Proteggere la casella di posta dallo Spam

Risorse correlate
Email usa e getta
Posta spazzatura
Antispam
E-Mail Cover
Testi simili in...
Internet

Semplici consigli per salvaguardare la nostra privacy ed il buon funzionamento della nostra casella di posta.

Copertina Per combattere la posta indesiderata esistono servizi e software, spesso chiamati antispam, che i server e-mail e gli utenti possono utilizzare per ridurre il carico di spam sui loro sistemi e caselle di posta.
Alcuni di questi contano sul rifiuto dei messaggi provenienti dai server conosciuti come spammer. Altri analizzano in modo automatico il contenuto dei messaggi e-mail ed eliminano o spostano in una cartella speciale quelli che somigliano a spam. Questi due approcci al problema definiti di bloccaggio nel primo caso e filtraggio nel secondo, fanno parte di soluzioni per combattere la piaga dello spamming, tuttavia, prima di imbattersi in queste problematiche, sarebbe opportuno evitare comportamenti che possono mettere a rischio la nostra privacy.

Prima regola per difendere la propria casella di posta dalla posta indesiderata, è quello di evitare di lasciare il proprio indirizzo email all'interno di pagine web, rendendolo così facile preda degli spambot. Il rischio che si corre infatti, è che il nostro indirizzo possa essere venduto a società di marketing provocando la ricezione di posta indesiderata di varia natura.

La soluzione più immediata per limitare i danni è quella ad esempio di visualizzare l'indirizzo e-mail all'interno di un immagine, trasformando quindi il testo in un'icona, in modo da camuffarla ai robot.

Per lo stesso motivo, un'altra cosa utile da fare per tutelare la propria privacy, è quella di NON utilizzare la propria casella di posta per registrarsi a servizi o siti poco conosciuti o sospetti.

Per ovviare al problema esistono dei servizi gratuiti che permettono di creare delle vere e proprie e-mail ''usa e getta'' da utilizzare temporaneamente in sostituzione delle caselle abitualmente utilizzate.

Potrà sembrare banale, ma prevenire è meglio che combattere!

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Mailinator
Servizio gratuito per la creazione di una casella di posta utilizzabile solo in ricezione, utile per potersi registrare a qualsiasi sito di dubbia sicurezza in modo da prevenire posta indesiderata al proprio indirizzo personale. Ad ogni accesso alla pagina di questo sito, viene creato un indirizzo e-mail casuale composto da lettere seguite dal dominio @mailinator.com da ...
URL: http://www.mailinator.com/

10 Minute Mail
Un servizio di mail temporanea, ovvero, una casella di posta da utilizzare gratuitamente per effettuare, ad esempio, registrazioni a siti e servizi. 10 Minute Mail fornisce un indirizzo email casuale del tipo @10minutemail.com o @nepwk.com per ricevere un messaggio di posta entro 10 minuti. Al termine l'indirizzo verrà cancellato....
URL: http://www.10minutemail.com/

Pubblicato il 02/11/2011