Tutti i siti delle squadre di calcio spagnole

Non solo le squadre spagnole di Primera Division (Liga), ma i siti ufficiali di tutte le squadre di calcio più importanti di Spagna. Oltre a qualche curiosità...

Copertina

La Primera División, nota anche come La Liga, è il massimo campionato di calcio spagnolo che da sempre, fin dalla sua prima edizione del 1928/29, si contendono Real Madrid e Barcellona, con poche eccezioni. Per rendere l'idea, tutte le altre vincitrici della Liga messe insieme (29), escluse le due suddette, non arrivano alle vittorie di Liga del solo Real Madrid (32).

In questo speciale noi però vogliamo andare a scoprire anche le altre squadre importanti di Spagna, anche se attualmente non militano nella Liga principale. Abbiamo difatti raccolto tutti i siti ufficiali delle società sportive più rappresentative di Spagna.

FEDERAZIONE E LIGA

Un piccolo inciso per fornirvi i due links istituzionali più importanti, se vogliamo chiamarli così:
- Il sito della "Reale Federazione di Spagna" che organizza, oltre alla Liga, anche la coppa del Re e le nazionali. Nel sito si possono trovare anche tutte le federazioni territoriali.
- Il sito della Liga che merita un elogio particolare. La LFP oltre a raccogliere la Prima e la Seconda serie (non come in Italia) di calcio maschile, propone anche la prima serie femminile. Ma soprattutto è un sito fatto estremamente bene, dove davvero non mancano ogni informazione utile a comprendere i dettagli delle competizioni, oltre ad essere sempre aggiornato.

CURIOSITA'

Ad oggi (2016) la Primera Division, comunemente conosciuta come la Liga Spagnola, è il campionato più importante del mondo, almeno stando al ranking FIFA ed ai risultati in campo internazionale di club e squadre nazionali negli ultimi anni. 

I campionati
La gerarchia dei campionati è così composta: Primera Division (Liga); Segunda Division; Segunda Division B; Tercera Division. Le prime due sono in classici gironi all'italiana A/R (20 e 22 squadre), la segunda B invece è divisa in 4 gioroni complessivamente con 80 squadre, la Tercera ha 18 gruppi per un totale di 361 squadre iscritte. 

Le squadre B e squadre C
Si, in Spagna esistono le squadre B ed anche in alcuni casi le squadre C. Per le squadre B, che non hanno limiti di età (cioè non sono delle "primavera" come da noi), c'è solo l'obbligo di militare fino al massimo ad una serie inferiore a quella dove milita la squadra A (così via per le squadre C, rispetto alle B). Inoltre adesso non possono più partecipare alla Coppa del Re... famoso il caso del 1980 quando il Real Madrid Castilla fù finalista di Coppa del Re proprio contro la prima squadra. Oltre alle squadre B (per citare le più famose, il Castilla, il Barcellona B, il Sevilla Atletico, Valencia Mestalla, il Bilbao Athletic, il Las Palmas Atletico, Gijon B, Albacete B ecc. ) esistono anche le squadre C (Real Madrid C, Villareal C, Real Sociedad C, Sevilla C ecc.).

Mai retrocesse
Sono 3 le compagini a non essere mai retrocesse in seconda divisione. Oltre alle scontate Barcellona e Real Madrid, la terza sempre presente è L'Atletico di Bilbao. 

TUTTI I SITI UFFICIALI

Clicca qui per accedere ai siti ufficiali delle squadre di calcio spagnole.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Real Madrid
Sito ufficiale di una della squadre di calcio più importanti del mondo, il Real Madrid. Disponibile anche in inglese....
URL: http://www.realmadrid.es/

Barcellona
Sito ufficiale dello storica società catalana, presente, oltre che nel calcio, in altre discipline sportive. Notizie, foto, campionati, squadre ed altro ancora... Disponibile la versione del sito in inglese....
URL: http://www.fcbarcelona.com/

Athletic Bilbao
Pagine ufficiali del club basco con sede a Bilbao. Il nome corretto sarebbe Athletic Club ma comunemente è conosciuto (erroneamente) come Athletic Bilbao. Oltre a non essere mai retrocesso nella seconda serie, è una delle formazioni più vincenti del calcio spagnolo....
URL: http://www.athletic-club.net/

Pubblicato il 20/09/2016