Ortodonzia invisibile: la soluzione migliore per un sorriso senza disagi

Per dire addio agli storici e orrendi apparecchi ortodontici...

Copertina

Anche voi da piccoli avete sofferto portando un orrendo apparecchio ortodontico? Ebbene, sappiate che i bambini e gli adulti di oggi sono molto più fortunati perché negli ultimi anni l’ortodonzia ha fatto grandi progressi. Da qualche tempo è infatti disponibile presso i centri più moderni l’apparecchio invisibile che permette finalmente di ottenere i risultati sperati senza antiestetici ferretti tra i denti.

Ma come funziona l’apparecchio invisibile? In pratica si tratta di una sorta di mascherina trasparente creata in 3D sul calco dei denti del paziente detta “aligner”. Vengono realizzati degli aligner differenti in base al risultato che si vuole ottenere e ogni due settimane vanno sostituiti in modo da ottenere un graduale spostamento dei denti fino alla fine del trattamento.

I vantaggi di questo tipo di trattamento sono facilmente intuibili: gli aligner sono trasparenti perciò assolutamente invisibili. Inoltre possono essere rimossi molto facilmente per mangiare, bere e lavarsi i denti.

Gli apparecchi invisibili sono adatti sia agli adulti sia agli adolescenti e possono risolvere diverse problematiche tra cui:

affollamento dentale. Quando lo spazio dell’arcata è insufficiente e non permette ai denti un giusto posizionamento.

Spazio interdentale. In questo caso invece l’arcata ha dello spazio in eccesso.

Morso profondo. Si verifica quando i denti superiori si sovrappongono in maniera molto significativa a quelli inferiori.

Morso crociato. Si verifica quando le due arcate, inferiore e superiore sono disallineate.

Morso inverso. Questo difetto si ha quando l’arcata inferiore si sovrappone a quella superiore.

La durata e il costo dei trattamenti variano a seconda dei casi, ma ci sono alcuni centri come FamilyDent in cui si può essere sicuri di ricevere un trattamento di qualità a prezzi “onesti”. In questo centro che mi è stato consigliato da un’amica, sono disponibili moltissimi trattamenti tra cui sbiancamento, odontoplastica estetica, ed altro, ed è possibile rateizzare i pagamenti se non è possibile pagare tutto in un’unica soluzione.

Insomma ora non ci sono davvero più scuse: avere un sorriso perfetto senza sofferenza è oggi possibile, basta affidarsi ai professionisti giusti.  

Pubblicato il 28/04/2014