Le economie emergenti nel turismo

Risorse correlate
Africa
Europa
Americhe
Asia
Oceania
Testi simili in...
Viaggi e Vacanze

Le economie emergenti di Brasile, Russia, India, Cina (le nazioni BRIC) - e la Colombia, l'Indonesia, il Vietnam, l’Egitto, la Turchia e il Sud Africa (le nazioni cosiddette CIVETS) – secondo molti istituti di ricerca guideranno la crescita dell'economia mondiale nel corso dei prossimi anni. Anche se non saranno immuni alla crisi economica, il loro potenziale di crescita del turismo sia in uscita che in entrata è enorme.

Copertina Da un indagine di QuitePeople.it leader nelle vacanze low cost e coupon viaggi.

Brasile
Il Brasile ha avuto 5,5 milioni di visitatori nel 2011, classificandosi il terzo paese dell’America latina per il turismo internazionale (dopo il Messico e l’Argentina). Tuttavia le ricerche globali per il Brasile sono aumentate solo del 5%.

Russia
Su QuitePeople le prenotazioni dei viaggi verso la Russia sono superiori del 70% rispetto alla media del mercato, ma è improbabile che l’Europa orientale diventi una destinazione mainstream per i turisti italiani. Un sondaggio QuitePeople ha rilevato che quasi il 30% non si sente al sicuro a visitare la Russia - anche per la Coppa del Mondo 2018.

India
Gli arrivi turistici in India sono in crescita di anno in anno di circa il 10%, e in particolare un settore in piena espansione è il turismo medico. Ciò si è riflesso con un aumento delle richieste di creare dei pacchetti viaggio verso questo paese, unendo la voglia di vacanza con l’opportunità di effettuare visite mediche specialistiche, chirurgia plastica e interventi dentistici.

Cina
Le Olimpiadi di Pechino hanno messo la Cina fra le mete preferite del turismo verso l’Asia, dove mostra il suo lato moderno e i miglioramenti alle infrastrutture. Come destinazione, non è troppo costosa e più compagnie aeree volano in Cina, grazie anche alla richiesta in uscita dal mercato interno.

È attualmente il terzo paese più visitato, e diventerà la principale destinazione turistica mondiale entro il 2020 (secondo le proiezioni dell’OMC), spingendo gli Stati Uniti e la Francia rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre Hong Kong da solo è al quinto posto dopo la Spagna. Il traffico sui siti turistici cinesi ha visto un incremento del 43% nel primo quadrimestre del 2012 rispetto all’anno scorso, mentre le ricerche globali sono in aumento del 18%.
La Cina sarà protagonista nel prossimo film di James Bond, Skyfall, ma nei BRIC è già il più popolare sulla lista dei desideri di turisti, secondo un rapporto WTM del 2011. L'impiego di manodopera industria del turismo è pensato per avere creato 35 milioni di opportunità di lavoro diretti o indiretti negli ultimi dieci anni in Cina.

Colombia
La Colombia ha lentamente recuperato la sua immagine come destinazione turistica. Si è in buona parte scrollata di dosso le catene della guerriglia e sta diventando un paese pacifico. Il turismo interno ha registrato un aumento solo del 7%, ma è aumentato del 48% il volume di turisti che la scelgono come destinazione delle proprie vacanze.

Indonesia
Il vincitore della classifica fra i paesi CIVETS è sicuramente l'Indonesia, che ha registrato quest’estate un incremento delle visite del 83%. Nonostante gli attentati terroristici fra il 2002 e 2005, e la recessione del 2008, il numero di visitatori di Bali è salito a circa 2.760.000 visitatori nel corso del 2011, con un incremento del 11% rispetto al 2010, con una maggioranza di australiani. Bali attrae più di un terzo di tutti i visitatori dell’Indonesia con il suo mix di vita notturna e il surf, terrazze di riso e templi.

Vietnam
Il Vietnam è stato a lungo beneficiato di un regime politico più aperto ed è ora una delle prime 20 mete turistiche mondiale. Nei primi sei mesi del 2012, ha avuto un aumento del 17% di visitatori rispetto allo stesso periodo del 2011. Nuovi voli diretti dall’Europa in Vietnam consentiranno di abbassare i prezzi e aumentare la domanda, che sarà aiutata dalla diffusione delle compagnie aeree low cost locali.

Egitto
L'Egitto è ancora in una fase di transizione dove le rivolte della primavera araba che hanno avuto un impatto drammatico sulla domanda di turismo nella zona del mediterraneo arabo. Ma registriamo la ripresa con un 23,2% durante i primi mesi del 2012 cosa che mostra la resistenza del prodotto e punti di una ripresa potenziale. L'industria del turismo egiziano mantiene la sua reputazione a livello mondiale. Con oltre 14 milioni di visitatori ogni anno, un egiziano su sette lavora nel campo turistico, è più di un decimo del prodotto interno lordo è rappresentato dal turismo.

Turchia
La Turchia ha vissuto un boom economico negli ultimi anni, dando la possibilità a molti turchi di fare vacanze all’estero, tanto da aumentare la domanda interna del 66% all’anno. Già meta popolare come paese dal sapore mediorientale, la Turchia ha guadagnato dall'essere in una posizione tranquilla e ideale, al di fuori di della zona euro, non ha subito lo sconvolgimento politico di alcuni dei suoi concorrenti lo scorso anno. Le zone della costa a ovest sono diventate famose nel negli ultimi anni, ma le regioni orientali sono ancora relativamente poco conosciute dai viaggiatori, che ora stanno iniziando a scoprirle le sue gemme nascoste.

I turisti scandinavi e tedeschi preferiscono le spiagge di Alanya, sia per le vacanze che per le case, mentre Koprulu Canyon e Selge offrono attività all'aria aperta come il rafting.

Sudafrica
Ultimamente il Sudafrica ha perso attrazione come meta turistica dopo il boom dei mondiali di calcio, ma rimane un paese a forte attrazione. Con la sua natura e i suoi parchi visitati da milioni di viaggiatori tutti gli anni. Osservatorio Viaggi QuitePeople.it

Pubblicato il 15/04/2013