Tetris: il videogioco più venduto di sempre

Giochi: Parliamo di un vecchietto di oltre 34 anni di età che continua a difendersi bene…

Copertina

Parliamo di un vecchietto di oltre 34 anni di età che continua a difendersi bene… conosciuto praticamente da chiunque abbia giochicchiato con un qualsiasi dispositivo, da quando l’informatica ha iniziato ad essere alla portata di essere umano non dotato di camice bianco.

IL TETRIS

Era il lontano 1984 quando il ricercatore informatico russo Aleksej Pažitnov sviluppò il Tetris come test per Electronika, un computer all’avanguardia per l’URSS di allora. Forse anche per questo il gioco non venne mai brevettato e sicuramente per questo, il gioco è diventato disponibile per qualunque dispositivo ed in molte varianti, per ogni console e sistema operativo che da allora ha visto la luce (telefonini, iPod, PDA ecc. compresi). E’ stato dichiarato uno dei dieci videogiochi più importanti di sempre da Henry Lowood della Stanford University, ad oggi Tetris è il primo videogioco più venduto di sempre con oltre 100 milioni di copie vendute.

Non male per un gioco dove chi vuole fare una partita sarà un sicuro sconfitto! Chiunque si appresti a misurarsi con i “mattoncini” non avrà la minima percentuale di probabilità di potersi dichiarare vincente (escluso in varianti dove viene stabilto un punteggio vincente, numero righe completate o altri parametri). È dimostrato difatti che una partita di Tetris si conclude certamente con una sconfitta del giocatore.Nessuno può continuare a giocare all’infinito, neanche se la velocità di caduta dei pezzi resta costante e il giocatore è sempre abbastanza veloce da posizionare i pezzi correttamente. Infatti esiste un N tale che una sequenza di N pezzi S e Z, alternati, rende inevitabile la sconfitta. Ma in una sequenza infinita casuale di tetramini prima o poi vi sarà un’alternanza di questo tipo e di questa lunghezza, rendendo certa la sconfitta del giocatore.

Pare evidente che vincere non è tutto, almeno al Tetris. Oltre ad essere il videogioco più venduto di sempre, il sito ufficiale in occasione del trentesimo compleanno ha dichiarato che solo online vengono giocate ogni anno più di un milione di partite a Tetris.

Chiaramente un gioco così importante non poteva mancare nella nostra sala giochi, è gratuito e  puoi giocarci quando vuoi senza registrarti. Ecco di seguito i links per il Tetris ed alcune varianti del medesimo.

DOVE GIOCARE GRATIS ONLINE A TETRIS

Ecco alcune proposte di Tetris che trovi in Sala giochi:

- Classico
- Tetris Classico giocabile anche da mobile
- Tetra 2020
- Tetris 3D
- Tetri 2.5

Pubblicato il 08/10/2018