Carta riciclata ecologica: una scelta in linea con l’ambiente

Perseguiamo nell'adottare un atteggiamento eco-friendly nella vita di tutti i giorni, proprio a partire dalla scelta della carta e dal suo utilizzo...

Copertina

La pratica del riciclo della carta in Italia è molto più sviluppata di quanto si pensi, tanto che il nostro paese figura tra i primi in Europa in questo settore. Eppure il primato è in buona parte sconosciuto a noi italiani, più facilmente portati a pensare ad una cattiva performance nazionale in tal senso.  

Sebbene in termini di riciclo della carta la nostra posizione in Europa sia rispettabile, la sfida che dobbiamo affrontare oggi è quella relativa all’educazione di un maggior numero di persone verso un atteggiamento eco-friendly nella vita di tutti i giorni.

Scegliere di acquistare risme di carta riciclata ecologica al posto dei normali fogli bianchi, soprattutto in contesti in cui l’utilizzo della carta è costante e quantitativamente rilevante (scuole e uffici in primis), è uno dei principali passi in avanti che ognuno di noi può fare per contribuire alla tutela dell’ambiente che ci circonda. 

Utilizzare carta riciclata ecologica significa scegliere di dare il proprio concreto aiuto contro la deforestazione, uno tra i problemi più denunciati dei nostri tempi. 
Contemporaneamente, è possibile riscontrare importanti benefici anche in termini di diminuzione dei rifiuti prodotti e destinati all’incenerimento, il che si traduce in un significativo contributo contro l’inquinamento atmosferico.  
Infine una scelta del genere può portare benefici anche all’economia generale del Paese con un aumento sostanziale dei posti di lavoro nel settore del riciclo e quindi una conseguente maggiore occupazione.
Il procedimento di produzione della carta ecologica riciclata è molto delicato ed incentrato intorno ad un accurato processo di epurazione della normale carta bianca che prevede principalmente la rimozione di inchiostro e altri prodotti alla superficie dei fogli, mediante l’utilizzo di preparati a base di ossigeno non inquinanti. Una volta completato il processo di riciclo, la carta ultimata viene re-introdotta sul mercato.
I benefici, in termini ambientali, derivati dalla scelta responsabile di consumare carta ecologica riciclata sono significativi. Infatti, per produrre una tonnellata della carta normale sono necessari almeno 2,5 tonnellate di legno, corrispondenti a circa 20 alberi (dati CONAI). 

Pubblicato il 27/06/2014