Speciale Elezioni Regionali 2010

Guida al voto per le elezioni regionali 2010. Sondaggi politici, intenzioni di voto, exit pool, proiezioni, risultati elettorali... Informazioni sulla tornata elettorale.

Copertina Domenica 28 Marzo e lunedì 29 Marzo 2010 si vota per il rinnovo dei consigli regionali e le elezioni dei presidenti delle giunte regionali: Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.
Il voto prevede anche il rinnovo di 4 presidenti della Provincia e relativi consigli provinciali per le amministrazioni di Imperia, L'Aquila, Caserta, e Viterbo e di molte amministrazioni comunali, tra cui 9 comuni capoluoghi per la nomina dei rispettivi consigli e dei sindaci.

COME SI VOTA
Le schede previste per il voto possono essere da una a tre a seconda del comune in cui si vota:
scheda verde per le Regioni;
scheda gialla per le Provincie;
scheda azzurra per i Comuni.
Le modalità di voto per esprimere le preferenze può avere nei tre casi differenti modalità di scelta, nelle Regionali ad esempio, è possibile esprimere un voto disgiunto; il Ministero dell'Interno lo spiega nel dettaglio.

Per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, Gli elettori dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali fino al giorno del voto.

SONDAGGI E RISULTATI ELETTORALI
Le operazioni di scrutinio per le elezioni regionali avranno inizio lunedì 29 marzo, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti per tutte le consultazioni che hanno avuto luogo; per le elezioni provinciali e comunali, lo scrutinio avrà, invece, inizio alle ore 8 di martedì 30 marzo con precedenza alle elezioni provinciali, salvo che nelle regioni Molise e Abruzzo, non interessate alle elezioni regionali, dove le operazioni di scrutinio per le elezioni amministrative avranno inizio lunedì 29 marzo, al termine delle operazioni di voto e di riscontro del numero dei votanti.

In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei presidenti di provincia e dei sindaci, si voterà domenica 11 aprile, sempre dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 12 aprile, dalle ore 7.00 alle ore 15.00 mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti.

Exit polls e proiezioni:
Exit polls e proiezioni sono due strumenti differenti per provare a carpire il risultato elettorale prima che il Viminale renda noti i dati ufficiali. C’è chi tende, però, a confondere le due cose. In breve. Parliamo di “exit poll”, nel caso di rilevazioni campionarie casuali registrate all’uscita dei seggi. I risultati, sono disponibili sin dai primi minuti successivi alla chiusura delle urne.
Col termine “proiezioni”, invece, ci riferiamo, a voti reali appena scrutinati provenienti da circa duemila sezioni (il doppio, rispetto a quelle prese in considerazione dagli exit polls) raccolti dagli “inviati” degli istituti di ricerca.
(fonte: Polisblog.it)

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Il Ministero e le elezioni
Dalle pagine ufficiali del sito del Ministero dell'Interno è possibile consultare i risultati delle ultime consultazioni e quelle precedenti, presenti nell'Archivio Storico. Il Ministero dell'Interno svolge le funzioni e i compiti spettanti allo Stato finalizzati alla regolare costituzione degli organi elettivi. La Direzione Centrale dei Servizi Elettorali, che opera ...
URL: http://elezioni.interno.it/

ALTRE RISORSE
La prossima tornata elettorale sarà un'importate prova per maggioranza e opposizione: 41 milioni gli italiani chiamati alle urne per rinnovare gli organi regionali, ma sopratutto una prova generale per le future alleanze, non essendoci importanti tornate nei prossimi anni sino alle Politiche del 2013 (a meno che non siano indette elezioni anticipate).

Link: http://www.termometropolitico.it/index.php/Proiezioni-TP/regionali-2010-le-candidature-al-311.html
Pubblicato il 24/03/2010