Home articoli Eventi Articolo

3^ Mostra Scambio di Osnago : La Solidarietà Viagga in Auto d'Epoca

Si è svolta il 19 – 20 Marzo 2011 al Centro Fiera di Osnago, la 3^ Mostra Scambio dedicata a Dino Cordaro, appassionato di auto storiche, prematuramente scomparso. La Mostra è organizzata per conto dell’Associazione Amici della Paraplegia, per raccogliere fondi per la Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale. Sotto il motto : “Chi Aiuta l’Uomo aiuta se stesso”, tutto l’utile gestionale della manifestazione andava devoluto per questa causa di soldarietà.
del 30/03/11 -

24 le associazioni che hanno patrocinato e che hanno partecipato a vario titolo a questa gara di solidarietà. Il pubblico anche per il terzo anno ha apprezzato questa iniziativa partecipando in oltre 3000 visitatori con entusiasmo alle iniziative proposte in questa due giorni. Ne ricordiamo alcune: Il Brianza Slot club di Villasanta (MB) ha organizzato una pista di Slot Car con modellini storici. Molto atteso, alle ore 16.00 di sabato 19 il convegno con dibattito, sul tema: “La Burocrazia e il mondo dei veicoli d’epoca” con interventi di appassionati e studiosi che hanno illustrato le novità e le prospettive delle nuove norme in tema di gestione dell’auto storica. In serata si è potuto prendere parte, dalle 20.00, ad una cena con piatti tipici Milanesi con intrattenimento di cabaret con il “Gomitolo” e gli amici della risata. Domenica mattina si è tenuto un raduno statico di vetture d’epoca con la partecipazione di circa un centinaio di equipaggi tra auto e moto. Oltre ai partecipanti con le vetture simbolo di alcuni club aderenti all’evento, come Volkswagen Maggiolino, Fiat 500 e 600 e Autobianchi, anche alcune rare versioni come una Fiat 2100 berlina che sembrava uscita da una scatola di modellini della Mercury ( per la livrea panna con il tetto nero ), una rara Volvo pv 1800 coupè che rammentava la serie televisiva del “Santo “ con Roger Moore per passare a fine anni 70 con uno degli ultimi esemplari della Opel Kadett C , nell’allestimento extra lusso (per l’epoca) chiamato “Berlina”, ultima versione della storica utilitaria con la trazione posteriore, nota maggiormente negli ambienti sportivi per la gloriosa GTE 1.9 e 2.0 che preparata dal noto Conrero ebbe importarti trascorsi nei rally. Per movimentare la mattinata è stato creato un gioco di puzzle sempre a tema auto storiche con domande a quiz, gioco al quale gli ospiti hanno partecipato con brio riportando in auge il vecchio baratto, che si faceva a scuola con le figurine Panini e gli scambi sottoposti alla famola litania : “Ce l’ho… Manca “.
Ma anche tra gli stand, non mancavo mezzi interessanti, come : Renault KZ II taxi G 7 del 1933, un taxi della parigi anni 30 dotato di motore di 2120 cc.; Ford A Roadster del 1931 con motore 3.255 cc; AC Cobra 5700 V8, un bell’esemplare del 1966. Lo stand del Registro Fiat Italiano ospitava oltre ad alcuni esemplari della gamma 600 anche una Fiat commerciale un 1100 BLR del 1948. Infine per le moto ha destato curiosità un Suzuki Sidecar competizione di 1100 cc che sembrava uscito da un film di Batman. Nel pomeriggio di Domenica 20 Marzo, dopo l’ intrattenimento musicale etano folk con il duo Doppia Goccia la manifestazione si è conclusa con le premiazioni del gioco di puzzle a quiz e delle gare di Slot Car.
Angelo Colombo simbolo e promotore di tutte le iniziative organizzate al fine di raccogliere fondi da destinare alla Fondazione e primo volontario al mondo operato dal professor Giorgio Brunelli, con il suo coraggio e il suo carattere, sebbene reduce da un recente “tagliando di controllo”, come lo ha voluto definire, ha voluto essere presente ed ha ringraziato tutti per il continuo stimolo a perseverare su questa strada. L’appuntamento è già rinnovato per il 18-19 marzo 2012 stesso posto e sempre con maggior entusiasmo.
Per avere ulteriori informazioni :
[email protected] http://www.comitatoparaplegia.com/
Angelo Colombo cell. 328 9860757



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Franzoni Auto Divisione Classic
Responsabile account:
Carlo Carugati (Project Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 126786