Borragine, non solo amica delle donne

L’olio di semi di borragine contiene un tesoro inestimabile, una quantità di acido gamma linoleico (acido semiessenziale della serie omega 6) più elevato rispetto a qualsiasi altra fonte vegetale.
del 03/06/16 -

Come sai in natura troviamo tutto ciò che occorre a mantenere il nostro corpo in perfetto equilibrio e quando si ha bisogno di integrare un nutriente o una molecola in particolare, è bene sempre conoscere e utilizzare le fonti più ricche.

Da non sottovalutare il dato che i semi di borragine contengono anche una buona quantità di acido alfa linoelico (precursore della serie omega 3) ed è quindi un integratore polivalente.

Gli acidi grassi essenziali hanno una caratteristica molto importante da conoscere ed è quella che non possono essere sintetizzati dal nostro organismo e necessitano quindi di essere introdotti attraverso l’alimentazione.

Rispetto agli omega 6, altre fonti alimentari di questi acidi grassi essenziali sono olio di mais, olio di enotera, olio di soia, olio di oliva, olio di ribes nero; tutti però ne contengono in quantità inferiori rispetto alla borragine.

Ma in concreto a cosa servono questi acidi grassi essenziali?
Anzitutto sono componenti fondamentali delle membrane che rivestono le cellule e sono precursori di sostanze molto simili agli ormoni (i cosiddetti bioregolatori) che regolano diverse funzioni fisiologiche essenziali tra le quali il tono delle pareti vascolari, la fluidità sanguigna, lo sviluppo e le funzionalità del tessuto nervoso, il funzionamento di tiroide, surrenali e mucose, l’elasticità e il tono della pelle, la corretta modulazione del sistema immunitario.

In particolare l’acido gamma linoleico (GLA), contenuto in quantità importanti nell'olio di borragine, viene prodotto nel nostro organismo grazie all'azione di un’enzima la cui azione va a scemare progressivamente a partire dai 25 anni di età. Si considera che a 65 anni questo enzima provochi la produzione di acido gamma linoleico 3 volte meno rispetto ai 25 anni.

Ecco perché è importante integrare negli anni l’acido gamma linoleico, dato che da una parte presiede una serie di funzioni importantissime nel nostro organismo, e dall'altra il nostro corpo ne produce sempre meno col passare del tempo.

L’utilizzo più noto del GLA è forse quello nel trattamento della sindrome premestruale, ovvero di quella particolare problematica femminile che si manifesta nei giorni precedenti le mestruazioni e che porta con sè sensazioni di gonfiore, mal di testa, irritabilità e tendenza alla depressione.

Questa situazione è opinione scientifica comune che sia causata da un’eccessiva produzione di prolattina e proprio gli acidi grassi essenziali omega 6 come il GLA tendono ad attenuare questa eccessiva produzione.

Ti ho anche segnalato l’importante funzione del GLA nei confronti del mantenimento della tonicità ed elasticità della pelle e infatti la sua azione contribuisce a ridurre le perdite d’acqua nello strato corneo ed equilibrando le secrezioni a livello delle ghiandole sebacee risultando quindi anche un ottimo trattamento anti-età.

Interessante anche la sua azione ipertensiva e di riduzione del dolore e del gonfiore in casi di artrite reumatoide.
Rispetto alla tollerabilità è importante richiedere un olio di semi di borragine spremuto a freddo perché altrimenti si avrebbero quantità variabili di alcaloidi con proprietà tossiche.

Con un olio spremuto a freddo la sicurezza del prodotto è assicurata.
Come hai potuto leggere quindi la borragine non è una pianta amica delle sole donne ma presenta importanti e numerosi vantaggi per tutti senza distinzione di sesso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TS1
Responsabile account:
Marco Franceschi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 270047