AI Content Detector: rileva il testo generato da ChatGPT

AI Content Detector è un rilevatore di contenuti, basato sull'intelligenza artificiale, in grado di rilevare il testo generato artificialmente da ChatGPT.
del 07/03/23 -

Si tratta di una utility che si può utilizzare gratuitamente e senza registrazione.

Negli ultimi mesi si parla sempre di più dei diversi modelli di intelligenza artificiale e delle sue grandi possibilità. L'AI sta dando sorprese in molti campi, ad esempio nel generare immagini o fotografie che sembrano essere il lavoro di un artista, ma anche per generare contenuti che potrebbero essere stati scritti da una persona.

Nel caso di ChatGPT, è un chatbot in grado di mantenere un dialogo come se fosse una persona vera. In realtà funziona grazie al modello di intelligenza artificiale GPT-3 dell'azienda OpenAI. Tra le sue numerose possibilità, è in grado di scrivere testi o articoli su tutti i tipi di argomenti, ad esempio per generare articoli per pagine e blog, lavori scolastici e accademici, ecc.

Non sorprende che questi articoli non piacciano a Google è potrebbero essere dannosi per la SEO se rilevati. Ma anche agli insegnanti non piace se i loro studenti usano questa tecnologia per svolgere i loro compiti.

Quindi, così come esiste un'intelligenza artificiale in grado di creare questo tipo di contenuti, stanno comparendo anche strumenti in grado di rilevare se un testo è stato generato da ChatGPT. Come, ad esempio AI Content Detector.

Controllare o rivedere testi che potrebbero essere stati generati dall'intelligenza artificiale dietro a ChatGPT non è facile al momento, anche se lo sarà sicuramente in un futuro molto prossimo.

Al momento ci sono solo pochi strumenti con queste possibilità, uno di questi è AI Content Detector. Uno strumento che piacerà agli insegnanti e a molti altri professionisti che vogliono rilevare questo tipo di contenuti.

L'uso di AI Content Detector è molto semplice. In pratica bisogna scrivere o incollare il testo che si vuole rivedere e cliccare sul pulsante “Analyze text”. Al termine del processo, si potrà vedere, in percentuale, le probabilità che il testo sia umano o, al contrario, generato dall'AI.

In linea di principio, bisogna tenere presente che questo strumento sembra funzionare molto meglio quando si tratta di testi in inglese e non è altrettanto affidabile nel caso di contenuti in italiano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 374152