Come combattere i segni del tempo sulla pelle

Rughe, macchie della pelle e smagliature... l'èta avanza. Ma quali fattori incidono? Quali sono le tipologie di questi segni sulla pelle e soprattutto quali prodotti possono aiutarci a contrastarli?

Copertina

Sempre più spesso le persone cercano di nascondere gli ineluttabili segni dell’età che avanza. Rughe, macchie della pelle e smagliature sono i sintomi evidenti che il periodo della giovinezza è ormai giunto al termine e ci si appresta a entrare nel mondo della vecchiaia. 

Questo non vuol dire però che bisogna lasciarsi andare e cominciare a trascurare il proprio corpo. L’organismo cambia, questo è naturale, ma ci sono numerosi rimedi che possono essere utilizzati per farci sembrare più giovani agli occhi degli altri.

Nonostante la vecchiaia, di per sé, non abbia un’accezione negativa, è naturale cercare di contrastare i segni che porta. Quando le rughe si fanno più evidenti e le smagliature iniziano a riempire il nostro corpo molte persone decidono di porre rimedio a questa condizione. Sarebbe però consigliabile non attendere troppo e iniziare a prevenire. Per fortuna esistono prodotti che ci vengono incontro come vedremo più avanti in questo articolo.

E’ però doveroso fare una premessa: non tutti gli individui giungono all'anzianità nella stessa maniera, quindi non bisogna disperarsi se ci si rende conto di avere un maggior numero di rughe rispetto a un proprio coetaneo. C’è chi infatti, a causa della presenza di geni che influenzano la produzione di collagene, ha rughe e smagliature più numerose rispetto ad altri. E c’è chi, a causa di una particolare reazione della propria pelle ai raggi solari, riesce a ‘nascondere’ in misura più elevata la comparsa delle fastidiose rughe.

La manifestazione di questi solchi dunque dipende da diversi fattori (tra gli altri sono da annoverare anche il fumo, l’alcool e lo stress). Come se non bastasse, non tutte le rughe sono uguali. In maniera generale se ne possono distinguere almeno tre tipologie: le rughe d’espressione, da attribuire a errati movimenti dei muscoli facciali, le rughe attiniche, causate da nocivi agenti esterni che fanno perdere elasticità alla pelle, e le rughe di vecchiaia, che iniziano a comparire già dopo i 30 anni e sono causate in misura prevalente dal rilassamento della cute. Così come per le rughe, anche per quanto riguarda le macchie cutanee i motivi della loro apparizione sono i più disparati. Queste alterazioni del colorito della pelle, dette anche discromie, dipendono in misura prevalente dall'esposizione ai raggi solari. La comparsa di queste macchie comunque varia da persona a persona: giusto per fare un esempio, gli individui con una pelle più chiara tendono a sviluppare macchie più scure rispetto a persone maggiormente abbronzate.

La paura di veder cambiare il proprio corpo in questa fase della vita può però tranquillamente essere messa da parte. Con lo sviluppo di nuovi trattamenti scientifici infatti sono stati creati prodotti in grado di agire in profondità e in maniera costante sugli inestetismi della pelle. A questo proposito, esistono prodotti adatti a rendere meno visibili rughe e macchie cutanee, come quelli a base di acido glicolico, l’acido carbossilico amico della pelle per eccellenza.
Grazie alla sua capacità di penetrare a fondo negli strati della pelle infatti, l’acido glicolico è un vero toccasana per dire addio a rughe, macchie e smagliature.

Una serie di prodotti a base di acido glicolico, sono realizzati dal marchio Dr.Taffi. Grazie all'utilizzo esclusivo di ingredienti naturali e materiali ecocompatibili, Dr. Taffi riesce a risolvere i problemi epidermici rispettando e tutelando la sicurezza dell’ambiente. Le varie soluzioni hanno prezzi assolutamente alla portata di tutti, assicurano miglioramenti per ogni tipo di pelle e permettono l’eliminazione delle impurità cutanee.

Pubblicato il 14/11/2013