Stramaccioni vs Ranieri e l'intreccio Roma-Inter

Due romani, romanisti, ex roma si sono avvicendati sulla panchina dell'Inter (.. e la Roma è senza allenatore). Stramaccioni e Ranieri, noi li abbiamo messi a confronto... ecco cosa abbiamo scoperto.

Copertina Siamo arrivati a fine stagione, è tempo di tirare le somme e preparare le strategie per la prossima stagione. In termini tecnici, il primissimo tassello su cui iniziare a costruire l'annata, è senza dubbio l'allenatore.

ROMA SENZA ALLENATORE - Attualmente risulta quantomeno "curiosa" la situazione della Roma. Ufficialmente è senza allenatore dopo l'addio di Luis Enrique. Ma curiosa perché? Perché se pensiamo a quanti degli attuali allenatori "in voga" erano fino a poco tempo addietro nelle fila della Roma, è veramente curioso che sia senza tecnico. Ricordiamo difatti che Alberto De Rossi, l'attuale allenatore della Primavera giallorossa, è campione d'Italia in carica, detentore della Coppa Italia primavera e finalista del Torneo di Viareggio. L'ex allenatore degli Allievi, Andrea Stramaccioni, è l'attuale allenatore dell'Inter confermato anche per la prossima stagione. L'ex allenatore dei Giovanissimi è Vincenzo Montella, attuale allenatore del Catania, neo detentore del record di punti dei catanesi e corteggiato dalla stessa Roma per un ritorno. Se poi aggiungiamo anche Claudio Ranieri, ex allenatore dell'Inter (di cui parleremo tra poco) e Luciano Spalletti, vincitore per il secondo anno di fila del campionato Russo con lo Zenit di San Pietroburgo, il quadro è completo e la domanda spontanea: perché la Roma è senza allenatore? In realtà poi analizzando onestamente la situazione, c'é da ricordare come in casa Roma sia cambiato proprietario, va detto che all'attuale dirigenza non possiamo certo "accollare" il motivo della dipartita dei precedenti allenatori.

La Roma abbiamo detto che è senza allenatore, l'Inter invece ce l'ha, è Stramaccioni ed è stato già riconfermato. Ma perché ce l'ha? Cioè perché è stato riconfermato da Moratti? Forse perché è giovane, con entusiasmo, con idee nuove... anche, forse. Ma il motivo vero, a detta dallo stesso Moratti è "perché ha fatto bene". Ma siamo sicuri? Ha veramente fatto bene Stramaccioni? Ha veramente fatto almeno meglio del chiacchierato Ranieri? Beh, viene da pensare di si ovvio, sennò perché mai affermare che ha fatto bene, al punto di riconfermarlo con entusiasmo?!

STRAMACCIONI VS RANIERI - Verifichiamolo allora. Per farlo riduciamo il campionato allo scorcio a cui ha partecipato Stramaccioni da quando sostituì Ranieri dopo Juve-Inter fino all'ultima giornata. Prendiamo le stesse partite di Ranieri, cioè stesse giornate del girone di andata, e confrontiamo i risultati.

Stiamo parlando quindi delle giornate composte dalla 11esima fino alla 19esima per Ranieri, dalla 30esima compresa fino all'ultima per Stramaccioni. Le squadre affrontate dall'Inter in tali giornate sono Genoa, Cagliari, Siena, Udinese, Fiorentina, Cesena, Parma, Milan, Lazio.

Ecco come si sono comportanti complessivamente in tali giornate i due allenatori:

RANIERI

  • 8 vittorie; 0 pareggi; 1 sconfitta
  • 24 punti
  • 15 gol fatti; 3 gol subiti

STRAMACCIONI

  • 5 vittorie; 2 pareggi; 2 sconfitte
  • 17 punti
  • 20 gol fatti; 17 gol subiti

Ma allora Stramaccioni ha fatto peggio di Claudio Ranieri? I numeri non mentono, è proprio così.
Le partite sono poche per fare un confronto? Beh forse si, ma queste abbiamo, su queste necessariamente l'Inter doveva decidere. Se poi pensiamo alle parole dello stesso giovane allenatore dell'Inter che dopo il derby con molto orgoglio in conferenza stampa affermava "se esaminiamo le stesse partite da quando sono all'Inter, confrontate con quelle del Milan, io ho fatto meglio di Allegri". Bene, sono felice di non aver fatto un lavoro per niente riassumendo i numeri di queste giornate che ho confrontato con quelle di Ranieri. E' lo stesso Stramaccioni che me lo ha confermato.

Mi viene una ulteriore domanda spontanea: Ma Moratti cosa ha analizzato per affermare quanto sopra? Ma avrà analizzato qualcosa oppure è andato "a braccio"?

A prescindere da tutto, auguri a Stramaccioni, è ad inizio carriera, ne ha assolutamente bisogno.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Roma

Sito ufficiale della A.S. Roma (Roma Associazione Sportiva S.p.A.). Foto e video, oltre alle classiche news, comunicati aziendali e curiosità varie. Totalmente rinnovato, come tutta la squadra del resto, con l'avvento della nuova società americana.

...
URL: https://www.asroma.com/

Inter

Sito ufficiale dell'Inter FC.

...
URL: https://www.inter.it/

ALTRE RISORSE
E' il blog dell'autore dell'articolo, un blog interamente dedicato alla squadra giallorossa di Roma. E' il blog di supporto all'account Twitter @asromatw anch'esso ovviamente dedicato alla AS Roma.

Link: http://asromatwit.wordpress.com/
Pubblicato il 16/05/2012