Mercato dell'online in Italia: il 10% dei consumatori utilizza coupon digitali

Secondo quanto riportato dalla ricerca condotta dalla Global Survey di Nielsen Connected Commerce i consumatori digitali italiani sono sempre più esigenti in fase d'acquisto e scelgono di risparmiare tutto l'anno utilizzando i codici sconto disponibili in rete.

Copertina

L’era digitale ha indubbiamente ridisegnato le abitudini degli italiani secondo differenti prospettive. A cambiare non sono solo le modalità di reperire informazioni, ma vari aspetti della quotidianità sembrano influenzati dal mondo del web. Via via si è creata una vera e propria generazione di consumatori virtuali, ossia di utenti che utilizzano la rete per acquistare beni o usufruire di servizi. Infatti secondo quanto emerso dai dati della Global Survey di Nielsen Connected Commerce, tra coloro che navigano abitualmente, ben l’87% utilizza la rete per fare shopping. Quali sono i fattori però che spingono gli utenti ad utilizzare questa modalità d’acquisto in modo sempre più frequente? 

Prima di tutto la comodità: è l’utente a scegliere dove e quando effettuare i propri acquisti. Nessun orario di apertura o chiusura da rispettare e la possibilità di fare acquisti da casa, dall’ufficio e perfino dallo smartphone. Pratico e veloce sono gli aggettivi più ricorrenti quando si parla di shopping online, a cui però si accompagna un’altra fondamentale caratteristica per i consumatori: la convenienza. Comprare online infatti non vuol dire semplicemente scegliere con calma gli oggetti dei propri desideri, ma ottenere sconti esclusivi, non sempre presenti nei negozi fisici. Infatti se l’e-commerce è il volto più evidente dello shopping in rete, realtà come quella di advisato.it rappresentano il miglior strumento per avvicinare gli utenti ai negozi virtuali. Questa piattaforma infatti mette a disposizione degli shopper più appassionati codici sconto e coupon digitali da prelevare gratuitamente e con cui risparmiare anche il 30% extra sul totale della spesa. Per soddisfare appieno le esigenze d’acquisto degli utenti il servizio offerto da advisato.it oltre ai buoni sconto, comprende offerte e promozioni in anteprima, schede descrittive complete di ciascun e-commerce oltre ad un apposito spazio riservato alle recensioni e opinioni degli utenti. 

Caccia alle occasioni per il 10% degli italiani, che proprio nell’utilizzo di coupon digitali trovano il supporto più valido per garantirsi il miglior prezzo sul mercato su articoli di differenti categorie merceologiche. Se per quanto riguarda gli acquisti relativi al settore alimentare il nostro Bel Paese segue modalità d'acquisto per lo più tradizionali, il web diventa un vero e proprio protagonista quando si parla di viaggi, elettronica, libri e supporti musicali. Non solo: il canale online viene sempre più spesso utilizzato anche per rimanere al passo con le ultime tendenze di moda tanto che ben il 40% delle fashion victim dichiara di acquistare online. Servizi di consegna e di reso gratuiti, occasioni di risparmio come quelle offerte dai codici sconto Zalando e la facilità di accesso a tutte le informazioni desiderate costituiscono sicuramente aspetti cruciali per il buon esito dello fase d’acquisto. 

Insomma, il fenomeno dello shopping online non presenta una spiegazione univoca ed anzi proprio la tecnologia utilizzata dai distributori pone gli utenti di fronte ai differenti processi coinvolti nella fase d’acquisto. Dalla ricerca di informazioni attraverso volantini e recensioni sul web, continuando con l’utilizzo di codici sconto per risparmiare, fino alla scelta di pagare online: gli shopper italiani sono sempre più aperti all’esperienza digitale

Pubblicato il 14/02/2017