Che cos'è il noleggio a lungo termine

Facciamo chiarezza, vediamo come funziona il noleggio auto a lungo termine e gli eventuali vantaggi.

Copertina

Si sente sempre più spesso parlare di noleggio a lungo termine sia per privati che per professionisti. Sono sempre di più i fruitori di questo servizio, dal lato della domanda e dal lato dell'offerta sempre di più le aziende che erogano il servizio di noleggio.  Il noleggio a lungo termine è molto conveniente per i privati e i professionisti che hanno bisogno di un mezzo di trasporto per un periodo lungo senza però la responsabilità di doversi accollare tutti gli oneri finanziari, assicurativi e gestionali della proprietà (pagamento assicurazione, bollo e quant'altro).

Come funziona il noleggio a lungo termine?

L'auto viene noleggiata per un periodo che di norma va dai dodici ai sessanta mesi. Il fruitore - privato o professionista - versa un canone mensile che varia a seconda del modello di vettura, i chilometri che intende percorrere con la vettura e la durata del contratto. Il privato o il professionista che usufruiscono del servizio, ricevono,dunque, previo pagamento del canone mensile, non solo l'utilizzo dell'automobile ma tutta una serie di servizi da parte della società di noleggio a lungo termine che gestisce il parco auto. Quello che viene messo a disposizione però, non è soltanto l’auto, infatti, compreso in ogni rata mensile ci sono anche una serie di servizi dei quali si occupa direttamente l’azienda che si occupa della cura del parco auto e che concede i propri mezzi.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Il privato o professionista individua il modello di autovettura che si adatta alle sue esigenze di movimento e con l'azienda che noleggia stipula un contratto per ottenere il noleggio. Si  versa un anticipo (ma per chi vuole c’è anche la formula senza anticipo) e si prende un impegno contrattuale in termini di mesi e di massimo chilometraggio. Il canone mensile include manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione e bollo. Prendere un'automobile a noleggio a lungo termine significa dilazionare la spesa nel tempo. E non solo, anche la manutenzione è affidata all'azienda quindi senza alcuna preoccupazione per il privato o per il professionista che la prende a noleggio.

Un vantaggio non di poco conto è soprattutto   sul piano fiscale. Al noleggio a lungo termine è riconosciuta una deducibilità pari al 20% del costo nel periodo d’imposta, e comunque fino a un tetto massimo di 3.615,20 euro (723,04 euro annui). E' anche riconosciuta una detraibilità dell’iva al 40% e non è  poco visto che si tratta di un'imposta indiretta sull'auto. Il trattamento fiscale riguarda le autovetture e autocaravan motocicli e ciclomotori così come indicati dall’articolo 52 e 53 del codice della strada. I limiti sui costi fiscalmente riconosciuti per acquisto, leasing e noleggio sono gli stessi, ma  le percentuali da applicare sono cambiate.

La convenienza di affidarsi al noleggio a lungo termine riguarda aspetti diversi che da una parte fanno risparmiare tempo e preoccupazioni legati alla manutenzione e alla gestione della vettura (bollo e assicurazione compresa) e dall’altra generano effettivamente un risparmio economico grazie ad una formula elastica che permette di soddisfare le più svariate esigenze.

Per i servizi inclusi, per conoscere il parco macchine o per richiedere un preventivo, visita questo sito.

 

Pubblicato il 24/02/2016