Giochi: allena una squadra di calcio gratis

Analizziamo un browser game molto particolare che ti permette di diventare allenatore di una squadra di calcio tutta tua. Gioco gratuito e in italiano.

Copertina

Prendiamo bene in esame un gioco che a noi della redazione piace molto (e dove giochiamo regolarmente): Goleada!

E' un gioco appartenente alla categoria manageriali di calcio ma in realtà si tratta più di diventare allenatore che manager, ovvero più campo, partite, tattiche... meno finanze. Analizziamo vari punti e scopriamo perchè si tratta di un gioco unico o almeno raro (non abbiamo la pretesa di conoscere tutti i giochi del Web).

PIU' ALLENATORE, MENO MANAGERIALE

Almeno noi italiani siamo un popolo di allenatori di calcio, Goleada sembra proprio pensato per noi (come tratteremo in seguito, la comunità italiana è difatti la più numerosa). Se vogliamo però, il ruolo che ti sarà chiesto di interpretare all'interno di Goleada sarà una sorta di Manager all'inglese, ovvero un allenatore di calcio che si occupa anche di fare calciomercato con un occhio di riguardo alle finanze del club.

La qualità dei giocatori che avrai in rosa sarà ovviamente importante, quindi dovrai esser bravo a trovare soldi per investirli in calciatori migliori, ma questo potrebbe non essere sufficiente se non saprai fare scelte vincenti come allenatore. Dovrai decidere come allenare i giocatori, il modulo tattico, la strategia di gioco, i movimenti dei protagonisti in campo (vedi editor tattico in seguito), azzeccare le sostituzioni, analizzare l'avversario ed agire di conseguenza, oppure provare importi sul campo scegliendo le giuste strategie, richiamando la squadra al massimo sforzo, o viceversa, farla rifiatare... come vedi tutte scelte da allenatore. Perché si, in Goleada si gioca live, non guardi un film registrato della partita...

LE PARTITE LIVE IN 3D

Come abbiamo appena introdotto, a differenza degli altri manageriali di calcio, in Goleada la partita è live, le scelte che fai durante il match avranno effetti immediati sul risultato della partita. Questa caratteristica lo rende davvero speciale, ed è proprio questo che in gioco ti renderà un allenatore, non un esperto di Excel!

Durante la partita (che potrai comunque scegliere di non seguire dal vivo, lasciando formazione e strategia impostate prima), potrai fare modifiche di modulo, modifiche tattiche, spingere i giocatori a dare di più (tramite una istruzione apposita che però ti farà perdere energie per le partite seguenti) e ovviamente fare sostituzioni.

Le partite potrai seguirle con un motore grafico 3D. Chiaro, non ti aspettare FIFA, ricordiamo che questo è un browser game e che non devi installare niente sul tuo computer (e che è gratis), ma l'effetto è veramente simpatico e divertente. Funziona praticamente su tutti i device moderni (desktop e mobile) qualora però tu usassi un macina caffè per collegarti ad Internet, c'è anche l'opzione 2D per seguire la partita.

Inizio Partita

L'EDITOR TATTICO

Introdotto da non molto, per delineare i movimenti dei giocatori durante la partita, è a disposizione un editor tattico che puoi decidere di usare o meno (devi fare pratica, altrimenti rischi di fare peggio). Puoi non usarlo ed usare solo le istruzioni semplificate (es. "più tiro" per l'attaccante). E puoi combinare istruzioni semplificate ed editor tattico per alcuni ruoli dove vuoi che il giocatore faccia movimenti personalizzati (ad esempio un'ala che rientra a fare il terzino, una diagonale difensiva ecc.).

COME SONO STRUTTURATI I CAMPIONATI (E LE COPPE)

In Goleada non esistono svariate serie A, la Serie A è una sola, dovrai sudartela e chi vince il campionato italiano è solo uno. Mi spiego: ci sono giochi dove sono presenti un certo numero di campionati italiani (e altre nazioni), qui invece tutti competono per un solo percorso: una Serie A, due Serie B, quattro Serie C, otto Serie D. Questo anche per le altre nazioni ma ovviamente dove ci sono meno utenti ci sono anche meno serie inferiori. Esiste poi una Coppa Nazionale dove tutti competono insieme con sorteggi impostati con fasce di merito.

Poi ci sono le Coppe Europee alle quali partecipano le migliori classificate: Coppa Campioni (le vincenti per nazione), Coppa delle Coppe (le vincenti delle Coppe Nazionali), Coppa UEFA (2° e 3° classificata, esteso alla 4° se la vincente della Coppa Nazionale occupa una delle due posizioni in campionato).

LE NAZIONALI

Sì, esistono anche le nazionali ed ogni manager potrà candidarsi per allenare la propria nazionale. Il CT viene scelto con votazione tra gli altri manager della nazione in questione. Le Nazionali giocano ad anni alternati la Coppa Europa e la Coppa del Mondo. Se avrai giocatori della tua squadra convocati in nazionale sarà un motivo di vanto ma guadagneranno anche esperienza e potrebbero valere di più sul mercato in quanto riconoscibili (tramite apposita icona) come appartenenti alla nazionale.

LA COMMUNITY

In Goleada vi sono utenti di tutto il mondo, ma la comunità più ampia e attiva è quella italiana. Goleada non è (almeno non ancora) un gioco con migliaia di utenti ma è un gioco a misura d'uomo. Cosa intendo: in Goleada, se vorrai, potrai conoscere ed interagire con gli altri utenti. Troverai persone disposte a darti una mano. A nostro avviso, la community è un punto di forza di questo gioco

L'INTERAZIONE TRA UTENTI

Come detto, molti utenti (se vorrai) diventeranno tuoi amici. Oltre al forum per discutere, segnalare problemi, proporre migliorie, chiedere aiuto ecc. durante la partita hai una chat grazie alla quale potrai "parlare" col tuo avversario e con gli spettatori (altri utenti che vengono a sbirciare la partita). C'è poi una chat generale ed infine è attivo anche un Gruppo Ufficiale su Facebook ed una Fanpage.

IN LINGUA ITALIANA

Goleada è disponibile in lingua italiana (e in molte altre lingue, compreso Bulgaro, Greco, Cinese, Romeno ecc. e ovviamente inglese). Ma non solo. In Goleada troverai persone di riferimento per parlare in italiano ed il Gruppo Ufficiale su Facebook è gestito da Italiani.

QUANTO TEMPO TI IMPEGNA?

Quanto tempo giocare lo decidi tu, senza rinunciare al divertimento! Potrai scegliere di passare ore su Goleada giocando tutti i live e guardando partite degli avversari/amici, studiando i calciatori sul mercato, facendo scommesse per vincere coins da investire nel team ecc. ecc. ma potrai anche solo collegarti qualche minuto al giorno (o ogni x giorni), fare la formazione (o le formazioni per più partite), allenare i giocatori (puoi farlo anche solo una volta a settimana se preferisci) e far giocare la squadra da sola, senza sederti in panchina. Il divertimento c'è lo stesso e anche le possibilità di vincere. Chiaro, chi più investe tempo diventerà più bravo, chi più segue le partite potrà fare mosse vincenti... ma nessuna garanzia di vittoria/sconfitta.

L'INIZIO CARRIERA (CONSIGLI)

L'inizio carriera da allenatore di Goleada è spesso uno scoglio da superare. Esistono difatti alcune cose da imparare ed alcune cose da capire, ecco allora qualche utile consiglio:

- La Licenza Manager
Appena ti sei registrato ti viene proposto di completare la "Licenza Manager". Sono semplicemente alcune azioni da fare per farti provare le principali operazioni utili nel gioco: completala subito per avere più monete da investire sul mercato (serve poco tempo).

- La prima Amichevole
Tra le prime cose da fare ti viene impostata una amichevole contro un robot: non ti impressionare se i tuoi calciatori fanno cose stupide, hai la squadra base ovvero una squadra di pippe sceme :-D

- Il primo calciomercato

Come migliorare subito la squadra di default (questi sono miei personali consigli):

  • Cercati dei vecchietti forti ma economici tenendo presente alcuni fattori... 
  • Non acquistare giocatori sopra ai 32 anni (avranno un calo drastico di abilità da lì a breve);
  • Non spendere più di 100 coins per giocatore (inizialmente), con attenzione troverai vecchietti buoni anche da strappare a 10 coins.
  • Verifica il Total Skill Point (totale abilità) che è un numero riassuntivo della somma delle singole abilità. Verifica quindi quanto devono avere rispetto ai giocatori che hai già affinché sia un acquisto migliorativo. Verifica anche che valori ha la rosa dei tuoi avversari.
  • Fai attenzione alle principali abilità per ruolo (ad esempio un difensore dovrà avere contrasti alti)
  • Non snobbare la "decisione" (una delle abilità dei giocatori). E' l'intelligenza del calciatore. Una banda di scemi farà cose sceme :)
  • Occhio alle abilità fisiche (Forza e Velocità), un vecchietto, se non è stato allenato bene, potrebbe essere calato molto fisicamente ed in campo poi lo senti;

Esempio scheda calciatori

GIOCO GRATUITO, NON SI PAGA PER VINCERE

Goleada è un gioco totalmente gratuito! Non esiste pubblicità nelle pagine. Non esistono coins da acquistare per essere più forte. Non si paga per vincere. 
Goleada non è un progetto commerciale (come spiegheremo al punto seguente) ma questo non significa che non abbia spese di gestione, anzi. Esiste allora la possibilità di diventare supporter. Ecco cosa significa: una volta registrato avrai gratis il pacchetto completo che durerà per 3 mesi, durante il quale potrai valutare per bene se il gioco ti diverte o meno terminato il quale, avrai due possibilità: continuare gratis oppure diventare supporter. Cosa ti offre il pacchetto supporter (e viceversa cosa non avrai continuando gratis): come detto, niente coins, potrai avere solo alcuni add-ons tra cui: possibilità di mantenere il tuo logo, i tuoi colori e le maglie personalizzate. Possibilità di assegnare numeri ai nuovi giocatori e i ruoli (hanno ugualmente un proprio ruolo ovvio, è solo una indicazione che ti aiuta a riconoscerli), possibilità di avere statistiche dettagliate sui tuoi calciatori, possilbità di cambiare l'orario delle partite in casa in un colpo solo, altrimenti puoi cambiarle ugualmente partita per partita) e pochi altri dettagli. Ah, non abbiamo detto che diventare supporter del gioco ti costerà qualcosa come un caffè al mese. Fattibile, diciamolo.

PROGETTO NON COMMERCIALE

Goleada non è fatto per diventare una macchina da soldi. Goleada è creato per pura passione. Non esistono quindi investitori alle spalle ma solo uno sviluppatore (anzi un genio) Bulgaro conosciuto come "Dev-Mitaka" che ha dato l'anima per questo progetto. C'e' poi la comunità che aiuta, quando e come possibile: chi fa il moderatore, chi il consulente, chi il traduttore, chi beta tester, chi diventa supporter, chi diventa membro della commissione, chi gioca e si diverte. 

PRO E CONTRO: IL RIASSUNTO

I PRO: 

- Partite Live dove le proprie scelte determinano il risultato delle partite;
- Il motore grafico 3D;
- La community in stile grande famiglia;
- L'unicità del prodotto

I CONTRO:

- forum non fatto bene, è più una bacheca per argomento che un forum;
- poche guide ufficiali in italiano (ci sono ma non ufficiali);
- gioco in costante sviluppo (questo è un plus) e ciò ogni tanto porta a dover rivedere scelte e lascia per strada qualche refuso;
- non molte le possibilità di scelte finanziare, comunque in costante aumento.

CI SIAMO, GIOCA!

- clicca qui per accedere al gioco

 

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Pubblicato il 16/09/2018