Le cose che non sai sul corpo umano

Una serie di piccole curiosità sul tuo corpo... sono una trentina e sono solo una piccola parte che presto estenderemo con una ulteriore raccolta. Intanto godetevi queste...

Copertina Il corpo umano è una macchina perfetta. Questo lo sappiamo, ma proprio per questo è ricco di piccole curiosità che possono appassionare chiunque, anche chi non è medico, anzi soprattutto chi non ha niente a che vedere con la medicina.

Vediamone alcune:

- Il sole invecchia la pelle. Signore al mare, se credete di avere dubbi, la foto copertina di questo articolo ve li toglierà. Si tratta del volto di un ex autotrasportatore che fornisce la testimonianza concreta dei danni cutanei causati dalla prolungata esposizione ai raggi UVA. Oltre 25 anni con una parte della faccia esposta al sole dal finestrino, eccone i danni. L'ha divulgata la rivista medico-scientifica statunitense New England Journal of Medicine proprio per dimostrare i danni del sole.

- I destrorsi vivono in media dai 3 ai 5 anni in più rispetto ai mancini. Si tratta di una statistica e come tale non è sempre confermata. A far pendere la bilancia a favore dei destrorsi potrebbe essere semplicemente che la maggioranza di macchinari, utensili e oggetti prodotti sono per la maggiorparte pensati per le persone destrorse, questo porterebbe ad incidere su inconvenienti anche mortali per i mancini.

- La medicina ha fatto passi da gigante, esiste solo un organo che ancora non è stato riprodotto artificilmente a causa della complessità e quantità delle funzioni che svolge: il fegato.

- Sai cosa è la vulva? Sicuramente però sai cosa è la vagina. No, non è la stessa cosa. La prima però include l'altra, insieme al monte di Venere, il clitoride, le piccole e grandi labbra...

- Ogni persona perde in media 60-100 capelli al giorno. Il numero varia a causa di diversi fattori. Se vi accorgete che state perdendo più di 100 capelli al giorno, iniziate a preoccuparvi, significa che state diventando calvi. Quindi pallottoliere alla mano.

- Quando noi ci "spegniamo" il nostro cervello in realtà aumenta la propria attività. Difatti l’attività cerebrale è maggiore durante la notte, rispetto al giorno.

- Le unghie delle mani crescono 4 volte più in fretta di quelle dei piedi. Semplicemente perché le unghie più vengono usate, più crescono velocemente.

- Il clitoride quale funzione ha? Quella di dare piacere. In effetti praticamente è così.

- La più grande cellula nel corpo femminile sono gli ovuli. La più piccola nell’uomo sono gli spermatozoi.

- Guardando un bel neonato anche voi avrete esclamato: ma che occhioni che ha! Avevate ragione. Gli occhi restano della stessa grandezza da quando siamo nati, invece il naso e le orecchie non smettono mai di crescere.

- Signori, se vostro figlio nasce con gli occhi azzurri, non accusate la madre di tradimento. Molti bambini nascono con gli occhi azzurri anche se poi diventeranno di altri colori. La causa è la melanina che nei neonati spesso non si è ancora del tutto “stabilizzata” dando agli occhi dei piccoli una sorta di non colore, soltanto simile all’azzurro.

- Il muscolo più grande del corpo è quello sul quale siete seduti.
L’osso più piccolo del corpo è nelle orecchie.

- Perché le mani a mollo raggrinziscono? E' un adattamento evolutivo, che serve a migliorare la presa quando si sta in acqua. Praticamente proprio come uno pneumatico da acqua. Esiste anche la spiegazione scientifica, in due parole la pelle si gonfia d'acqua, è la cheratina, una proteina che per sua natura si lega all'acqua e alle sostanze grasse, che associata alla struttura della pelle scaturisce questo fenomeno.

- Perché col freddo le labbra diventano blu? Perchè il freddo toglie ossigeno al sangue che di conseguenza cambia colore. E' anche il motivo per cui gli anemici hanno labbra pallide.

- Il cervello non può provare dolore. Questo semplicemente perchè in esso non sono presenti ricettori del dolore. Così come il fegato ed i polmoni che non hanno ricettori nervosi.

- Cosa è la pelle d'oca? Nel nostro lontano passato serviva al corpo umano per proteggersi dal freddo. Oggi chiaramente non è il miglior modo che abbiamo grazie all'evoluzione. Quindi potremmo anche affermare che la pelle d'oca non è più alla moda.

- I biondi hanno più capelli. Mentre quelli ad averne meno sono i rossi.

- Il polmone sinistro è più piccolo di quello destro. Per fare spazio al cuore.

- I peli delle ciglia non invecchiano, o meglio non diventano bianchi. Essi hanno solo funzione protettiva, non diventano mai bianchi con l’età. Questi peli sono circa 200.

- Il cuore delle donne batte più velocemente di quello maschile. La causa è da ricercare nella massa corporea, inoltre è risaputo che il cuore maschile e quello femminile lavorano in modo differente.

- I neonati hanno 300 ossa, crescendo però il numero si riduce a "sole" 206. I feti hanno difatti una serie di piccole ossa che facilitano il feto a passare indenne nel canale del parto, col tempo molte si fondono assieme di fatto riducendo di numero.

- Scrocchiare le giunture fa male. O di sicuro non fa bene. Lo scricchiolio che si può sentire in seguito a determinati movimenti delle articolazioni è dovuto alla rottura di piccole bolle d’aria che si trovano nel liquido sinoviale, un fluido fisiologico che lubrifica la cavità posta tra le due parti dell’articolazione. Provocare forzatamente lo scrocchio può essere addirittura dannoso perché comporta un movimento anomalo di rotazione dell’articolazione che, se fatto spesso, potrebbe causarne l’infiammazione.

- Le donne bruciano i grassi più lentamente rispetto agli uomini. A causa della loro funzione riproduttiva le donne richiedono più tempo per bruciare le calorie. Signore adesso avete una buona scusa se vostro marito vi farà notare che siete ingrassate.

- Mangiare troppo velocemente aumenta la produzione di gas. Si, proprio quel gas lì che esce dalla vostra marmitta. Quello maleodorante insomma.

- In media ogni persona espelle flautulenze 14 volte al giorno. Non non negatelo, non vi conviene. La digestione infatti rilascia dei gas che se non liberati possono essere anche dannosi alla nostra salute. Quindi, W le puzzette!

- Scaccolatori. IL 96,5% delle persone si mette le dita nel naso, in media 4 volte al giorno. Ma se superate di molto questa statistica diventa una malattia ossessiva: la rinotillexomania.

Ve ne sarebbero ancora di curiosità... un giorno faremo una seconda raccolta. Diverte pure me.

(Photo credit: Northwestern University, Chicago, IL)

Pubblicato il 30/07/2013