Campionati mondiali di nuoto

Risorse correlate
Nuoto e Sport Acquatici
Pallanuoto
Testi simili in...
Tempo libero

I campionati mondiali di nuoto sono una competizione sportiva internazionale organizzata dalla Fédération Internationale de Natation (FINA), la Federazione Internazionale di Nuoto. Ecco come e dove seguirli online...

Copertina I campionati mondiali di nuoto sono una competizione sportiva internazionale organizzata dalla Fédération Internationale de Natation (FINA), la Federazione Internazionale di Nuoto.
Storicamente programmati con cadenza biennale, dal 2000 i campionati mondiali di nuoto si svolgono annualmente: in vasca lunga negli anni dispari, in vasca corta in quelli pari.

Online sono presenti alcuni siti di informazione specificatamente dedicati alla competizione (che peraltro si sta svolgendo proprio in questi giorni a Roma), ed altre risorse dedicate più in generale al nuoto inteso come sport e le sue specialità (nuoto di fondo, tuffi, nuoto sincronizzato, pallanuoto, ecc.).

In questa pagina cercheremo quindi di fornire un elenco dei migliori link a siti e risorse utili per gli amanti del nuoto e più in generale degli sport acquatici (surf, canottaggio, subacquea, ecc.) ponendo l'attenzione a quelli che sono i riferimenti sul Web per seguire online le vicende dei Mondiali di Roma 2009.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Federnuoto.it
La Federazione Italiana Nuoto (FIN), fondata nel 1899 come Federazione Rari Nantes e entrata nel CONI come FIN nel 1928, ha lo scopo di promuovere, organizzare, disciplinare e diffondere le discipline natatorie in Italia e all'estero. Le discipline che fanno riferimento alla FIN sono: Nuoto, Pallanuoto, Tuffi, Nuoto Sincronizzato, Nuoto in acque Libere e Nuoto per Salvamento. ...
URL: http://www.federnuoto.it/

ALTRE RISORSE
Il primo campionato mondiale di nuoto si tenne nel 1973 a Belgrado, nell'allora Jugoslavia. Tutte le gare di nuoto si svolsero in vasca lunga, cioè in una piscina lunga 50 metri, come avviene alle Olimpiadi. Nei vent'anni successivi vennero disputate varie edizioni dei mondiali con frequenza variabile, ma sempre in vasca lunga.

Nel 1993 vennero introdotti anche i campionati mondiali in vasca corta, cioè in una piscina di 25 metri, che si disputavano in alternanza alle edizioni in vasca lunga. A partire dal 2000 i campionati mondiali di nuoto si svolgono con cadenza annuale: in vasca lunga negli anni dispari, in vasca corta in quelli pari. Continua su Wikipedia (...)

Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Campionati_mondiali_di_nuoto
Pubblicato il 22/07/2009