Tutto quello che c’è da sapere sulla chiavetta USB

Risorse correlate
Software Pendrive
Testi simili in...
Tecnologia
Software

Come scegliere e utilizzare al meglio la chiavetta usb: Differenze tra 2.0 e 3.0. Il software per testare la velocità, recuperare i dati cancellati, creare una partizione nascosta, proteggere la scrittura e tanto altro ancora…

Copertina Le penne usb sono gioia e delizia dei nostri tempi. Questo strumento tecnologico, è indispensabile, come un cellulare, tanto che, in un recente sondaggio della Kingston Tecnology, ampiamente pubblicizzato da giornali e TV, non la possiede soltanto il 3 % degli intervistati; mentre il 25 % dichiara di averne più di 5. Ci vorrà ancora del tempo prima che “l’icloud”, venuto prepotentemente alla ribalta con l’annuncio del compianto Steve Jobs, al WWDC del 2011, metta definitivamente in soffitta la chiavetta usb. Per inciso, la paternità ’ del termine “cloud computing” è controversa.

Fra i tanti chiacchierati pretendenti citiamo: Eric Schmidt di Google agosto 2006, in una conferenza sui motori di ricerca, John Markoff in un articolo sul New York Times aprile 2001, Mitchell Kapor in un articolo pubblicato nel 1996, come metafora per la connessione internet. Molti, nella scelta della chiavetta usb, si soffermano sulla capienza dei dati, 4, 8 16 gb e sul prezzo, trascurando, la velocità di trasferimento dati in scrittura e lettura, che, spesso, determina, delle differenze di prezzo, anche notevoli, a parità di capacità e di standard di trasmissione, che può essere 2.0 o 3.0.

Lo standard USB è una tecnologia seriale di input/output, utilizzata per il collegamento di una periferiche ad un PC o di più periferiche tra di loro, La velocità di trasferimento dati di un dispositivo USB 3.0 può raggiungere 5 Gbit/s rispetto ai 480 Mbit/s di un dispositivo USB 2.0. Le differenze prestazionali si spiegano con il flusso dati bidirezionale simultaneo Dual-simplex per SuperSpeed, invece di un flusso unidirezionale half-duplex.

1. Se volete testare la velocità di scrittura e lettura della pennetta usb, vi consigliamo un programma Freeware denominato SpeedtOut. L’applicazione, completamente portatile, esegue un test completo definendo, i valori effettivi delle velocità.
2. Nelle unità USB, i dati cancellati, come molti hanno sperimentato a proprie spese, non transitano dal cestino del PC, ma vengono cancellati definitivamente senza possibilità di recuperarli. L’utility iBin, opensource, è un piccolo software portable (che può essere avviato proprio dal nostro drive o unità USB) che consente di inserire il classico cestino.
3. Se volete impedire che, dati importanti del PC, a Vs. insaputa, possano essere copiati su Penne Usb o Memory card. Vi consigliamo l’utility NetWrix USB Blocker, che blocca una o più porte USB, impedendo l’uso non autorizzato di dispositivi rimovibili.
4. Se volete impedire la scrittura su una chiavetta usb, si possono utilizzare dei software quali USBDefender o USbWriteProtect, che tenuti sulla pennetta usb, consentono, all’occorrenza, di proteggerla da scrittura, evitando virus e malware.
5. Se volete creare sulla chiavetta usb una partizione nascosta, in cui riporre dati importanti, Vi suggeriamo Secret Disk, una utility che crea una partizione nascosta, protetta password.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Wininizio PenSuite
WinInizio.it mette a disposizione ''Wininizio PenSuite'', una collezione di software gratuito e open source da copiare su una Pen Drive USB o da utilizzare da Hard Disk. La nuova versione della PenSuite viene presentata nelle edizioni classiche LITE, PREMIUM e GOLD, contenenti software appartenente a tutte le categorie. Il software contenuto nelle PenSuite è di tipo ...
URL: http://pensuite.wininizio.it/ita/

Lupo Pensuite
Lupo PenSuite è una raccolta completamente gratuita di programmi e giochi portatili. Obiettivo di questa Suite è rendere la vita facile all'utente, raccogliendo le migliori collezioni e singoli programmi portatili presenti in tutto il Web. Ottimizzata per essere caricata su PenDrive e portata sempre con noi, questa Suite funziona perfettamente su qualunque Hard Disk. La ...
URL: http://www.lupopensuite.com/it/

Pendriveapps.com
Questo sito si propone di raccogliere informazioni e link per il download di software Freeware e Open Source portatile, ovvero, che può essere eseguito direttamente da un dispositivo USB. Con l'installazione di una qualsiasi di queste applicazioni portatili per la vostra penna USB flash drive, iPod o altro dispositivo portatile, potete portare le vostre applicazioni con voi ...
URL: http://www.pendriveapps.com/

Pubblicato il 07/05/2012