Pagina facebook aziendale: rischi e opportunità

La pagina Facebook aziendale può incrementare visibilità e migliorare la brand reputation. Ma attenzione a non inventarsi Social media manager.

Copertina La pagina Facebook aziendale per le imprese medio/piccole come per le multinazionali è uno strumento promozionale efficace e (relativamente) economico rispetto alle campagne outbound e, più in generale, al marketing tradizionale. Ma avventurarsi sui social media senza un progetto può portare a risultati insoddisfacenti, se non addirittura controproducenti. Bisogna avere bene in mente obiettivi e modalità, ed aver maturato consapevolezza di premesse e condizioni per poi procedere alla compilazione di un un business plan.

- Progettazione della pagina.
Per approntare un piano strategico finalizzato all’esordio su Facebook con una pagina aziendale è necessario uno strumento ad hoc. Un ottimo esempio di project management è rappresentato da Prince2; non è dei più semplici ed immediati, ma consente una visione d’insieme efficace e produttiva di qualunque tipo di attività strutturata. Ad esempio non è indicato per allestire un party, per quanto affollato possa essere, ma lo vedrei bene utilizzato in uno sposalizio in grande stile (chi l’ha organizzato sa bene quanto possa risultare impegnativo).

- A chi affidare la pagina Facebook aziendale?
In un mondo perfetto lo staff dovrebbe essere costituito dalle seguenti figure, i cui compiti tuttavia potrebbero anche essere accollati ad un’unica persona:

Project manager - Dovrà elaborare il progetto, verificarne l’esatta esecuzione, vagliare i report, ed eventualmente istruire il personale (direzione, vendita e MKTG). È bene rivolgersi ad un professionista.

Responsabile della pagina Facebook aziendale – Cura il piano editoriale, redige i contenuti ed i report. Nella selezione dell’incaricato sarà bene dare più credito ai risultati dimostrabili che non ai titoli, viste le peculiarità dell’approccio digitale al social marketing. Marco Massarotto – autore per Apogeo dell’eccellente “Social Network – costruire e comunicare identità in Rete” – vede questa come una figura a metà tra un giornalista, un blogger ed un informatico.

Coordinatore – Nel caso in cui i ruoli descritti in precedenza non siano affidati al personale sarà necessario che azienda committente e incaricati abbiano una figura di riferimento che garantisca la comunicazione in tempo reale. L’ideale è un impiegato interno – preferibilmente specializzato in marketing – che abbia particolare dimestichezza con i social network, ed al quale sia stata trasmessa la piena consapevolezza dell’importanza del progetto.

Community manager – È colui che pratica la moderazione e alimenta la partecipazione con modalità reattive e proattive. Secondo la mia esperienza torna molto utile che sia egli stesso ad occuparsi della pubblicazione dei contenuti. In collaborazione con il responsabile della pagina sarà chiamato ad occuparsi di crisis management.

Tecnici – Esterni o interni, sono coloro che curano il design della pagina, le personalizzazioni e le applicazioni, e producono elementi grafici come foto e video. Compiti come questi possono essere di volta in volta delegati ad agenzie, sotto la supervisione di chi guida la pagina Facebook.

In conclusione: se è vero che Facebook rappresenta uno straordinario strumento di affermazione, è altrettanto vero che non ci si può inventare Social media manager, pena il possibile ritorno negativo dell’investimento.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Facebook
Facebook è, al momento di questa recensione, una delle più importanti piattaforme per la comunicazione tra utenti. Un social network simile al noto MySpace, dove chiunque può crearsi gratuitamente un proprio profilo e beneficiare di varie applicazioni per comunicare ed interagire facilmente con altri membri della community in modo da condividere via web pensieri, foto, ...
URL: http://www.facebook.com/

Pubblicato il 18/10/2012