San Valentino

La festa degli innamorati si festeggia anche online. Ecco uno speciale dedicato a questo giorno con informazioni, curiosità e risorse dedicate.

Copertina

La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe ed in Estremo Oriente) il 14 febbraio.

Il giorno degli innamorati si avvicina, e l'abbondanza di voli low cost facilita la ricerca del posto perfetto dove trascorrere il più romantico break invernale.

Ecco le città più interessanti dove trascorrere la Festa degli innamorati!

Roma

La città eterna ispira ogni sentimento, e per San Valentino c'è solo l'imbarazzo della scelta su come trascorrerlo. Dopo una giornata tra cultura, arte e storia millenaria, non si può non attraversare il lungotevere, illuminato ogni sera da caldi colori che si riflettono nelle calme acque del fiume.
Non c'è niente di più romantico che passeggiare lungo Corso Vittorio Emanuele per poi trovarsi in Piazza Navona tra mimi, ballerini e pittori che improvvisano spettacoli all'aperto. Da qui, la tappa successiva è naturalmente il Pantheon che non manca mai di esercitare il suo fascino tra architetti di tutto il mondo.
Infilandosi in una delle stradine che costeggiano la piazza, gustandosi un gelato scelto tra i tanti gusti esposti nella famosa Giolitti, incamminandosi lungo Via del Corso verso Piazza di Spagna e unendosi alla folla di turisti e locali seduti sulla gradinata di Trinità dei Monti contribuiscono a creare quello che sarà un memorabile San Valentino.

Vienna

Scegliendo tra le tante compagnie aeree low cost che volano su Vienna, il San Valentino passato a girare per le strade della capitale austriaca non può che essere indimenticabile.
La bellezza mozzafiato di Vienna ispira romanticismo ed è dunque naturalmente adatta al giorno dedicato agli innamorati. Palazzi imperiali, arte barocca, ricchi musei e magnifiche piazze conferiscono alla città l'originale personalità che la situa a metà strada tra passato e presente. Patria di musicisti come Mozart, Beethoven, Strauss, non può che accogliere nel migliore dei modi le coppie che vogliono celebrare San Valentino tra tradizione e modernità.

Parigi

Parigi è la città romantica per eccellenza, ragion per cui è la destinazione ideale per un San Valentino perfetto. Dalla bellezza delle sue strade, al fascino dei suoi monumenti storici, una passeggiata lungo gli illuminatissimi Champs Elysées dà l'impressione di calcare le scene di un set cinematografico. Dopo una giornata passata tra i capolavori del Louvre, gli artisti di Montmartre, facendo foto da cartolina lungo la Senna e una visita obbligata a Notre Dame, il finale da copione è davanti a un piatto di delicate prelibatezze locali e un calice di vino rosso per cui la Francia è famosa in tutto il mondo.

Praga

Chi approfitta di uno dei tanti voli per Praga, passerà San Valentino in un'elegante atmosfera gotica e rinascimentale. Nel centro storico della città certamente non mancano bellissimi posti in cui godersi il 14 febbraio con la propria dolce metà. Il modo migliore per apprezzare il fascino di Praga è avventurarsi nelle sue strette stradine senza una meta precisa e lasciarsi trasportare dai suoi panorami unici e intriganti.
Tappa obbligata è senza dubbio il Castello di Praga, il più vasto al mondo, per poi finire la giornata in bellezza passeggiando lungo uno dei tanti ponti sul fiume Vltava.
La città non è carissima, quindi si possono facilmente trovare hotel e ristoranti per ogni budget.

Venezia

Da molti Venezia è considerata una delle città più romantiche del Bel Paese. Le 118 isole della Laguna che si affaccia sul Mare Adriatico rendono la città una meta ideale in qualsiasi periodo dell'anno, ma per San Valentino assume un fascino tutto particolare.
Le crociere sulle leggendarie gondole non passano mai di moda: dai film degli anni Sessanta a oggi, le tipiche gite sull'acqua vengono imitate in tutto il mondo, ma solo a Venezia mantengono il loro carattere originario. Sebbene notoriamente carissimo, i turisti non mancano mai di assaporare il piacere di un caffè nella simbolica Piazza San Marco. Il finale perfetto di un San Valentino a Venezia è senz'altro una cena romantica in uno dei tanti ristoranti della città, tra musica e cucina tradizionale italiana.

Bruges

Casette a punta, canali, parchi fioriti... sembra quasi un'ambientazione fiabesca la città di Bruges, chiamata da molti "la città dei merletti" per via della tradizione artigianale che conferisce un tocco di romanticità in più al posto. Per altri è la Venezia del nord, ma è anche capitale della cultura e splendida città fiamminga. Da godere a piedi o in bicicletta, senza farsi mancare un giretto in carrozza e... una gita in barca per i canali!

Granada

Se invece volete regalarvi un weekend passionale e focoso, magari per festeggiare la fine dell’inverno e godervi un po’ di caldo in anteprima, Granada è la città che fa per voi. Perdetevi tra le sue antiche stradine, dove si affacciano botteghe cariche di colori e si respirano i profumi delle spezie, dei té e delle tapas locali; arrampicatevi fino alla maestosa Alhambra, la fortezza araba che sovrasta la città; e lasciatevi contagiare fino a tarda notte dal ritmo allegro e “caliente” tipico dell’Andalusia.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Frasi d'amore

FrasidAmore.net, un ricco archivio di frasi d'amore, dediche e quant'altro è possibile dire ad un'altra persona. Questa è la sezione dedicata a San Valentino! Un utile fonte di ispirazione, per chi non è bravo con le parole...

...
URL: http://www.frasidamore.net/san-valentino.htm

San Valentino Terni
San Valentino patrono della città di Terni e protettore degli innamorati. Un sito per ricordare la storia legata al Santo e la parte relativa alla religione, ma anche per promuovere eventi a tema della stessa città Ternana. Protettore della città fin dal 1644 con una devozione millenaria verso la sua figura religiosa per poi estendere il suo culto in ogni parte del mondo in ...
URL: http://www.sanvalentinoterni.it/

Guida Michelin Ristoranti

Per chi cerca solo ed esclusivamente il meglio della ristorazione, la famosa Guida Michelin è anche online sul sito ViaMichelin.it. Questo link porta all'area dedicata ai Ristoranti della Guida Michelin dove è possibile effettuare ricerche e trovare il ristorante che rispecchia le tue esigenze.

Inserisci la località di tuo interesse e ti ...
URL: https://www.viamichelin.it/web/Restaurants

QUIZ A TEMA
Di quale segno zodiacale è la tua anima gemella ideale? Quanto è fedele la tua anima gemella?
Pubblicato il 10/01/2020