia estetica comprende tutti quegli interventi mirati alla correzione delle dimensioni, delle asimmetrie e delle proporzioni di una o più parti del corpo umano.

Tra le tipologie di interventi più richiesti negli ultimi anni troviamo:


  • La rinoplastica;

  • La blefaroplastica;

  • La mastoplastica additiva o riduttiva;

  • La malaroplastica;

  • Il lifting facciale;

  • Il lifting del collo;

  • I trattamenti riempitivi.


 Cosa accomuna chirurgia plastica e chirurgia estetica?

Entrambe le categorie chirurgiche sono spesso in correlazione tra di loro perché, nella maggior parte dei casi, chi si sottopone a un intervento di chirurgia plastica sceglie anche di correggere l’aspetto estetico. Ad esempio, chi effettua un intervento per il setto nasale deviato molto spesso richiede di modellare anche la forma del naso.

In entrambi i casi si consiglia di richiedere uno o più consulti professionali presso cliniche e professionisti specializzati prima di effettuare uno di questi interventi chirurgici; generalmente il consulto prevede la visione dei lavori svolti in precedenza da parte dei professionisti, esami preliminari, la conoscenza del tipo di intervento a cui sottoporsi e del risultato finale.
Photo by: Foto di cottonbro studio

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di cottonbro studio
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 374540