Linux per i curiosi

Hai sempre sentito citare Linux in giro, ma non hai mai voluto addentrarti in ricerche o "noiose" documentazioni per capire cosa fosse veramente... bene, cerchiamo di fare un quadro nel modo più sintetico possibile...

Copertina Cos'é Linux? Per rispondere a questa domanda che quasi tutti i meno esperti ma curiosi dell'informatica si pongono, bisognerebbe stilare una risposta lunga metri, la sua storia e le sue origini vanno cercate negli anni 90 quando un certo informatico di nome Linus Torvalds diede origine ad un kernel che sarà usato poi come base di programmazione di sistemi operativi dotati di un'interfaccia grafica (la cosidetta GUI). Questo Kernel fu appunto chiamato "Linux", in onore al nome del suo fondatore. Oggi il mondo di Linux si è talmente ingigantito a tal punto che il bacino d'utenza conta migliaia di milioni di fans del pinguino, che sarebbe nient'altro che il logo ufficiale associato al mondo Linux. Per cosa si usa Linux? Chi lo usa? Perchè lo si usa? Anche qui domande a cui servirebbero lunghissime risposte ma è meglio sintetizzarle in poche parole. Linux viene usato da ogni genere di utenza, dal meno esperto a quello più esperto, è una validissima alternativa ai più famosi sistemi operativi come Windows ed OS X della Apple. E soprattutto possiede un importante aspetto da non trascurare, Linux è totalmente gratuito! Non si deve pagare nulla, va semplicemente scaricato in formato ISO, masterizzato in un cd/dvd vergine e poi fare boot da esso. Ed è proprio questo aspetto che ha portato miagliaia di utenti ad avvicinarsi al "pinguino" e tuttora la stragrande maggioranza non se n'é pentita. Oltre a questa caratteristica, Linux è particolare perchè è un sistema operativo OPEN SOURCE, cioè i codici di programmazione usati sono assolutamente pubblici e possono essere modificati a piacere da chiunque, e con essi anche i programmi.
Proprio perchè è open source, al giorno d'oggi esistono tante distribuzioni di Linux in giro, alcune semplici e assai user-friendly ed altre fatte appositamente per utenti esperti. Tra le distribuzioni, che sono chiamate comunemente distro, più famose ci sono quelle di Ubuntu, Mandriva, Fedora, Debian, Slackware, OpenSUSE, Mint, Red Hat Linux. Quella più utilizzata e con una vasta utenza è senza ombra di dubbio Ubuntu, grazie ad un'eccezionale community, tanto vero che nel 2010 è risultata la distro più scaricata ed usata. I vantaggi di Ubuntu rispetto alle altre distro è la facile funzionalità che esso offre, è stata pensata sia per gli utenti semplici che quelli avanzati, una distro dotata di una semplicità disarmante ed è proprio grazie a quest'ultima caratteristica che viene considerata da tutti una distro molto user-friendly. Ubuntu è una derivante della distro Debian, forse la più famosa in assoluto, ed è per questo che presenta molte somiglianze, infatti hanno lo stesso gestore dei pacchetti (APT) e soprattutto sono stati basati sullo stesso kernel. Il mondo di Ubuntu presenta molte distro derivate, come Kubuntu, Xubuntu ed altri. Forse non lo sapete, ma nel mondo del pinguino non tutti indossano la stessa interfaccia grafica (GUI). C'è chi usa GNOME, un'interfaccia grafica molto semplice ma accattivante e soprattutto la più usata, e c'é chi usa KDE, un'interfaccia molto ricca graficamente e assomiglia molto a Windows sotto questo aspetto. Ubuntu veste l'intefaccia GNOME e Kubuntu quella KDE. Poi ovviamente la scelta dipende dai gusti.

Per quanto riguarda il bagaglio dei programmi che Linux offre è davvero vasto, e soprattutto dotato di tutti i programmi gratuti ed open source. Basta prendere l'esempio di "The Gimp", un software grafico che sostituisce degnamente il famoso programma di Adobe Photoshop. L'esempio del Gimp è solamente paragonabile ad una goccia in un vasto oceano, e ciò dimostra le immense potenzialità che può offrire la community Linux. Con Linux ottieni tutto e gratis, senza dover andare a spendere centinaia di euro per i sistemi operativi e la qualità non la si perde, anzi la si guadagna ancora di più!

Questo è un testo originale redatto utilizzando la community di Melascrivi.com

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

DistroWatch.com
Con i termini distribuzione Linux, distribuzione GNU/Linux, o meno formalmente distro Linux, si indicano dei pacchetti software completi, basati sul sistema operativo Linux, rilasciati al pubblico da software house o semplici associazioni di programmatori e appassionati. Nel linguaggio comune dei non addetti ai lavori si utilizza il termine Linux per indicare, erroneamente, ...
URL: http://distrowatch.com/

Pubblicato il 18/07/2012