I gratta e vinci e la possibilità di vincere subito

I gratta e vinci sono una passione tutta italiana, sarà capitato a tutti di vedere persone che li comprano magari dal tabaccaio o al supermercato e che sperano di poter vincere somme favolose nel giro di pochi minuti, grazie a quei tagliandini capaci di far sognare gli Italiani.

Copertina

Diciamoci la verità. Quante volte, ad ogni occasione in cui ci troviamo alla cassa di un bar o di un tabaccaio, guardiamo ai gratta e vinci esposti e pensiamo a quanti sogni e quanti desideri quei cartellini, se solo lo volessero, potrebbero esaudire.

Ebbene oggi quella sensazione, quell’adrenalina, quell'insieme di speranze tipico di bar e tabaccai può essere vissuto direttamente a casa propria grazie alla naturale evoluzione dei gratta e vinci tradizionali, i “gratta e vinci online”.

Il meccanismo di gioco è rimasto lo stesso, quello che cambia è il canale di distribuzione che diventa internet, che aumenta anche l’interattività. Le possibilità di trovare gratta e vinci vincenti sono le stesse di quelle dei tagliandini cartacei, ovviamente basta leggere le istruzioni e sapere quanti biglietti vincenti sono garantiti da chi li emette.

Internet è solo l'ultima fase di una passione cresciuta negli anni.

Il più gettonato dei gratta e vinci online è il Mega-miliardario: ogni giocata ha il costo di 10 euro, e su ogni schedina sono presenti dei numeri, quelli del giocatore, che se presenti tra i numeri vincenti da scoprire sotto gli danno diritto alla vincita in denaro corrispondente. Ma non solo; se tra i numeri si trova un ferro di cavallo, a prescindere dalle altre vincite ci si aggiudica 200 euro, e se invece si trova la scritta “Jolly” allora eventuali vincite vanno moltiplicate per 10.

C’è poi Lucky Dance, una sorta di slot machine in formato gratta e vinci digitale. Il costo di una partita è di 50 centesimi; bisogna cliccare su 7 sfere luminose e si vince, fino ad un massimo di 5 mila euro, solo se si trovano tre importi uguali tra i 7 proposti.

Esistono poi dei gratta e vinci online “molto natalizi”. Come ad esempio “Il Tombolone”; si sceglie i propri numeri e poi si assiste all’estrazione online per vedere se abbiamo vinto. In alternativa possiamo verificare sull’area argentata se abbiamo diritto ad un Bonus. La vincita massima è di 100 mila euro.

Infine c’è “La slitta dei desideri”. È un gioco molto divertente: bisogna scegliere sei case e se Babbo Natale consegna regali in almeno due delle case scelte allora abbiamo diritto alla cifra che Babbo Natale stesso avrà messo nei regali.

Pubblicato il 19/12/2013