ViVo Next 2.0, il Computer legge per Te

Testi simili in...
Software

Nuova versione 2.0 della suite portable USB, utilizzabile su qualsiasi computer Windows. Legge pagine web, testo, documenti, posta elettronica, programmi, finestre, ecc..

Copertina Nuova versione 2.0 della suite portable USB, utilizzabile su qualsiasi computer Windows. Legge pagine web, testo, documenti, posta elettronica, programmi, finestre, ecc.. Per ipovedenti e dislessici, può essere utilizzata da chiunque. Tutti gli strumenti sono gestibili mediante mouse e/o tastiera. L'interfaccia è molto semplice e di grandi dimensioni. Caratteristica importantissima di ViVo Next 2.0 è la portabilità. Infatti, funzionando da chiavetta USB, permette all'utente di averlo sempre al seguito e, quindi, di poterlo utilizzare ovunque e su qualsiasi computer Windows.
- Compatibilità: funziona con Windows XP, Vista, 7, 8.
- Licenza: donationware.

ViVo Next 2.0 per  il sociale 
In sintonia con la nostra politica di diffusione del software liberoopen source e free, abbiamo realizzato  la nuova versione Nextnon commerciale, della splendida suite ViVo, grazie al lodevole lavoro di Silvio Affaticati (O-Zone Company). La nuova versione risulta ancora più semplice ed efficace. Essa è indispensabile per quanti hanno problemi di vista (ipovedenti, ecc...) o di altro genere (dislessici, ecc…). La suite risulta utile  anche a quanti vogliono, per qualsiasi motivo, che il computer legga tutto quanto visualizzato sullo schermo.  Possiamo definire, senza timore di smentita alcuna che la suite ViVo Next sia unica nel suo genere, infatti, oltre che avere tutto a portata di click è anche Portable. Significa che, inserendo ViVo Next in una chiavetta USB, possiamo averlo disponibile su qualsiasi computer. Pensate ad un ipovedente che sia fuori dalla propria abitazione: con ViVo Next avrà la possibilità di potere usare, dovunque, il computer di altri (amici, vacanze, internet-point, uffici pubblici, scuole, ecc..).

 

Aiutateci ad aiutarli

Spesso troviamo delle applicazioni studiate per le persone che hanno problemi di vista o di lettura, ma sovente si tratta di software commerciale, molto caro e che magari affronta solo un settore specifico, senza offrire aiuto ad ampio spettro. Ecco alcuni esempi di software commerciale con relativi prezzi:

Screen Reader  -  Gestore di sintesi - Gestore di sintesi - Tastiera a schermo 

Noi crediamo che queste persone, che hanno già subito tanto dalla vita, non debbano affrontare anche costose spese per potere utilizzazione il computer che è, ormai, un bene di “prima necessità”. Per questo motivo lasuite ViVo Next, che riunisce molte applicazioni libere e/o free, è un Donationware (basta una libera donazione) ed in grado di offrire aiuto su diversi e svariati campi. Vi preghiamo, pertanto e caldamente di aiutarci ad aiutare chi ha bisogno di ViVo Next. Avrete notato che il nostro sito è no-profit e tale è anche ViVo Next. Per questo vi chiediamo di diffondere la notizia dell’esistenza di ViVo Next, senza remore e senza perplessità. Aiutateci, semplicemente, parlandone con gli amici e conoscenti, inserendo articoli nel Siti e nei Blog, proponendo ViVo Next nei Forum, nei Social-Network, ecc.. Insomma, aiutateci con ogni mezzo a diffondere ViVo Next, per aiutare quanti ne hanno bisogno. Ringraziamo anticipatamente per il Vostro sicuro impegno.



ViVo Next 2.0 - Caratteristiche
più in basso in questo articolo è possibile visionare un video che descrive il programma.

Abbiamo creato un Blog esclusivamente per il Progetto ViVo. Nel Blog troverete l'elenco delle caratteristiche di ViVo Next, con una scrittura  compatibile con chi ha problemi di vista.

Per richieste e suggerimenti potete scrivere direttamente all’autore Silvio (O-Zone Company). Ecco l’indirizzo e-mail:

[email protected]

Cosa offre ViVo Next

ViVo Next è una suite portable che permette di usufruire di tutti gli strumenti, sia visivi che vocali, ovunque l'utente si trovi. ViVo Next si rivolge principalmente agli utilizzatori ipovedenti e dislessici, ma può essere utilizzato con successo da chiunque. Tutti gli strumenti saranno gestibili mediante l'uso del mouse o della tastiera. L'interfaccia poi, è molto semplice e di grandi dimensioni. Ecco cosa si può fare con ViVo Next:
  • Navigare in internet in maniera assistita
  • Far leggere al Computer interi testi o siti
  • Disporre di ben 6 lingue di sintesi
  • Creare Audio-libri
  • Ingrandire un'area o tutto lo schermo
  • Evidenziare frasi e parole con diversi colori e gradi di trasparenza
  • Focalizzare particolari zone del monitor
  • Disporre di una tastiera ingrandita sullo schermo
  • Personalizzare il puntatore del mouse
  • Accedere alla TV, alla Radio, ai Quotidiani
  • Gestire facilmente gli strumenti di Windows
  • Leggere, creare e modificare documenti PDF
  • Altro ancora 

 

Novità in ViVo Next 2.0

ViVo Next 2.0 Novità

Interfaccia Grafica
Tutti i pannelli adesso presentano una bordatura di colore nero per meglio distinguersi qualora venissero sovrapposti. Anche l'usabilità su dispositivi Touch-Screen (Tablet PC Windows) risulta notevolmente migliorata.

Avvio Automatico
Ora è possibile scegliere se far partire ViVo Next subito dopo il caricamento di Windows. Sarà quindi opportuno inserire la chiavetta USB prima dell'accensione del Computer.

Lettura Schermo
La modalità "Selezione" è stata semplificata. Dopo aver selezionato e copiato una porzione di testo, quest'ultimo sarà immediatamente letto, senza più dover premere "F11".
Infine la lunghezza di un testo non è più limitata a soli 1000 caratteri.

Lettura Testi Basilare
ViVo Next 2.0 è il primo programma al mondo ad includere un modulo di scrittura e lettura assistita vocalmente in stile "Balabolka". Tale modulo non necessita di alcuna sintesi vocale aggiuntiva in quanto dispone già di una propria, basata su NVDA-Pico.

Lettura Testi Avanzata (Balabolka)
Oltre agli aggiornamenti, il programma ora dispone di un controllo ortografico Hunspell in 6 lingue ottimizzato ed ampliato. Pertanto il suo utilizzo si estende anche alla sfera didattica.

Cornice Puntatore del Mouse (Sonar 5)
Aggiunto un programma che crea una cornice imtorno al puntatore del mouse. Possibili personalizzazioni riguardanti la forma, il colore e le dimensioni.

Automazione Click del Mouse (MouseClick)
Aggiunto un applicativo dedicato principalmente ad utenti con medie disabilità motorie. La gestione dei vari click del mouse e la navigazione tra gli oggetti, risultano adesso meno stancanti dal punto di vista fisico.

Gestione Documenti PDF (PDF-XChange Viewer)
Aggiunto un software per la completa gestione ed editazione dei documenti PDF. Nella versione per ViVo Next 2.0, il programma si presenta con un'interfaccia molto intuitiva supportata da colori scuri e caratteri più grandi. Infine è stato aggiunto un ottimo modulo OCR in 6 lingue, grazie al quale sarà possibile estrarre del testo modificabile da documenti PDF in formato immagine, cioè creati con lo scanner.

Navigazione Internet Avanzata (Mozilla Firefox Portable Edition)
Aggiornato e rivisto l'intero pacchetto, sostituito il tema ad alto contrasto con uno più leggero e performante di nostra produzione.

Bug minori e Compatibilità
Sono stati corretti alcuni piccoli errori presenti nel codice sorgente, infine è stata estesa la compatibilità a quasi tutti i dispositivi Flash USB in commercio.

 


 

ViVo: web, TV e stampa ne parlano

Ringrazio pubblicamente tutte le persone che, raccogliendo il mio appello, hanno e stanno contribuendo, alla diffusione della suite, affinché possa raggiungere quanti ne hanno bisogno. Per constatare quanto successo abbia ottenuto ViVo, sin dalle prime versioni, vi rimando al blog Progetto ViVo, colonna di destra:


Come ottenere ViVo Next 2.0


 

ViVo Next 2.0 ed il Computer legge per Te  

 

Tutte le precedenti versioni di ViVo (non versione Next) sono state distribuite gratuitamente, così come tutti i programmi portable realizzati da Silvio Affaticati: Tutte le nostre Portable USB Win Italiane

Purtroppo, per problemi relativi all'incompatibilità di alcune licenze di applicazioni contenute nelle precedenti versioni di ViVo, abbiamo dovuto sospenderne la distribuzione gratuita di ViVo (versioni non Next).  Ma Silvio Affaticati, non ha desistito e con tenacia, impegno ed anni di lavoro è risuscito a creare ViVo Next che supera i problemi di licenza delle precedenti versioni. 

Per riuscire a realizzare ViVo Next, Silvio, ha dovuto sostenere un notevole costo per l'acquisto di software professionale e di strumentazione hardware idonea. Però, fermi nel proposito di aiutare chi ha problemi, non abbiamo voluto commercializzare ViVo Next, che ha un valore di diverse centinaia di euro (vedasi prodotti similari prima elencati), ma abbiamo scelto una licenza Donationware. Significa che è possibile effettuare una libera donazione, all'autore per ottenete la suite. Questo aiuterà ad un recupero delle spese sostenute ed all'ulteriore sviluppo delProgetto ViVo. Ovviamente, non trattandosi di operazione commerciale, deciderete voi l'ammontare della donazione. Ecco allora come procedere per ottenere ViVo Next 2.0:

 

1 - Scaricare ViVo Next 2.0 

ViVo 4 Portable Italiano

Download - ViVo Next 2.0

Nome file ViVo Next.zip, grandezza 60.385.221 byte, corrispondenti a 58.970 KB

Per conoscere i Byte di un file, fate click col destro su  di esso e scegliete Proprietà


2 - Inserire ViVo Next 2.0 nella chiavetta 

Dopo avere scaricato il file ViVo_Next.zip, decomprimetelo (basta un doppio click) nel Desktop. Otterrete una cartella denominata ViVo Next, che copierete in una pen-drive (chiavetta USB). All'interno della cartella ViVo Next, troverete la sottocartella Next ed il file eseguibile ViVo.exe: doppio click su esso e Vivo Next verrà lanciato. Indispensabile lanciare ViVo.exe dalla chiavetta in quanto se lanciato dalla cartella che sta in Windows non funzionerà. Nella chiavetta possono coesistere altri file e cartelle.

3 - Recuperare la matricola della pendrive 

Lanciando ViVo.exe dalla chiavetta USB (pendrive), otterrete la prima schermata con un avviso:

 ViVo Next 2 Avviso

Figura 1

Fate click su Continua (freccia gialla)  ed otterrete la seguente schermata:

 ViVo Next schermata di benvenuto

Figura 2 

Fate click su Continua (freccia verde) ed otterrete la schermata che segue:

ViVo Next 2.0 matrico pendrive

Figura 3  

Copiate (copia ed incolla) la matricola (freccia rossa) della vostra pendrive (chiavetta USB) ed inviatela a Silvio (insieme alla libera donazione) come sotto specificato.


4 - Effettuare una libera donazione 

Per effettuare una libera donazione potete utilizzare:

PayPal:

 Anche se non avete un conto PayPal è possibile utilizzare la carta di credito.

 

Se volete utilizzare altri metodi, potete contattare direttamente Silvio (informazioni, chiarimenti):

[email protected]


5 - Richiedere la chiave d'attivazione di ViVo Next

Inviate la richiesta della chiave d'attivazione all'indirizzo e-mail sopra riportato, indicando:

la matricola della vostra chiavetta usb (precedente punto 3 - Figura 3);

gli estremi della donazione.

Riceverete, via e-mail, entro 1 - 3 giorni, il file: Codice_Attivazione.nextkey

NOTA: sono arrivate delle richieste con e-mail contenenti solo e solamente la matricola della chiavetta USB. Tali e-mail non verranno prese in considerazione, in quanto prive degli estremi della donazione e soprattutto prive, pure, di un semplice "grazie". Anche se invieremo il codice di attivazione a chi ha effettivamente problemi economici, in quanto non siamo insensibili al bisogno degli altri, non invieremo il codice a chi crede che tutto gli sia dovuto senza neppure un ringraziamento. 


6 - Attivare ViVo Next

Dopo avere ricevuto il file Codice_Attivazione.nextkey, inseritelo dentro la cartella Next che trovate all'interno della cartella ViVo Next della vostra pendrive. Il codice (key) funzionerà solo con la pendrive di cui avete fornito la matricola (punto 3 - Figura 3).

ATTENZIONE: gli utenti in possesso del codice di attivazione di ViVo Next versione 1.0 - 1.1 non potranno utilizzare la versione 2.0 con lo stesso Codice di Attivazione precedentemente ottenuto.


7 - Primo avvio di ViVo Next

Dopo l'attivazione, bisogna avere una connessione internet attiva. Lanciando ViVo.exe dalla chiavetta USB, inizierà lo scaricamento automatico e la configurazione dei componenti, come mostrato dalla seguente schermata:

ViVo Next 2 download componenti

Figura 4

Ultimato il processo, che potrebbe richiedere diversi minuti (in funzione della velocità internet e della chiavetta), verrà chiesto il riavvio di ViVo Next e sarete pronti ad  utilizzarlo. Ovviamente, questa operazione verrà effettuata solo al primo avvio di ViVo Next. Da questo momento ad ogni avvio successivo al primo, ViVo Next sarà immediatamente operativo.

 

8 - Utilizzazione di ViVo Next

Dopo la configurazione del primo avvio, Vivo Next sarà, sempre, immediatamente utilizzabile. Basterà lanciarlo dalla chiavetta, facendo doppio click sul file eseguibile ViVo.exe ed otterrete la schermata principale dalla quale potrete accedere a tutte le applicazioni (nell'immagine sotto si è scelto di navigare in modalità basilare):

ViVo Next 2 schermata principale

Figura 5

NOTA: per la visualizzazione delle dirette RAI, da ViVo Next 2.0, è necessario installare, in Windows, Silverlight:

Scaricare Microsoft Silverlight

 

 


 

Versioni precedenti

ATTENZIONE: gli utenti in possesso del codice di attivazione di ViVo Next versione 1.0 - 1.1, non potranno utilizzare la versione 2.0 con lo stesso Codice di Attivazione precedentemente ottenuto.  

Per quanti fossero in possesso del vecchio codice di attivazione ed avessero la necessità di scaricare la predente versione di ViVo Next, riporto il link per il download:

Scaricare ViVo Next 1.1

  


Supporto ed aiuto

Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione:

ViVo Next 2.0 ed il Computer legge per Te


  

ATTENZIONE: falsa positività di qualche antivirus 

File audio ASCOLTAMI ADESSO 

Alcuni file compressi, presenti nella suite, potrebbero produrre eventuali segnalazioni riguardanti VIRUS o MALWARE,solo da parte di qualche antivirus (poche marche). Tali segnalazioni sono da intendersi come Falsi Positivi. Garantiamo che il software portable, da noi prodotto è completamente esente da virus o malware di qualsivoglia tipo. Quindi il consiglio che possiamo dare è quello di individuare i file, eventualmente, bloccati dall'antivirus ed inserirli nella lista delle eccezioni presente in ogni programma AntiVirus. La garanzia di sicurezza viene fornita solo per ViVo Nextscaricato dal sito dell'Istituto Majorana o dal blog  Progetto ViVo. Segue una ulteriore garanzia di sicurezza di terze parti.

ALTRE RISORSE
Softpedia è un sito web che raccoglie informazioni e consente di scaricare software per diversi sistemi operativi. Il sito raccoglie anche notizie su computer, tecnologia, scienza, salute e passatempi. Nel luglio 2010 Softpedia si classificava tra i 400 siti web mondiali più visitati della reteSoftpedia garantisce che ogni prodotto software nel sito web è stato testato accuratamente per rivelare la presenza di malware, adware o spyware - Tratto da Wikipedia 

Ecco il certificato della precedente versione:  Portable ViVo 5 - 100% Clean
Certificazione di sicurezza Softpedia

Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Softpedia
Pubblicato il 18/09/2013