Giochi classici: Space Invaders

Risorse correlate
Giochi classici
Retrogaming
Sale Giochi Online
Testi simili in...
Giochi

I più giovani, vedendo oggi Space Invaders, sorrideranno per la semplicità del gioco, della grafica e dei dettagli. Stiamo però parlando di uno dei videogiochi più influenti della storia...

Copertina

I più giovani, vedendo oggi Space Invaders, sorrideranno per la semplicità del gioco, della grafica e dei dettagli. Stiamo però parlando di uno dei videogiochi più influenti della storia, uno dei maggiori traini che ha portato all’età dell’oro dei videogiochi Arcade.

Sviluppato nel 1978 da Toshihiro Nishikado (in Italia arrivò un paio di anni più tardi), ideato e distribuito dalla Taito. Il gioco in pochi anni generà centinaia di milioni di dollari. Per rendersi conto del successo che ebbe un prodotto del genere, basti pensare a cosa accadde in Giappone, dove si verificò una notevole carenza di monetine da 100 YEN che servivano per giocare al videogame, costringendo di fatto il governo a quadruplicare la produzione dei suddetti spiccioli.

Uno “sparatutto a schermata fissa” come viene classificato Space Invaders, con gli standard di oggi, come abbiamo detto, può sembrare un gioco semplice. Ma provate ad immaginare l’hardware di allora… e per rendersi meglio conto, basti pensare che Nishikado fu costretto a progettare un hardware personalizzato per il gioco, dato che i computer di allora non erano abbastanza potenti per far girare Space Invaders. Ma nonostante l’hardware appositamente progettato, Nishikado incontrò lo stesso diversi problemi e non riuscì a sviluppare il gioco come lo aveva in mente: la scheda che aveva realizzato non era difatti sufficientemente potente per muovere dei personaggi colorati. Inoltre Space Invaders aumentava di velocità man mano che gli alieni venivano eliminati dallo schermo, perché la CPU doveva disegnare meno oggetti. Ma Nishikado, invece di ottimizzare il codice per bilanciare questo effetto, decise di tenerlo come strategia che aumentasse la difficoltà del gioco. Elemento poi risultato decisivo per allungare la longevità del gioco stesso.

GIOCA GRATIS A SPACE INVADERS

Se vi abbiamo messo voglia di giocare nuovamente al mitico Space Invaders, potrete farlo gratis e senza scaricare niente, ovviamente dall’interno della nostra Sala Giochi online. Lo trovate nella categoria Sparatutto… è disponibile in due versioni.

Ecco i links per accedere direttamente al gioco:
Space Invaders (questa versione richiede Flash installato)
Space Invaders Remake (funziona anche da mobile)

Pubblicato il 23/06/2020