PEC posta elettronica certificata gratuita dal governo

PEC significa Posta Elettronica Certificata ed in Italia ha il valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno. Il Governo italiano fornisce un servizio di PEC, completamente gratuito, col quale è possibile comunicare con la Pubblica Amministrazione. Vedremo, allora come fare …

Copertina PEC significa Posta Elettronica Certificata ed in Italia ha il valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno. Il 30-06-2013 rappresenta la data entro la quale tutte le ditte individuali si sono dovute munirsi di PEC, mentre le società di capitale lo avevano fatto già entro lo scorso novembre. Per il cittadino la PEC non è, ancora, obbligatoria, ma avere una PEC gratuita è utile e comodo. Il Governo italiano fornisce un servizio di PEC, completamente gratuito, a tutti i cittadini italiani (e non solo) maggiorenni, col quale è possibile comunicare con la Pubblica Amministrazione. Vedremo, allora come fare.

Attivare la PEC gratuita del Governo

Basta andare alla: Pagina di attivazione PEC gov.it

e fornire una prima serie di dati, quindi click sul tasto CONFERMA per passare alla pagina dove digitare ulteriori dati del richiedente. Bisogna anche fornire gli estremi di un documento di riconoscimento.

Ultimata la richiesta, si otterrà, subito, una casella pec del tipo:

[email protected]

Trascorse 24 ore dalla richiesta e per i successivi tre mesi si ha tempo per recarsi presso un ufficio postale abilitato per l'attivazione della PEC.Senza attivazione la PEC non potrà essere utilizzata.

Per trovare l'Ufficio postale abilitato più vicino, basta inserire il cap della propria città in alto a destra della pagina:

postacertificata.gov.it

Nella stessa pagina potrete trovare altre informazioni in merito a:

- Cos'è la PostaCertificata
- Perché attivare la PEC
- Servizi gratuiti e a pagamento
- Il Decreto Presidente CM


Altre notizie sulla PEC

Per ulteriori notizie sulla PEC si rimanda alla relativa pagina di Wikipedia: Posta elettronica certificata

Si precisa che la PEC gratuita governativa può essere usata solo e solamente per rapporti tra il Cittadino e la Pubblica Amministrazione e viceversa. Significa che tale PEC non si può utilizzare per comunicazioni con società private o con altri cittadini.

Se si avesse bisogno di una PEC da utilizzare anche per comunicazioni tra privati, allora bisogna ricorrere ad un servizio PEC a pagamento gestito da privati ma autorizzati:

PEC - elenco pubblico gestori
Tra questi gestori, ne trovate qualcuno che offre il servizio a partire da 5 euro (+ IVA) l'anno ed anche col primo anno gratuito (ad esempio Aruba).

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

ALTRE RISORSE
Per avere chiarimenti, lasciare commenti sull'articolo o sul servizio PEC, basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: PEC Posta Elettronica Certificata gratuita.

Articolo originale

Link: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-PEC-Posta-Elettronica-Certificata-gratuita
Pubblicato il 09/07/2013