E un giorno DIO creò le corna

Risorse correlate
Cantanti e band
Cantanti e bands straniere
Musica online
Testi canzoni
Musica
Testi simili in...
Musica

Non vogliamo essere irriverenti o blasfemi, ma solo ripercorrere la storia di una gestualità nel mondo del Rock e parlarvi di Ronnie James Dio...

Copertina

Parliamoci chiaro, nessuno ha creato niente... per questo dovremmo forse rivolgersi veramente al "Creatore". In questo articolo vogliamo parlarvi invece di un gesto che da decenni è diventato un simbolo diffuso nel mondo del rock, soprattutto hard & heavy (e figli vari): il gesto delle corna!

 

LA STORIA


Se vogliamo fare un passo indietro, bisogna ricordare come il gesto delle corna abbia più di un significato... e lo sappiamo bene noi Europei ed in particolare proprio noi italiani. In centro e nord Europa, le corna possono avere un significato di approvazione, buona fortuna e complicità, ma se parliamo invece di Europa mediterranea il discorso cambia, il gesto diventa volgare ed offensivo. Qui il "cornuto" ed un gesto di corna rivolto con disprezzo e scherno è simbolo di tradimento, infedeltà. Per capire il perchè bisogna rifarci all'antica Grecia, dove la mitologia racconta come il popolo si rivolgesse al suo Re Minosse, ricordando con tale gesto il figlio (Minotauro) che la regina Pasifae aveva concepito invece col Toro di Creta

 

Ma se veniamo ancora più vicini a noi, a Napoli nello specifico, il gesto delle corna diventa un gesto di superstizione per scongiurare la malasorte. Ricordiamo anche il cosidetto (in napoletano) "Tierra e cielo" che, con un tal gesto rivolto verso l'alto ed uno in basso, vuole scongiurare ogni evenienza, da qualunque parte provenga.

Torniamo alle corna nella musica rock.
Ma non ci muoviamo da Napoli. E' il signor Padavona, rifacendosi ad un gesto che aveva visto fare continuamente dalla nonna napoletana, a diffondere il gesto delle corna nel mondo del rock, hard rock, heavy metal e tutte le ramificazioni nate da essi. Parliamo di Ronald James Padavona, in arte Ronnie James Dio. E' proprio a Dio che ci dobbiamo rivolgere per scoprire da dove ha preso piede questo gesto. Ronnie lo troverete spesso immortalato in foto sfoggiando questo gesto, adottato col tempo dai fans di tutto il mondo in segno di approvazione e fratellanza. Un gesto tramandato pian piano anche ai fans di altri rappresentanti di "musica energica" ed oggi universalmente riconosciuto da vecchi talli, loro figli e nipoti. 

Ma se citiamo Ronnie James Dio non possiamo farlo solo per un gesto, seppur importante, storico e così "segnante". Dio è stato un vero e proprio mito per fans di tutto il mondo rock soprattutto per la propria musica, per la propria voce divina. Parliamo di uno che la storia l'ha fatta davvero, l'ha fatta percorrendo le origini di una musica oggi evoluta, forse scomparsa. Parliamo di uno dei padri dell'hard rock, dell'heavy metal puro.

 

DIO IN MUSICA


Correva l'anno 1957 quando Dio creò un gruppo di rock and roll dal nome "The Vegas Kings" (conosciuto anche come "Ronnie Dio and the Prophets") con il quale, per ricordare le proprie origini, compose anche una canzone in italiano intitolata  Che tristezza senza te, versione italianizzata del loro brano Mr. Misery. Ma è negli anni '70 che le proprie sonorità divennero hard con la nascità del gruppo col tempo conosciuto come ELF, band che con l'avvento del chitarrista ex Deep Purple Ritchie Blackmore cambiò nome in Rainbow

A fine decennio Ronnie lascia i suoi Rainbow per visioni diverse da quelle del nuovo leader Blackmore e viene chiamato a sostituire, niente di meno che, Ozzy Osbourne ai Black Sabbath, portando loro nuova vita in un periodo di calo. 

 

 

I DIO E LA MUSICA


Ma è nel 1983, in pieno NWOBHM (New Wave Of British Heavy Metal), che nascono i DIO come gruppo. Proprio in Inghilterra dove Ronnie si era spostato col primo contratto ricevuto dalla casa discografica Purple per gli Elf. Ma per parlarvi dei DIO, di Ronnie James Dio, credo proprio che il miglior modo sia far parlare la loro musica. Per questo dopo tante parole vi lascio la sua eredità: la sua musica (di seguito trovate la playlist da ascoltare). 

Ronnie James Dio in carriera ha inciso 39 album, in ben 43 anni di carriera.

Ronald James Padavona è morto nel 2010 per un cancro allo stomaco.

Ronnie James Dio vivrà per sempre con la sua voce, la sua musica ...e le sue corna.

 

 

PLAYLIST


(ascolta gratis)

 

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Ronnie James Dio
Ronnie James Dio, una delle più belle voci della storia di Hard Rock ed heavy metal. E' stato cantante di Elf, Rainbow, Black Sabbath, Dio, Heaven & Hell. 43 anni di carriera con 39 album incisi. Viene attribuita a lui la diffusione del gesto delle corna in segno di approvazione e fratellanza tra i fans della musica rock....
URL: http://www.ronniejamesdio.com/

Pubblicato il 01/02/2014
POTREBBERO INTERESSARTI