Rifinanziare il mutuo? Vantaggi e svantaggi

Risorse correlate
Mutui e finanziamenti

Tra le tante operazioni di mutuo possibili vi è il rifinanziamento; vediamo in che cosa consiste...

Copertina Tra le tante operazioni di mutuo possibili vi è il rifinanziamento; vediamo in cosa consiste. Rifinanziare un mutuo vuol dire sostituire il proprio mutuo con un altro di importo più alto, a fine operazione il mutuatario avrà a disposizione una somma liquida più o meno elevata da destinare alle proprie esigenze.

E’ sicuramente un operazione che può soddisfare numerosi bisogni, è però importante conoscerne tutti i vantaggi e gli svantaggi per fare una scelta ponderata e corretta.

Svantaggi:
- Interessi. Rifinanziare e quindi chiedere un mutuo più alto implica il pagamento di interessi maggiori (cosa ovvia poiché gli interessi si pagano in funzione dell’importo richiesto). Per non andare ad incidere troppo sul bilancio familiare sarà quindi necessario allungare il periodo di rimborso e di conseguenza aumentare gli interessi corrisposti alla fine del finanziamento.

- Rata. In linea di massima dovremmo anche avere una rata più alta e quindi dobbiamo essere sicuri che la nuova rata sia comoda da pagare come quella del vecchio mutuo. Bisogna altresì considerare i costi dell’operazione, un nuovo atto notarile, una nuova istruttoria di mutuo, nuova perizia, etc.

Vantaggi:
i vantaggi sono molteplici.

- Il primo e più importante è quello di disporre di liquidità a dei tassi decisamente inferiori a quelli dei prestiti personali. Liquidità che può essere anche molto elevata e nella maggior parte dei casi non è finalizzata (non dobbiamo quindi dare giustificazioni alla banca su come utilizzeremo questi denari)

- In alcuni casi si riesce anche ad incorporare alcuni piccoli finanziamenti per razionalizzare le uscite familiari e avere un'unica rata più accessibile.

- Rifinanziando il mutuo è anche possibile modificare la tipologia di tasso; possiamo cosi sottoscrivere un prodotto più adeguato alle nostre esigenze che nel corso degli anni possono essere mutate.

Possiamo concludere dicendo che come operazione quella di rifinanziamento è sicuramente utile e consigliabile in moltissimi casi; è comunque necessario che la scelta presa non vada un domani ad incidere negativamente sul nostro bilancio o sulla nostra capacità di rimborso.

Articolo originale scritto da Cristian Leone di Buongiorno Mutui

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Mutui.it
Mutui.it è un servizio che permette la ricerca del mutuo più adatto alle tue esigenze economiche. Per iniziare la procedura di ricerca del mutuo, una volta approdato sul sito inserisci i tuoi dati personali (età, impiego, reddito e domicilio), quelli dell'immobile e del mutuo che intendi richiedere (finalità, tipo di tasso, durata, valore immobile e importo richiesto) e ...
URL: http://www.mutui.it/

Pubblicato il 07/04/2011