Responsabile delle Risorse Umane: chi è e cosa fa

La figura di Responsabile delle Risorse Umane è sempre più richiesta dalle aziende e il suo ruolo è effettivamente molto importante...

Copertina

La figura di Responsabile delle Risorse Umane è sempre più richiesta dalle aziende e il suo ruolo è effettivamente molto importante. In passato, specialmente nelle piccole aziende, la selezione del personale veniva effettuata dai titolari stessi o da personale tecnico non specializzato nel ruolo di recruiter, ma oggi la realtà aziendale è molto cambiata e sono necessarie delle specifiche skills per poter selezionare adeguatamente il personale.

Tra i principali compiti del Responsabile delle Risorse Umane troviamo:

  • Stabilire la quantità di personale necessario e il tipo di qualifica richiesto in azienda;
  • Ricercare e selezionare il personale;
  • Elaborare profili specifici per ciascun candidato;
  • Affiancare il personale durante colloqui tecnici;
  • Creare piani di sviluppo della carriera in azienda;
  • Valutare le prestazioni del personale già presente in azienda;
  • Essere in grado di ricollocare i dipendenti una volta usciti dall’azienda.

Per realizzare queste mansioni, il responsabile delle Risorse Umane deve possedere competenze trasversali come: elevate capacità di comunicazione e problem solving; competenze in ambito psicologico; competenze tecniche specifiche; conoscenza di strumenti informatici di base e conoscenza di almeno una lingua straniera.

Per accedere a questa professione è necessaria una laurea in un settore umanistico, giuridico o economico, ma non è il solo requisito. Per diventare un responsabile delle risorse umane a tutti gli effetti è consigliabile frequentare un Master in Risorse Umane che fornisca gli strumenti pratici e teorici necessari a chi vuole intraprendere questa carriera. Nella scelta del Master, è bene notare che l’istituto scelto sia accreditato dall’ Asfor, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che riunisce gli enti e le istituzioni formative italiane pubbliche e private e assicura la qualità dei corsi.

Il Responsabile delle Risorse Umane può lavorare in ambito sia pubblico sia privato all’interno di Enti locali, agenzie interinali, aziende di media dimensione e grandi multinazionali. In questo ultimo caso le sue mansioni non saranno limitate a una parte specifica di quelle sopra menzionate.

Pubblicato il 19/08/2014