Chat di Instagram: aggiornamenti in arrivo su Direct
Instagram è una piattaforma che viene spesso considerata esclusivamente come adatta alla condivisione di foto e video. In realtà le funzionalità di questo servizio sono diverse...
del 01/10/24 - di Diana Cecchi
Instagram è una piattaforma che viene spesso considerata esclusivamente come adatta alla condivisione di foto e video. In realtà le funzionalità di questo servizio sono diverse e vanno anche oltre la diffusione di contenuti multimediali. Una delle funzioni che il social permette di utilizzare è Instagram Direct, uno strumento che consente di comunicare in modo privato e diretto con altri utenti. Direct è una funzionalità importante per inviare messaggi di testo, foto e video ad altre persone e consente anche di condividere post e storie.
Le novità previste per Instagram Direct
La sezione chat del social network di Meta, nota come Direct, offre già diverse funzionalità utili per gli utenti, alcune delle quali – vedi i messaggi automatici di risposta su Instagram, di cui parla diffusamente il blog di Postpickr – rendono più facile la gestione delle interazioni, soprattutto ad aziende e creator. Tuttavia, essendo i social media un mondo dinamico in costante evoluzione, Instagram introduce periodicamente nuovi aggiornamenti per migliorare ulteriormente l'esperienza degli utenti.
Instagram sta, infatti, aggiungendo delle funzioni che riguardano proprio i messaggi diretti, in grado di rendere le conversazioni ancora più divertenti e personalizzate. Una delle novità è quella che consentirà di arricchire foto e video con testi, adesivi o disegni. Si possono anche creare adesivi personalizzati a partire dalle immagini della galleria personale.
Inoltre, tra le tante novità interessanti che verranno introdotte all'interno di Instagram Direct, si possono ricordare anche la possibilità di celebrare i compleanni con effetti festivi e l'opportunità di rendere le chat più colorate grazie all'utilizzo di temi esclusivi in grado di rendere l'esperienza di utilizzo altamente personalizzata.
Cosa cambia con gli aggiornamenti di Instagram
Con l'arrivo di tutte queste novità importanti per la personalizzazione dell'esperienza di utilizzo del social media, Instagram metterà a disposizione dei suoi utenti strumenti per trasformare foto e video condivisi all'interno dei messaggi diretti in vere e proprie opere personalizzate.
Sarà possibile aggiungere adesivi e creare immagini originali tagliando dettagli direttamente da una foto o da un video, in modo da dare un tocco personale alle conversazioni private. Tutto questo riuscirà sicuramente a portare maggiore vivacità nelle chat di Instagram Direct.
Per fare un esempio, con la nuova funzione che consente di creare delle note di compleanno, gli amici potranno vedere una torta accanto all'immagine del profilo proprio nei messaggi diretti. Se faranno clic sulla nota, si attiverà un'animazione dal carattere di festa con tanti coriandoli. Lo stesso succede per i compleanni dei contatti. Infine, saranno inseriti nuovi temi per le chat che consentono di personalizzare ancora di più l'aspetto delle conversazioni dirette su Instagram.
Le funzioni di Instagram Direct per le aziende
Instagram Direct, oltre a consentire un dialogo tra amici e conoscenti, è uno strumento molto utile anche in ambito aziendale. Per le imprese, Direct è un modo per interagire con i clienti e anche un canale per offrire assistenza e per promuovere prodotti.
Attraverso questo canale di comunicazione, si può instaurare un dialogo diretto con i clienti. L'interazione immediata è sempre più rilevante nel settore aziendale e per questo è importante rispondere velocemente alle domande, ai dubbi o alle richieste degli utenti. Grazie ai messaggi diretti, è possibile fornire assistenza rapidamente, rispondere a commenti sui prodotti e perfino inviare offerte personalizzate.
Spesso gli utenti di Instagram preferiscono inviare un messaggio privato invece di commentare pubblicamente. Le aziende possono utilizzare Direct per rispondere velocemente, migliorando l'esperienza del cliente.
Inoltre, Direct è spesso il canale preferito per le aziende che vogliono collaborare con gli influencer. La funzionalità di Instagram può essere utilizzata per mantenere una comunicazione costante durante le campagne promozionali e per incoraggiare i clienti a fornire feedback, in modo che possano fornire spunti per migliorare i servizi.