Calcio: il mondiale dei mondiali

Ci siamo, il mondiale dei mondiali è arrivato... ecco dove seguire tutti gli accadimenti online.

Copertina

Dopo tante sofferenze, vicissitudini varie, lavori interminabili, proteste, polemiche... il mondiale dei mondiali è arrivato. Brasile 2014 è un evento planetario che, comunque vada, resterà di diritto nella storia (e non solo del calcio) come fece il precedente, seppur con problematiche diverse collegate ai due periodi storici distanti.

LA STORIA DEI MONDIALI IN BRASILE
Ricordiamo difatti come la Copa do Mundo de 1950 svoltasi in Brasile dopo 12 anni di stop in seguito alla 2a Guerra Mondiale, segnò diverse novità ed una tragedia memorabile. In ambito sportivo, fu la prima edizione intitolata al suo creatore Jules Rimet, l'unica edizione dove non era prevista una finale ma un girone all'Italiana. Fu ricordato anche come "il mondiale delle sorprese", oltre al finale degno di un film horror da Oscar (di cui parliamo tra poco), ricordiamo della nostra Italia già bi-campione ma che arrivò reduce dalla tragedia di Superga che aveva decimato pesantemente gli azzurri. Altra debacle da ricordare fu quella dei supposti "maestri" inglesi, ma persero con gli allora scarsissimi Stati Uniti d'America. 

LA TRAGEDIA 1950
La finale, come detto, nel 1950 non era prevista ma di fatto Brasile-Uruguay per come si era messa la situazione assegnava il titolo, quindi da tutti considerata la "finale" di Brasil 1950. Si giocava al Maracanà davanti a 200.000 spettatori stimati, davanti anche a tutto il Brasile ed al resto del mondo sportivo evoluto. Ai carioca sarebbe bastato un pari, erano nettamente più forti e passarono in vantaggio come da copione. Ma non si accontentarono dei titolo in cassaforte, continuarono ad attaccare, a cercare gioco e spettacolo... alimentando cosi' la famosa garra charrua del piccolo Uruguay. Prima arrivò il pareggio di Schiaffino, poi il gol che rovinò definitivamente le feste, lo storico gol di Ghiggia. L'Uruguay "trionfò", si fa per dire (nemmeno venne fatta la premiazione per la delusione), il Brasile crollò. Scene di disperazione, depressione, follia, suicidi... e nel paese venne proclamato lutto nazionale!

2014
Di tempo ne è passato da quella partita tragica per l'uomo, non solo per il Brasile, ma i problemi e le tragedie non mancano, anzi, sono addirittura pre-mondiale. Ma ci occupiamo di altro, di quello che ci riguarda. Siamo nel 2014 ed il mondiale si può seguire in ogni modo, con ogni mezzo, in comodità assoluta e speriamo davvero con esiti diversi a prescindere da chi sarà il vincitore sul campo. 

MONDIALE ONLINE

Vi consigliamo una serie di risorse per chi vuole seguire il mondiale online:

- partiamo con Twitter, se siete in giro, il microblog può essere una alternativa valida per pillole che tolgono l'ansia sportiva... partiamo dal WC 2014 TEAM ACCTS, una lista pubblica di Twitter Sports dove potete seguire i tweets planetari sull'evento direttamente da protagonisti. Troverete anche le liste delle singole nazionali, ad esempio quella degli azzurri la trovate QUI. Se preferite l'italiano, SKY SPORT può già darvi tutte le news di cui necessitate, oppure sul classico RAISPORT. Infine, ma non ultimo, l'account ufficiale della nostra spedizione "VivoAzzurro". 

- su Facebook gli account più importanti sono senza dubbio quello ufficiale FIFA già seguito da oltre 20 milioni di utenti; poi quello della nostra spedizione che come su Twitter si chiama VivoAzzurro.

- sicuramente molti di voi vogliono seguire da mobile, siamo d'estate del resto e stiamo bene all'aperto... ed allora esistono un sacco di app per l'occasione... tra queste citiamo: Coppa del mondo Brasile 2014. Disponibile solo sul Play Store di Google. Per iOS troviamo Mondiali di Calcio 2014 sviluppata da un italiano. Per Android l'app gratuita Mondiali di calcio Brasile 2014. Anche la FIFA non poteva mancare con l'app ufficiale che trovate qui.

- i migliori siti dedicati ai mondiali non possono mancare nella nostra rassegna, abbiamo quindi riservato uno spazio maggiore che trovate subito sotto l'articolo (la categoria completa invece è a questo link), in questa stessa pagina... intanto FORZA AZZURRI!

Il calendario delle partite (link esterno)

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

FIFA World Cup
Disponibile in diverse lingue (ma non l'italiano), il sito ufficiale dei mondiali di calcio, fornisce svariate pagine di informazione sull'evento. Tutto quello che c'è da sapere sulla storia della coppa del mondo, organizzazione, notizie, foto, calendari delle partite, notizie e dichiarazioni dei protagonisti ed una sezione dedicata ai video storici in streaming della ...
URL: http://www.fifa.com/worldcup/

Worldcup su UEFA.com
Dal sito della UEFA, l'area dedicata alla manifestazione più importante per squadre nazionali, la coppa del mondo di calcio. Chiaramente trovate di tutto, dalla formula del torneo, ai risultati, i gironi, foto, video, notizie e quant'altro di utile....
URL: http://it.uefa.com/worldcup/

La storia dei mondiali di calcio
Sito italiano interamente dedicato alla storia dei Mondiali di Calcio dal 1930 ad oggi. Tutti i risultati, i marcatori, i vincitori, formazioni ecc. Un sito valido per chi desidera accedere in modo veloce e diretto ai dati storici...
URL: https://www.mondialidicalcio.info/

Pubblicato il 18/05/2014