Mondiali di Calcio 2010 Online

Tutto quello che c'è da sapere sull'evento calcistico, con l'elenco dei migliori siti e servizi per seguirne al meglio le vicende sul Web.

Copertina Il 2010 è l'anno dei Mondiali di Calcio in Sudafrica (dall'11 giugno all'11 luglio 2010.)
Per lo svolgimento della competizione sono stati ufficializzati dieci impianti: due a Johannesburg e uno a Tshwane / Pretoria, Mangaung / Bloemfontein, Città del Capo, Durban, Nelspruit, Polokwane, Nelson Mandela Bay / Port Elizabeth e Rustenburg.
"Zakumi" è il nome della mascotte ufficiale dell'evento (un leopardo dai capelli verdi), mentre "Wavin' Flag" del rapper canadese K'naan, sarà il titolo della colonna sonora dei giochi.
32 le squadre partecipanti organizzate in otto gironi all'italiana (chiamati "gruppi") con partite di sola andata, ciascuno composto da quattro squadre e sorteggiati sulla base della classifica mondiale della FIFA di ottobre 2009 e di criteri geografici.
Le prime due nazionali classificate di ogni gruppo accedono alla fase a eliminatoria diretta che consiste in un tabellone di quattro turni (ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali) ad accoppiamenti interamente prestabiliti e con incontri basati su partite uniche ed eventuali tempi supplementari e calci di rigore in caso di persistenza della parità tra le due contendenti.

Il sorteggio ha determinato gli otto gruppi riportati qui di seguito.

Gruppo A Gruppo B Gruppo C Gruppo D
Sudafrica Argentina Inghilterra Germania
Messico Nigeria Stati Uniti Australia
Uruguay Sud Corea Algeria Serbia
Francia Grecia Slovenia Ghana
Gruppo E Gruppo F Gruppo G Gruppo H
Olanda Italia Brasile Spagna
Danimarca Paraguay Nord Corea Svizzera
Giappone N. Zelanda Costa d'Avorio Honduras
Camerun Slovacchia Portogallo Cile



Squadra azzurra - campione del mondo in Germania Reduci dalla vittoria dei Mondiali di Calcio, gli azzurri deludono clamorosamente ed escono al primo turno.
Questa la rosa dei 23 giocatori selezionati dal CT azzurro Marcello Lippi, usciti prematuramente dalla competizione:
Portieri: Buffon, De Sanctis, Marchetti.
Difensori: Cannavaro, Bocchetti, Bonucci, Chiellini, Criscito, Maggio, Zambrotta.
Centrocampisti: Gattuso, Pirlo, Camoranesi, De Rossi, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe.
Attaccanti: Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella.
Sono stati esclusi dai 28 convocati al Sestriere, Sirigu, Cassani, Cossu, Borriello e Giuseppe Rossi.

In questo speciale seguiremo passo dopo passo il Mondiale attraverso notizie ed articoli di approfondimento, fornendo nel contempo dalla Directory tutti i siti tematici di informazione e notizie esclusivamente dedicati alla competizione (comprese le edizioni passate), nonchè tutti i link a risorse correlate ed i siti dove seguire i Mondiali 2010 live su internet.
A questo proposito raccomandiamo di visitare la nostra sezione dedicata al calcio Freeonline Goal), che offre un servizio gratuito, sia per seguire in tempo reale i risultati live delle partite, che per avere l'opportunità di vedere, quando possibile, i video dei goals e le dirette in streaming online delle partite.

Chi desidera esprimere opinioni sul flop azzurro, sul presente e sul futuro della Nazionale Italiana può farlo nel topic del Forum di Freeonline dedicato ai mondiali

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

FIFA World Cup
Disponibile in diverse lingue (ma non l'italiano), il sito ufficiale dei mondiali di calcio, fornisce svariate pagine di informazione sull'evento. Tutto quello che c'è da sapere sulla storia della coppa del mondo, organizzazione, notizie, foto, calendari delle partite, notizie e dichiarazioni dei protagonisti ed una sezione dedicata ai video storici in streaming della ...
URL: http://www.fifa.com/worldcup/

La storia dei mondiali di calcio
Sito italiano interamente dedicato alla storia dei Mondiali di Calcio dal 1930 ad oggi. Tutti i risultati, i marcatori, i vincitori, formazioni ecc. Un sito valido per chi desidera accedere in modo veloce e diretto ai dati storici...
URL: https://www.mondialidicalcio.info/

Pubblicato il 28/06/2010