Gioco della battaglia navale: come funziona e dove giocare

Risorse correlate
Giochi classici
Videogiochi e browser game
Retrogaming
Testi simili in...
Giochi

Descrizione, regole e dove giocare online gratis alla battaglia navale...

Copertina

Oggi parliamo di uno dei giochi probabilmente più economici della storia. Per giocare basta un foglio di carta ed una matita, oltre ad un amico. Molto diffuso (almeno ai miei tempi, oddio come sono vecchio) sui banchi di scuola, proprio per questa caratteristica. Una matita, un foglio e un amico non mancavano di certo. 

MA COME FUNZIONA

Per giocare a battaglia navale occorrono quattro tabelle (due per giocatore), tutte di uguali dimensioni (concordata dai giocatori). I quadretti della tabella sono identificate da coppie di coordinate, corrispondenti a riga e colonna; tradizionalmente si usano lettere per le colonne e numeri per le righe. All'inizio, i giocatori devono "posizionare le proprie navi" segnandole su una delle loro due griglie (che terranno nascoste all'avversario per tutta la durata del gioco).

Una "nave" occupa un certo numero di quadretti adiacenti in linea retta (orizzontale o verticale) sulla tabella. Due navi non possono toccarsi. I giocatori si accordano preliminarmente su quante navi disporre e di quali dimensioni. 

Una volta posizionate le navi, il gioco procede a turni. Il giocatore di turno "spara un colpo" dichiarando un quadretto (per esempio, "C-3"). L'avversario controlla sulla propria griglia se quella cella è occupata da una sua nave. In caso affermativo risponde "colpito", e marca quel quadretto sulla propria tabella; in caso negativo risponde "acqua" o "mancato". Sulla seconda tabella in dotazione i giocatori prendono nota dei colpi che hanno sparato e del loro esito. Quando un colpo centra l'ultimo quadretto di una nave non ancora affondata, il giocatore che subisce il colpo dovrà dichiarare "colpito e affondato!", e la nave si considera persa. Vince il giocatore che per primo affonda tutte le navi dell'avversario.

VARIANTI

Come sempre accade con i giochi molto diffusi (e la Battaglia Navale lo è in tutto il mondo), col tempo vengono tentate varie evoluzioni e varianti. Ci provano case editrici, game house, ecc. ed è capitato anche in questo caso. Si però di fronte ad uno dei pochi giochi dove le varianti hanno regolarmente, più o meno, fallito. La versione classica è perfetta... si può arricchire di suoni e colori, animazioni e disegni, ma di fondo il gioco perfetto è quello originale sopra descritto. 

DOVE GIOCARE GRATIS ONLINE

A riprova di quanto appena affermato, online troviamo una versione gratuita della battaglia navale che riproduce esattamente il gioco fatto con carta e penna (anche nella grafica). Con i vantaggi sul tempo di attivazione del gioco (non c'è da disegnare le tabelle e le navi) ma senza stravolgimenti di forma. Il gioco come detto è gratis e si può giocare sia da desktop che in mobilità (tablet e smartphone). Si gioca direttamente online, o contro il computer oppure contro una persona.
- vai al gioco

Ne troviamo anche una versione diversa, questa però giocabile solo da desktop con browser che supporta la tecnologia Flash. Si gioca online.
- vai al gioco

Pubblicato il 26/02/2018