Giochi, i classici: Mah Jong

Risorse correlate
Sale Giochi Online
Retrogaming
Emulazione
Testi simili in...
Giochi

Il Mah Jong nasce come un gioco da tavolo per quattro giocatori. Scopriamone origini, curiosità e le versioni online da giocare gratis in diverse varianti del Mahjong.

Copertina

Nasce come un gioco da tavolo per quattro giocatori. Le origini risalgono alla Cina probabilmente nel XIX secolo, oggi molto diffuso anche nel resto del mondo, soprattutto Stati Uniti e Giappone. Il nome, letteralmente, significa “uccello di canapa”“sparviero di canapa”. Si tratta di un gioco con tessere, che presenta alcune analogie con qualche gioco di carte occidentale. I giocatori guadagnano punti creando opportune combinazioni di tessere e rimuovendole dal gioco. La composizione dell’insieme di tessere utilizzate, e le regole di attribuzione dei punti, variano leggermente a seconda della regione. I concetti fondamentali del gioco rimangono però sostanzialmente gli stessi in tutte le varianti dello stesso. Le differenze più notevoli si rilevano tra i Mah Jong asiatici e il cosiddetto Mah Jong americano generalmente scritto mahjongg.

In Cina, con la nascita della Repubblica Popolare (1945), il gioco veniva bandito dal nuovo governo comunista del paese, in quanto il gioco d’azzardo (tale era il Mah Jong in Cina) veniva visto come uno dei simboli della corruzione capitalista. La Rivoluzione Culturale riabilitò il gioco, che tornò a diventare uno dei passatempi preferiti della gente cinese.

Oggi il Mah Jong è noto praticamente in tutto il mondo, anche se la sua popolarità e la demografia dei giocatori varia molto da nazione a nazione. Negli Stati Uniti è giocato soprattutto dalle donne, come “passatempo colto”. In Giappone, i giocatori sono di entrambi i sessi, ed il Mah Jong è soprattutto un gioco d’azzardo.

Per altre curiosità, la storia, le differenze tra diverse versioni, regole ed altro, potete trovarle anche in questo link di Wikipedia dove abbiamo preso info per l’introduzione.

IL GIOCO ONLINE

Noi invece ci concentriamo adesso sulle versioni online gratuite del Mah Jong. All’interno della nostra sala giochi le versioni a vostra disposizione (gratis si intende) sono davvero molte, ma in assoluto la più giocata (non solo tra i Mah Jong ma anche tra gli altri giochi, seconda solo al Solitario di carte classico) è questa versione americana del Mahjongg che trovate a questo link. Si tratta di una versione ottima in effetti, dove puoi scegliere il livello di difficoltà prima di iniziare, personalizzare la “Tile Art” (i tasselli) e lo sfondo. Si gioca online gratis senza registrarsi e senza scaricare niente.

Per chi ama esplorare varianti del Mahjong può giocare al China Mahjong, al Black & White, al Mystic, al Mahjong Free con tessere fatte a dado, o ad una delle altre varianti che trova qui.

Concludiamo segnalandovi il sito della Federazione Italiana Mah Jong per chi desidera approfondire il discorso sulla versione offline e magari partecipare a tornei.

Pubblicato il 22/05/2015
POTREBBERO INTERESSARTI