Mangiare Sano e Vario grazie alle Spezie

Per una dieta equilibrata ci sono poche regole base, fra cui evitare grassi e sale. Usare le spezie nell'alimentazione permettono di ovviare a questi problemi senza rinunciare a piatti gustosi.

Copertina Mangiare sano e vario senza rinunciare al gusto è possibile utilizzando le spezie per insaporire gli alimenti.
Ci sono delle semplici regole base per una dieta equilibrata: bere molta acqua, avere un'alimentazione varia, consumare molta frutta, verdura e cereali, mangiare pesce almeno due volte a settimana, fare una buona colazione, limitare gli alcolici, non esagerare con il sale e con i grassi come olio e burro, sebbene rendano i nostri piatti più appetibili.

Le spezie e gli aromi naturali aiutano a seguire questi principi perchè non servono solo ad esaltare il sapore di certe pietanze ma anche a mantenere più sana l'alimentazione: possono essere un buon sostituto del sale, come ha dimostrato una ricerca dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, nella quale si afferma anche che molte spezie contengono antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi.

Diversi siti di aziende per la vendita di spezie all'ingrosso hanno pagine dettagliate dove spiegano cosa sono le spezie, il loro impiego e perfino la storia.

Ad esempio la santoreggia ha proprietà terapeutiche antisettiche e digestive, un infuso con quest'erba aiuta la digestione ed è utilizzata anche in caso di vomito. Il cardamomo aiuta la digestione e riduce i problemi di irritabilità intestinale. Entrambe queste spezie sono ottime per cucinare piatti di pesce e di carne.

Anche il pepe, sconsigliato in caso di patologie dell'apparato digerente e intestinale, con un utilizzo moderato per insaporire le pietanze non ha controindicazioni, neppure per le donne in gravidanza. Anzi ha diversi effetti positivi.
La piperina, che è l'alcaloide del pepe, ha un effetto stimolante dei succhi gastrici e quindi facilita la digestione e l'assorbimento dei principi nutrienti del cibo, inoltre favorisce la termogenesi del tessuto adiposo.
Quindi talvolta se ne suggerisce l'uso come coadiuvante per alcune diete dimagranti.

Dunque una dieta speziata non solo renderà più piacevoli i pasti ma aiuterà l'organismo a rimanere in forma senza troppi sacrifici.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Pubblicato il 08/05/2013