Auguri a Roberto Vecchioni per i suoi 70 anni

Roberto Vecchioni compie 70 anni il 25 giugno, una lunga carriera tra musica e poesia.

Copertina Roberto Vecchioni compie 70 anni il 25 giugno. Nella sua lunga carriera ha composto brani legati prevalentemente all’amore, trattato in forma lirica e spesso anche in chiave ironica, abbracciando più generazioni. Ogni sua composizione è una poesia, una lezione di vita, non è un caso che viene chiamato Professore, anche per via dell’insegnamento.

Oltre 40 anni di carriera, iniziata nella seconda metà anni '60 e primi anni '70 come autore per gli altri Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti, i Nuovi Angeli, gli Homo Sapiens con la collaborazione di Andrea Lo Vecchio e Renato Pareti. Il suo primo disco risale al 1971 “Parabola” con "Luci a San Siro" e la prima affermazione la ottiene nel 1973 con l’album “Il re non si diverte” che ottiene il Premio della Critica Discografica e contiene “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”, brano con il quale partecipa al Festival di Sanremo piazzandosi all’ottavo posto.

Al Festival è ritornato nel 2011 con l’intenzione di ritagliarsi un successo più popolare e non essendo considerato solo un cantautore di nicchia. Con “Chiamami ancora amore” è riuscito a raggiungere l’obiettivo, vincendo la rassegna e conquistando il prestigioso Premio della Critica Mia Martini assegnato dai giornalisti.

'Non sto dicendo, questo è il suo commento di allora, che bisogna amare, soltanto. Bisogna parlare d’amore. Quando parli d’amore, fai una magia, elimini l’odio e metti positività nella vita. Ho usato apposta nel brano delle sgrammaticature, perché è Italiano parlato, quindi più vero e più bello. Il poeta non è solo il professionista, ma chiunque abbia poesia dentro di sé, anche se la vita va più in fretta della poesia'.

Vecchioni ha veleggiato tranquillamente i momenti di trasformazione della canzone d'autore italiana a partire dal debutto fino ad oggi. ‘Il mio viaggio nella musica è stato fino ad ora vario - e per fortuna mai monotono. Sono partito assieme ad altri cantautori italiani come Paoli, Tenco e Guccini, passando per le influenze della West Coast e dei francesi, dall'arrivo del rock in Italia e fino ai periodi di crisi. La canzone è la forma di comunicazione più immediata, quella più sincera, significa tirare fuori dall'animo degli uomini le emozioni più belle, quelle che fanno vivere e anche combattere’.

Studioso e docente di lingue classiche, onnivoro lettore di poeti, scrittore e musicista, Vecchioni ha così indossato fin dalle origini i panni di una figura squisitamente letteraria, incarnando quel tema del doppio che gli ha permesso di vivere il sogno della sua adolescenza: scrivere poesie e, armato di penna e di pentagramma, diffondere la tradizione poetica alta anche attraverso i suoni. Riuscire ad essere un cantautore moderno e un antico trovatore, annullando così il divario settoriale tra canzone e poesia.

‘Tutti i cantautori all'inizio sono dichiara - e scrivono per se. Poi con la maturità capiscono che la parola cantata è quella che arriva prima all'anima e al cuore. Il suo risvolto popolare è più vivo e ho sempre insistito su questo argomento anche da insegnante, spiegando sempre che la parola in musica va coltivata'.

Il Professore canta brani inediti, come quelli che sta preparando per il suo prossimo lavoro, e ricanta anche composizioni del suo vecchio repertorio, noto e meno noto, con nuovi arrangiamenti, sinfonici o jazz, riprendendo idee del passato e portarle avanti, come lui stesso afferma, ‘con l’impegno e la volontà di agire con coraggio, capacità di mantenere le proprie malinconie, nessuna delusione quando le situazioni vanno male, nessuna paura se piangi o ti emozioni perché questo è essere umani’.

E continua a vincere la sua sfida, nel riuscire a trasmettere una gamma diversa di emozioni, anche quelle più difficili o meno riconosciute, quando, a volte, passa, per la sua formazione culturale, all’uso di metafore, di costruzioni che non sono semplici, ma che arricchiscono ciò che hai dentro, permettono di esprimere con più forza e veemenza la verità del sentimento. 'Io faccio il meglio, confessa, quando tocco il cuore della gente, ma l’ascoltatore deve metterci un po’ di impegno’.

Auguri!

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Roberto Vecchioni
Sito ufficiale di Roberto Vecchioni. Considerato fra i cantautori italiani più importanti. Ha vinto i tre premi più importanti della musica italiana: il premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992 ed il festival di Sanremo nel 2011....
URL: http://www.vecchioni.org/

Pubblicato il 25/06/2013