Cena con gli amici: 4 idee per sorprenderli

Una cena può essere un’occasione per incontrare amici che non si vedono da un po’ e aggiornarsi sulle ultime novità: famiglia, lavoro e via dicendo. Tuttavia se non ci si inventa qualcosa di originale una semplice cena può trasformarsi in un vero disastro...
del 28/04/23 -

Una cena può essere un’occasione per incontrare amici che non si vedono da un po’ e aggiornarsi sulle ultime novità: famiglia, lavoro e via dicendo. Tuttavia se non ci si inventa qualcosa di originale una semplice cena può trasformarsi in un vero disastro: disorganizzazione, menu poco invitante, interminabili momenti di silenzio, ecc. Allora perché non sorprendere gli ospiti con qualcosa di creativo? Le idee per movimentare una serata in compagnia e renderla divertente sono tante. In questo articolo vogliamo dare qualche suggerimento utile alla pianificazione di un menu indimenticabile ma semplice e veloce da preparare. Ad esempio, potrebbe essere un’idea vincente consultare, prima della cena, uno dei tantissimi tutorial disponibili online che spiegano come preparare la pizza fatta in casa con la ricetta passo passo, così da realizzare gustose pizze in compagnia degli amici e diventare pizzaioli “professionisti” per una sera. Oltre al menu abbiamo raccolto una serie di altri consigli utili che potranno darti la giusta ispirazione.

Di seguito 4 idee per sorprendere gli amici a cena.

Menu a base di specialità regionali

La prima idea per far sì che la cena a casa sia sorprendente prende in considerazione il menu. D’altronde nulla come il cibo ha la capacità di creare un’atmosfera conviviale. La prima cosa a cui fare attenzione è informarsi circa il regime alimentare dei propri ospiti, per sapere se a cena saranno presenti intolleranti, allergici, vegetariani, vegani, ecc. La seconda cosa da fare è dare un tocco di originalità al menu, come? Si potrebbe, ad esempio, pianificare un menu a base di specialità regionali: se i propri amici provengono da differenti regioni italiane potrebbero essere ben felici di gustare una tipicità locale che non mangiano da molto. Ad esempio, la carbonara è perfetta per un romano, una cotoletta alla milanese è ideale per un lombardo, un primo di tortellini sorprenderà certamente un emiliano e via dicendo. Ogni regione italiana ha i suoi piatti tipici da gustare almeno una volta nella vita; una cena fra amici potrebbe essere una perfetta occasione per percorrere un tour gastronomico tricolore.

Menu a base di assaggini

Se si è pratici ai fornelli e, quindi, cucinare per molte persone non pesa, preparare un menu a base di assaggini potrebbe essere una buona idea. Si potrà conquistare i propri ospiti prendendoli per la gola, realizzando non una ma tantissime squisite ricette. Si potrebbero, ad esempio, preparare: antipasti veloci a base di prodotti tipici italiani; una serie di assaggi di primi piatti, preferendo ingredienti di qualità e meglio se di stagione e qualche secondo facile e veloce da preparare. Se si è bravi anche nella preparazione di ricette dolci, perché non organizzare un piccolo buffet di prelibatezze come muffin, cupcake o cheesecake? Se si vuole che la propria tavola sia sorprendente occorre dare la giusta attenzione alla mise en place, preferendo colori vivaci e pezzi dalle forme originali.

Giochi da tavolo

Gli italiani, è risaputo, sono fra quelli che più amano i giochi da tavolo. Un perfetto padrone di casa, oltre a pensare al menu, deve obbligatoriamente riflettere anche sull’intrattenimento: che cena sarebbe senza un’attività da condividere con gli amici? Suggeriamo di optare per i giochi da tavolo per alcuni semplici motivi: piacciano a tutti e prevedono più giocatori. Si può scegliere fra i grandi classici come, ad esempio, il Monopoli o preferire qualcosa di più ricercato e recente come ad esempio Dixit, il gioco di carte che negli ultimi anni ha conquistato i cuori degli appassionati di giochi da tavolo, perfetto anche per chi è fan delle illustrazioni. Se scegliere il gioco da fare diventa difficile si può lasciar decidere alla sorte, così da non scontentare nessuno.

Cena con delitto

Nella selezione di idee per sorprendere gli amici a cena non poteva mancare un gioco che ha avuto, recentemente (seppure esistente da moltissimo tempo), un successo inaspettato: la cena con delitto. È un’idea perfetta qualora la cena sia ricca di amici, perché per mettere in scena questo gioco servono più persone. Infatti alcuni dovranno rappresentare un delitto che non abbia nulla da invidiare ai grandi gialli mentre i restanti vestire i panni dei detective. Sul web è disponibile il regolamento completo, è bene leggerlo prima dell’arrivo degli ospiti, così da non farsi trovare impreparati.
Photo by: Foto di fauxels

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di fauxels
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 376677