Calcio: A, B, la nuova Lega Pro unificata e tutti i siti delle squadre

Scopriamo la nuova Lega Pro unificata, qualche curiosità e tutti i siti ufficiali di tutte le squadre professionistiche italiane...

Copertina

2014, anno di svolta per il calcio italiano, in pieno caos per le elezioni della FIGC, guardiamo quello che c'é di positivo almeno per quanto riguarda la vecchia “Serie C”, ora unificata (dal 1978 è la prima volta) con una suddivisione a gironi “orizzontali”, ovvero tenendo conto della provenienza delle squadre iscritte tra nord, centro e sud Italia.

La Lega Pro è composta da 60 squadre suddivise in 3 gironi da 20 ciascuno, con la regione Lombardia più rappresentata (11 squadre) seguita da Toscana e Campania (con 8). Sommate queste tre regioni hanno oltre la metà del totale delle società iscritte al terzo ed ultimo campionato professionistico italiano. Il buonsenso e la logica (essendo le 3 regioni suddette una al nord, una al centro ed una al sud) hanno quindi prodotto una divisione territoriale dei gironi che porterà trasferte più brevi, stadi più frequentati, interesse locale maggiore ed un sacco di derby (molti anche infuocati).

Tra le partecipanti alla nuova Lega Pro sono molti i team blasonati, per fare un esempio citiamo Pisa e Lecce che dopo aver partecipato per due anni consecutivi ai play-off puntano dritte alla promozione con rose molto importanti. Non dimentichiamoci la Salernitana di Lotito, il Venezia del russo Korablyn, Novara, Benevento, Cremonese di Arvedi... Ma ci piace citare anche squadre blasonate che tornano tra i professionisti quest'anno, come Messina, Ancona, Pistoiese e Lucchese.

La curiosità però non può che farci parlare anche di piccole realtà assolutamente interessanti, dati anche i recenti precedenti come l'ormai consolidato Chievo, del Sassuolo, della Virtus Entella, della Virtus Lanciano, del Cittadella, del Carpi ecc. Due squadre in particolare necessitano di una sottolineatura: l' AS Giana Erminio, che si, è il nome di una persona, non di un luogo. Era un loro concittadino, un alpino morto tragicamente prima del 1909, anno della fondazione. La Giana Erminio è la squadra di Gorgonzola, in provincia di Milano. La seconda è la FC SudTirol - Alto Adige, che nel 2009 ha lanciato il progetto “Vision 2015”, una sorta di azionariato popolare con obiettivo nuovo stadio e promozione in B in 5 anni, sfiorata già lo scorso 2013/2014 con la finale persa dei play-off.

Abbiamo parlato delle partecipanti, ma come funzionano promozioni e retrocessioni quest'anno?

PROMOZIONI IN B:
Saranno 4 le squadre che saliranno nella serie cadetta, le vincitrici dei 3 gironi ed una 4a che uscirà dai playoff. Ai Playoff parteciperanno 8 squadre, tra cui 2° e 3° di ogni girone e le migliori 4° classificate.

RETROCESSIONI IN D:
Ci saranno 9 retrocessioni totali, le 3 ultime di ogni girone andranno giù direttamente, più le 6 che usciranno dai play-out. Dove vi parteciperanno le classificate dal 16° al 19° posto di ogni girone.

SERIE, GIRONI ED I SITI UFFICIALI DI TUTTE LE SQUADRE
Ma veniamo al nostro lavoro. Abbiamo raccolto tutti i siti ufficiali di tutte le squadre professionistiche, suddivisi in serie e gironi. Un lungo lavoro perché ogni anno il nostro calcio registra fallimenti (quest'anno citiamo Siena e Padova su tutte), con relativi stravolgimenti di gironi e serie, cambi di nomi di società, di proprietà, quindi anche dei nomi a dominio dei siti che richiedono aggiornamenti continui.

Ecco dove trovare i siti, aggiornati, delle squadre partecipanti ai vari campionati professionistici italiani:
- I siti delle squadre di SERIE A
- I siti delle squadre di SERIE B
- I siti delle squadre di LEGA PRO GIRONE A
- I siti delle squadre di LEGA PRO GIRONE B
- I siti delle squadre di LEGA PRO GIRONE C
- Altri siti di squadre di serie minori

Pubblicato il 07/08/2014