E-mail Marketing e nuovi canali digitali: la Newsletter non passa mai di moda

Le aziende ribadiscono il ruolo fondamentale dell’E-mail marketing e della newsletter nelle politiche di marketing online, preferiti rispetto a nuovi canali digitali.
del 02/08/12 -

La recente ricerca Cross-Channel Marketing 2012 condotta da Econsultancy e Responsis ha attestato il ruolo di primo piano mantenuto nelle strategie aziendali dall’E-mail Marketing come leva fondamentale per implementare efficaci campagne di marketing online. Questa indagine avvalora quanto emerso dallo studio sull’E-mail Marketing quale Top Revenue Generator.


Il 94% delle aziende possiede un sito e lo sfrutta per le campagne di marketing online.

Non sorprende la seconda posizione occupata dall’E-mail marketing, impiegato dall’89% delle aziende oggetto di ricerca: si tratta di un dato che evidenzia quanto l’evoluzione del marketing digitale non possa prescindere da questo strumento.

L’E-mail Marketing è reputato dalle aziende maggiormente affidabile rispetto ad altri mezzi digitali presenti sul panorama del web marketing: la SEO – ovvero l’ottimizzazione e il posizionamento organico del sito- occupa la terza posizione tra le preferenze dei marketers, al pari delle potenzialità offerte dal Social Media Marketing.

Maggiormente distaccate nelle scelte di web marketing aziendali risultano essere le strategie classiche di Search Engine Advertising, quali le campagne di Display Advertising e Pay-Per-Click (PPC).

L’utilizzo delle metodologie di Mobile Marketing, comprendenti la creazione di applicazioni dedicate e di un sito interamente navigabile da cellulare, occupa i margini delle preferenze aziendali in tema di marketing digitale, quantunque nel 2011 le vendite di smartphone e tablet abbiano superato le vendite di PC: il dispositivo mobile è ancora utilizzato per funzioni basic (calling e messaging) e di tipo entertainment. Tutto ciò può rappresentare un’opportunità di marketing per una maggiore fidelizzazione alla marca oppure per obiettivi di miglioramento CRM, ma è ancora ancora distante da obiettivi di lead generation.



Perché l’E-mail Marketing continua a mantenere il suo appeal nei confronti delle aziende per le proprie campagne B2B?

Le risposte sono molteplici, così come i suoi vantaggi:

- è uno strumento a basso costo che può portare ad un ROI (Ritorno sull’Investimento) molto elevato in ambito B2B.

- è immediato: in pochi secondi è possibile raggiungere il proprio target di riferimento.

- è personalizzabile e profilato, consentendo di veicolare il messaggio ad un pubblico-obiettivo per evitare il rischio che la campagna di marketing effettuata possa perdere pertinenza

- è tracciabile: effettuando una campagna di E-mail marketing è possibile monitorare gli esiti positivi o negativi e le conversioni derivanti dall’azione di marketing

- consente di testare il messaggio, per valutare quale tipologia permette il raggiungimento di migliori risultati.



La ricerca di Econsultancy e Responsis quindi non fa altro che confermare la necessità per le aziende di implementare azioni di E-mail Marketing.

La newsletter si rivela allora uno strumento sempre importante per le aziende che vogliono avvicinare vecchi e nuovi clienti, perciò è fondamentale possedere un database profilato di elenchi e-mail a cui indirizzare le proprie campagne B2B.

La vostra azienda ne possiede uno? Fateci conoscere la vostra esperienza.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bancomail
Responsabile account:
Andrea Mazzeo (Responsabile IT)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 176224