Frogger il videogioco! Cenni storici e dove giocare gratis online

Risorse correlate
Retrogaming
Sale Giochi Online
Giochi classici
Testi simili in...
Giochi

Attraversare la strada ed il fiume nei panni di una rana in pericolo è stato per alcune generazioni un vero incubo. Torniamo indietro nel tempo per capire ed aiutare la povera rana...

Copertina

Frogger, il cui nome proviene chiaramente da Frog (rana) dove sono proprio i panni della rana, protagonista del gioco, quelli che devi vestire. 

Per chi non è stato adolescente negli anni '80 forse è meglio fare un passo indietro...

Frogger: la nascita

Parliamo di un videogioco veramente "vecchio" e da sempre considerato un classico, vide la luce nel lontano 1981 sviluppato da Konami. Famosissimo e molto giocato nelle sale giochi del tempo, Frogger è stato anche convertito per numerosi home computer e console di varie generazioni, non ci furono poi seguiti ufficiali, ma veramente numerose sono state le ispirazioni per varianti  che sono continuate nel tempo, fino ad arrivare alla versione 3D del 2011 ed alle versioni online che ancora oggi, come vedremo in seguito, sono presenti nelle sale giochi online.

Cosa deve fare questa rana

La trama del gioco è veramente semplice, come la maggior parte dei videogames del tempo, ma tutt'altro che semplice da realizzare. 

L'obiettivo del gioco è quello di guidare la nostra rana verso la sua tana. Per farlo, il giocatore deve riuscire a farle attraversare prima una strada e poi un fiume pieno di insidie, evitando inoltre di far scadere il tempo e magari raccogliendo alcuni bonus lungo il percorso.

La visuale è dall'alto, la rana parte dal fondo dello schermo e può muoversi nelle quattro direzioni. Il moto non è continuo e ad ogni colpetto del joystick la rana fa un piccolo balzo di lunghezza fissa, spostandosi come su una scacchiera invisibile.

Dove si gioca online

Ovviamente potete trovarlo nella nostra Sala giochi tra gli Arcade, ma praticamente tutte le sale online più fornite vi proporranno almeno una versione. 

Da noi attualmente potete trovare due versioni del gioco entrambe gratuite. La prima, chiamata appunto Frogger, con grafica molto più vicina all'orginale richiede il plugin Flash installato ed attivo nel browser (e non giocabile da mobile). La seconda, Frog, invece è una rivisitazione con grafica in stile moderno (ma concettualmente identico) che potete giocare gratis con qualsiasi browser moderno.

I links:

- Frogger: http://www.freeonline.org/gioco/frogger.html
- Frog: http://www.freeonline.org/gioco/frog-classico.html

 

Pubblicato il 30/05/2018