Giochi Olimpici

Risorse correlate
Olimpiadi
Sport
Sportivi
Testi simili in...
Tempo libero
Informazione

Storia dei giochi olimpici, dalla prima Olimpiade di Atene fino ai giorni nostri...

Copertina I Giochi olimpici estivi, o Olimpiadi estive sono una manifestazione sportiva multidisciplinare, internazionale, a cadenza quadriennale, organizzata dal Comitato Olimpico Internazionale . Le Olimpiadi sono il più prestigioso al mondo tra gli eventi di questo tipo, e presentano una varietà di sport superiore a quella di altri eventi simili. Generalmente i partecipanti rappresentano la loro nazione di origine, in ogni caso quella di cui possiedono la cittadinanza. I vincitori vengono premiati con una medaglia d'oro, ai secondi ne va una d'argento e ai terzi una di bronzo.

I Giochi della I Olimpiade, tenuti ad Atene, furono dichiarati aperti il 6 aprile dal re di Grecia Giorgio nel 1896; attrassero solo 285 partecipanti, dei quali oltre 200 erano greci, in rappresentanza di 14 nazioni. L'unico italiano che tentò di parteciparvi fu il maratoneta Carlo Airoldi che, partito a piedi da Milano il 28 febbraio, era arrivato ad Atene il 31 marzo ma non venne iscritto in quanto presunto professionista. Quattro anni dopo le seconde olimpiadi moderne, sono disputate a Parigi 1900, dopodichè seguirono quelle del 1904 a St. Louis (USA), 1908 a Londra, e 1912 a Stoccolma mentre i Giochi del 1916, che si dovevano tenere a Berlino, vennero cancellati a causa dello scoppio della prima guerra mondiale.

I Giochi ripresero nel 1920 ad Anversa in Belgio dove comparve per la prima volta la tradizionale bandiera olimpica a cinque cerchi. Seguirono poi nel 1924 ancora a Parigi, nel 1928, ad Amsterdam, nel 1932, a Los Angeles, e nel 1936 a Berlino, dove vennero viste dal governo tedesco come un'occasione per promuovere l'ideologia nazista, ''beffata'' dall'impresa dell'atleta di colore Jassie Owens, vincitore di quattro medaglie nell'atletica leggera. I Giochi del 1940, che si dovevano tenere a Tokyo, vennero cancellati a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale.

I primi Giochi del dopoguerra si tennero nel 1948 a Londra, poi fu la volta di Helsinki nel 1952 e successivi giochi, Melbourne del 1956, e Roma 1960 nei quali fece la sua prima apparizione olimpica uno dei più grandi pugili della storia della categoria medio-massimi di nome Cassius Clay, meglio noto come Muhammad Al
A Tokyo nel 1964 si svolsero i primi Giochi ospitati da un paese asiatico, seguiti da Città del Messico 1968, Monaco 1972, e Montreal nel 1976, con i 3 ori di una delle più grandi ginnaste di tutti i tempi, la rumena Nadia Comăneci.
Seguirono i giochi di Mosca nel 1980 e quelli di Los Angeles 1984 orfani degli Stati Uniti nel 1980 e dell'URSS nel 1984 che negli anni di guerra fredda boicottarono, prima gli uni e poi gli altri, i giochi.
Seul 1988, Barcellona 1992, Atlanta 1996, fino ad arrivare al nuovo millennio con Sydney 2000 dove furono portate a 28 le discipline sportive, secondo la classificazione adottata dal CIO.
Atene 2004 segna il ritorno alle origini dei giochi olimpici, nel paese dove sono nati e Pechino 2008 una prima assoluta nel paese del boom economico in concomitanza con la crisi dei paesi occidentali, fino ad arrivare a Londra 2012 i Giochi della XXX Olimpiade, che vedono 204 Nazioni, 10.500 Atleti partecipanti in 302 Competizioni suddivise in 26 sport.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Olympic Movement
In lingua inglese, il sito ufficiale delle olimpiadi. Organizzazione, storia, notizie, informazioni sul Comitato olimpico ed una bellissima sezione dedicata agli atleti di tutte le discipline, dei quali è possibile scaricare direttamente immagini e file audio tramite motore di ricerca interno. Il sito fornisce contributi ed informazioni su tutte le edizioni delle ...
URL: https://www.olympic.org/

Olimpiadi Eurosport
E' la speciale sezione del portale in co-brand tra Eurosport e Yahoo! Si può trovare un sacco di informazioni utili in italiano per seguire al meglio quanto le Olimpiadi regalano. Notizie, foto, video, commenti in diretta, programmazione, medagliere, focus sugli azzurri, approfondimenti sui singoli sport olimpici, il forum per discutere con gli altri appassionati, la ...
URL: http://it.eurosport.yahoo.com/olimpiadi/

Pubblicato il 31/07/2012
POTREBBERO INTERESSARTI