L'ora più adatta per inviare un'email

Scopri qual è l'ora più adatta per inviare le email commerciali...

Copertina 22.00 – 9.00
Riposo totale.
É un arco di tempo totalmente inopportuno per l’invio di email promozionali. Ogni sforzo impiegato nella realizzazione della comunicazione è vano. Anche le caselle di posta elettronica hanno diritto ad un po’ di riposo e solo chi utilizza lo smartphone per leggere le email, se ha il dispositivo acceso, potrà visualizzare l’email in tempo reale.

9.00 – 10.00
Gli uffici si popolano.
È quella fase in cui si accende il pc e si riacquista una connotazione spazio temporale. Leggere le email è l’usuale passaggio di iniziazione verso la giornata lavorativa. Le idee possono essere un po’ confuse dal sonno e dalla corsa verso l’ufficio, ma se la comunicazione è accattivante, può risvegliare l’attenzione di qualche utente dormiente.

10.00 – 13.00
Meglio non essere di intralcio.
L’attività lavorativa incombe. Si tratta delle ore più produttive della giornata. Non si ha tempo per leggere le email commerciali.

13.00 – 14.00
Appetito VS Email.
La battaglia è impari. L’appetito prende il sopravvento e nel tempo che rimane dopo il pasto o qualora si consumi un panino davanti al pc, si è soliti consultare i siti di news senza prestare troppa attenzione alla casella di posta.

14.00 – 15.00
Fase digestiva.
I minuti che contraddistinguono il rientro dalla pausa pranzo sono il tempo favorevole per sfogliare velocemente le email in attesa di rientrare pienamente nel turbinio delle attività lavorative. Non è l’ora dei grandi acquisti, ma se un’email ha la capacità di catturare l’attenzione sarà poi ripresa in considerazione nel resto della giornata, magari a casa nel dopo cena.

15.00 – 18.00
Intenso lavoro.
È tempo di produrre il più possibile. Le 18 evocano un duplice pensiero: “Devo finire questa attività entro le 18…” e “Non vedo l’ora che siano le 18!”. Tra le 16 e le 16.30, nella pausa caffè c’è la possibilità di dare uno sguardino alle email, con particolare predilezione per le promozioni che interessano viaggi, vacanze e tempo libero.

18.00 – 20.00
C’è sempre qualcosa ancora da fare…
“Mi trattengo un po’ così mi porto avanti sul lavoro di domani…”. È l’ora dei report giornalieri, di quelle attività che richiedono un po’ meno concentrazione, dei lavori più creativi. La ricezione di qualche promozione legata al tempo libero o ai viaggi non è mai inopportuna.

20.00 – 22.00
A mente libera!
Le rete internet continua nel tentativo di spodestare la regina delle serate casalinghe: la TV. Si riprendono in esame le email commerciali arrivate durante l’arco della giornata e, qualche acquisto on line, non è così insolito.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Google Gmail
Si tratta del rivoluzionario servizio di Webmail offerto da Google. Quello che prima ancora del lancio ufficiale ha dato una scossa all'intera fornitura mondiale di Freemail. La principale caratteristica è data dallo spazio concesso, ben 15 GB gratis (c'è da precisare che ogni account Google comprende 15 GB di spazio di archiviazione condiviso tra Gmail, Google Drive e ...
URL: https://www.gmail.com/

10 Minute Mail
Un servizio di mail temporanea, ovvero, una casella di posta da utilizzare gratuitamente per effettuare, ad esempio, registrazioni a siti e servizi. 10 Minute Mail fornisce un indirizzo email casuale del tipo @10minutemail.com o @nepwk.com per ricevere un messaggio di posta entro 10 minuti. Al termine l'indirizzo verrà cancellato....
URL: http://www.10minutemail.com/

Anonemail
Anonemail è un semplice e veloce servizio per inviare email anonime. Il servizio gratuito, mette a disposizione un form online nel quale inserire lindirizzo del destinatario, l'oggetto ed il testo del messaggio....
URL: http://anonymouse.org/anonemail.html

Pubblicato il 13/03/2013